Consigli e riflessioni per nuova costruzione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Bene RE
Controllo antispam: cinque

Consigli e riflessioni per nuova costruzione

Messaggio da Bene RE » gio nov 01, 2012 11:48 pm

ciao a tutti! :D
dopo mesi di ospitate occulte a (come ha ben detto Hummmmmer) cercare risposte, mi son deciso a iniziare a fare qualche domanda, sperando di trovare spunti interessanti a utili per la mia avventura..
premesso che ringrazio tantissimo tutti voi per le centinaia di pagine di discussioni che ho sfogliato e che mi hanno già aiutato a inquadrare criteri, principi e priorità costruttive rispetto al legno.

il mio caso:
-vivo sulla fascia pedemontana di Reggio Emilia, a circa 130 m slm, Gradi Giorno 2.400, Zona Climatica E.
-mi sto orientando per costruire una classica casa indipendente in legno a telaio su 2 piani, di circa 145 mq, al posto di una stalla preesistente da demolire previa imminente e certa concessione edilizia.
-budget, con un piccolo capitale iniziale e, ahimè, mutuo ventennale, (bildenberg e FMI permettendo.. :roll: ): solo x casa circa 240.000, (escluse tutte le altre spese, già previste: demolizione, platea, concessione, e il resto...)
-ho già contattato varie aziende (una locale e tre "multinazionali"), e mi sto orientando per una estera (la 20+4..chi vuol intendere intenda.. :D ), anche se sono ancora in fase sondativa...

le mie idee (per molti di voi ormai banali, ma per me ignorante e neofita è ancora fantascienza):

- platea areata con igloo;
- VMC;
- stufa a legna (che ho già..) come fonte primaria di riscaldamento con eventuale attivazione della caldaia a condensazione con termosifoni a parete;
- impianto fotovoltaico di circa 2kw( con un ipotetico tetto a 4 falde di più non ci sta.. :( );
- pompa di calore x ACS con accumulatore da circa 3-400 litri.(siamo in 5 persone);

vi chiedo ora..si può ritenere sostenibile la suddetta combinazione di impianti in termini funzionali ed economici in un'ottica sistemica, cioè possono questi insieme aiutarmi a raggiungere livelli accettabili di benessere sul lungo periodo senza dissanguarmi per il costo relativo. e se anche arrivassi a dissanguarmi, potrebbe valerne la pena? pensate ci siano incongruenze o criticità evitabili?

vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli e riflessioni..

Emc
Contatta:

Re: Consigli e riflessioni per nuova costruzione

Messaggio da Emc » ven nov 02, 2012 8:07 am

Ciao! 20+4?....oddio bisogna conoscere tutte le stratigrafie per capire di che ditta si tratta! :D al di la di questo mi sembra "anomalo" come spessore, ....sei sicuro che quelle siano le misure? Comunque...
Platea areata con igloo = molto bene!
Stufa a legna come riscaldamento primario = dipende dalla stufa a legna, ce ne sono di tantissimi tipi e potenze. Dipende poi da come è fatta la casa...ottimizza la circolazione dell'aria calda?...da dove è messa la stufa. Attenzione che consuma aria e le case prefabbricate sono sigillate, dovrai munirti di una presa d'aria dedicata...è a camera aperta? E' a camera chiusa la stufa? Insomma c'è da ragionarci bene per non fare...cavolate!
Accumulatore ACS con pompa di calore = ottimo, e bravo chi te l'ha consigliato.
Fotovoltaico da 2 KW = e' obbligatorio almeno 1KW dalle tue parti e penso che se si può installare qualcosa in più non fa mai male, bene anche per supportare l'accumulatore ACS con pompa di calore.
Impianto riscaldamento tradizionale = sempre meglio averlo, magari solo predisposto per completarlo verificato che ne hai bisogno.
240.000€ per la sola casa = ci stai benissimo, diciamo bene se non pretenderai di avere una casa bizzarra e ti orienterai verso soluzioni semplici (non banali) che tra l' altro moltissime aziende offrono con le loro case campione.
Ci stai anche con gli impianti che hai descritto che devo dire mi sembrano ben equilibrati fra di loro. Mancherebbe solo la VMC, ma con la stufa a legna, se non è a camera chiusa c'è da studiarci un poco...
I costi di gestione sarebbero bassi per qunato riguarda il riscaldamento...la legna la comperi? Il gas lo useresti per cucinare e dare qualche eventuale "colpo" di caldo, l'acqua sanitaria dovresti averla "a gratis" con il fotovoltaico, se poi la casa è ben fatta e ben esposta...allora sei a cavallo (non pazzo :lol: ). Ci sarebbero i costi di manutenzione (stufa, fotovoltaico, pompa di calore) , ma quelli comunque salvo sfortune non saranno pesanti.

Bene RE
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Bene RE » ven nov 02, 2012 10:55 pm

grazie Emc x la velocità! :)
lo spessore di riferisce esclusivamente all'anima in telaio più il cappottino, tolti gli spessori dati dagli altri elementi minori.
cmq, i tuoi feedback positivi mi confortano, in attesa di altri eventuali suggerimenti..
- la VMC a dire il vero l'avevo già considerata e messa in elenco.(anche se il dubbio di usare semplicemente 2 o 4 ventilatori ermetici, posizionati in punti strategici della struttura, ce l'avrei..e alleggerire così costi di impiantistica, e di manutenzioni future)
- la stufa a legna a camera aperta è una Lincar, mod. Monella 174n, già usata per 6-7 anni e tarata per riscaldare volumi di 270 m3 ben isolati.(forse è sottodimensionata ma, intanto la provo e poi conto che piazzandola nella zona centrale della zona giorno possa lavorare anche per il piano notte superiore sfruttando gli spazi aperti del piano terra e delle scale).se non funzionasse, dopo il primo inverno, mi orienterò verso una stufa a pellet..cmq mi risulta prevista la presa d'aria dedicata che sbuca dalla platea.
-fotovoltaico: eh si, dalle ns parti da giugno abbiamo l'obbligo di un tot potenza ogni tot m2.
il mio dubbio è che avendo il tetto a 4 falde a 20° di pendenza, sfruttando il + possibile la faglia sud (in realtà è sud-est-sud) non riesco a raggiungere i canonici 3kw (e ho già escluso il solare termico per identici motivi, orientandomi così verso la pompa di calore, x l'ACS), ma arrivo a malapena ai 2kw.. :?: vi chiedo ora, può essere un azzardo inutile e poco efficiente usare anche una della 2 faglie rivolte a est o a ovest? e se consigliabile, quale delle due? il buon senso mi farebbe propendere per l'est.. :?:, che dite?

ciao e grazie ancora!!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab nov 03, 2012 9:18 pm

Ciao, è un piacere dare dei pareri. Usare anche un'altra falda?...bisognerebe conoscere l'esatto orientamento, pochi gradi possono fare la differenza, ma se fossero pienamente a est e ovest...sceglierei senza dubbi est...di fatto prenderebbero l'apporto al sorgere del sole, mentre resterebbero in ombra se esposto ad ovest nelle prime ore. Tieni presente che il principio di funzionamento del fotovoltaico non risiede (per spiegarla brevemente) nel fatto che siano colpiti direttamente dall'irraggiamento solare (radiazione diretta), ma sono attivi anche per effetto delle "radiazioni" che comunque gli arrivano anche se non colpiti dal sole (radiazione diffusa), inoltre lo sfruttare il maggior apporto del mattino con temperature più fredde va a vantaggio di una efficenza maggiore. I pannelli fotovoltaici se eccessivamente riscaldati perdono in efficenza e chiaramente le temperature al pomeriggio (in estate in particolare) sono sicuramente maggiori. Si tratta di vantaggi minimi, nell'ordine del 8/10% ma perchè non sfruttarli? Se non ricordo male ho anche letto che in situazioni simili può essere utile usare due inverter dedicandone uno ad ogni falda, ma non sono un esperto e ti conviene chiedere lumi a qualcuno del settore...se affidabile :)

Rispondi