Ciao a tutti,
ho una casa in bio-edilizia e sta arrivando il momento di accendere per la prima volta il sistema di riscaldamento a pavimento (per adesso, complice le belle giornate + accesione sporadica di una stufa e probabilmente una buona coibentazione, non ne ho avuto bisogno, abito in piemonte).
La mia casa e' di circa 140mq su un unico piano. Avrei alcune domande:
- quale temperatura devo impostare per l'acqua del riscaldamento?
- la caldaia, una volta attivata in modalita' "inverno", e' stata impostata per avere la pompa sempre in funzione, producendo un fastidiosi ronzio di sottoondo. E' proprio necessario che la pompa sia sempre attiva?
La candaia e' a condensazione istantanea.
Grazie,
Massimo
[semi-ot] Impostazioni caldaia riscaldamento a pavimento
Moderatore: michele ricci
Re: [semi-ot] Impostazioni caldaia riscaldamento a pavimento
1) dovrebbe essere indicato nel progetto dell'impianto, cmq dipende dalle dispersioni della casa e dal rivestimento del pavimento (nel tuo caso è presumibile una temperatura in condizioni di picco non superiore a 30 °C)
2) no, se la caldaia è ferma non è necessario, anzi serve per consumare un pò di corrente elettrica
PS: purtroppo, essendo una caldaia istantanea, è presumibile che non abbia molta modulazione verso il basso (quello che serve per case molto isolate), qdi lavorerà molto in ON/OFF.
Puoi indicare marca e modello della caldaia?
2) no, se la caldaia è ferma non è necessario, anzi serve per consumare un pò di corrente elettrica
PS: purtroppo, essendo una caldaia istantanea, è presumibile che non abbia molta modulazione verso il basso (quello che serve per case molto isolate), qdi lavorerà molto in ON/OFF.
Puoi indicare marca e modello della caldaia?
Anzitutto grazie delle risposte.
La candaia in questione e' Sime - Format HE DGT 30
Nella seguente pagina c'e' sia la descrizione che i manuali:
http://www.sime.it/it/prodotti/navmurali/formatdgth/
Grazie,
Massimo
La candaia in questione e' Sime - Format HE DGT 30
Nella seguente pagina c'e' sia la descrizione che i manuali:
http://www.sime.it/it/prodotti/navmurali/formatdgth/
Grazie,
Massimo
Come vedi, al minimo modula a 8 kW, valore che sicuramente è più alto della tua dispersione massima nel periodo di punta. La caldaia farà molti on/off.