Consiglio terreno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
kiwi1342
Controllo antispam: cinque

Consiglio terreno

Messaggio da kiwi1342 » ven ago 24, 2012 5:15 pm

Ciao a tutti,

io e mia moglie stiamo cercando di comprare casa ma visti i prezzi in zone limitrofe di Milano abbiamo iniziato a pensare alle casette prefabbricate.

Leggendo in giro ho scoperto al momento queste tre marche:

- HAAS
- Wolf
- Rubner

ce ne sono altre che consigliereste? (per serietà specialmente)

Ma prima di scegliere l'azienda per la casa dobbiamo trovare un terreno edificabile e qui nascono i primi dubbi a cui spero riuscirete a rispondere:

- quando acquisto un terreno ovviamente devo verificarne l'edificabilità. Ci sono altri fattori che devo verificare?
- una volta acquistato il terreno quali sono i passi da fare?
- che documentazione devo richiedere in comune? Mi conviene verificare col comune prima di acquistare il terreno?
- c'è qualche tipo di terreno su cui è sconsigliato costruire una casa prefabbricata?
- per gli allacciamenti, fognature ecc mi devo arrangiare oppure le aziende delle case prefabbricate offrono anche questi servizi?

Grazie a tutti per le risposte che mi darete :)

cri_15

Re: Consiglio terreno

Messaggio da cri_15 » ven ago 24, 2012 5:32 pm

Non vorrei smontarti, ma se fai un discorso di prezzi, l'idea di trovare un terreno edificabile vicino a Milano e poi costruirci una prefabbricata diventa pura utopia. Cmq, ti auguro buona fortuna (leggo di troppa gente che alla fine deve rinunciare) e mi auguro di sbagliarmi. :wink:

kiwi1342

Messaggio da kiwi1342 » ven ago 24, 2012 7:30 pm

ciao,

scusa ma non capisco cosa intendi. Se vivi a Milano lo si fa proprio per una questione di prezzi. Comprare in zona esterna a Milano costa 5000€ al mq2!!! Questo per un appartamento. Non per una casa. Più box (36.000€ singolo ovviamente) +iva (ovviamente). E tutto ciò in una palazzina alta 11 piani!

Questo per la cronaca in zona Lotto ma non vicino alla metro!

Quindi si decide di uscire. Mettiamo caso una zona lontanina: Vanzago. Per arrivare in centro a Milano ci si mette dato il traffico almeno 1 ora e mezza. Lì le case costano 2800/3000€ mq2! I terreni invece per un 460mq2 si vendono a 150.000€

Quindi se mi compro un terreno fuori Milano, ci costruisco sopra una casa a due piani a 1600€ mq2 ci guadagno alla grande no?

150.000 + (1600 x 130) = 358.000€

Questo diviso i 130mq2 viene fuori €2750.

E tutto ciò facendo il conto alla grande (non ho trattato sul terreno nè sulla casa :) e con un ampia metratura e con un terreno più grande del necessario )

Venendo da un piccolo paesino del vicentino so che i prezzi sono ben diversi e possono sembrare (e lo sono!!!) folli ma così è qui! E non sembrano calare :evil:

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da SSLMCM » ven ago 24, 2012 7:35 pm

kiwi1342 ha scritto:ciao,

scusa ma non capisco cosa intendi. Se vivi a Milano lo si fa proprio per una questione di prezzi. Comprare in zona esterna a Milano costa 5000€ al mq2!!! Questo per un appartamento. Non per una casa. Più box (36.000€ singolo ovviamente) +iva (ovviamente). E tutto ciò in una palazzina alta 11 piani!

Quindi si decide di uscire. Mettiamo caso una zona lontanina: Vanzago. Per arrivare in centro a Milano ci si mette dato il traffico almeno 1 ora e mezza. Lì le case costano 2800/3000€ mq2! I terreni invece per un 460mq2 si vendono a 150.000€

Quindi se mi compro un terreno fuori Milano, ci costruisco sopra una casa a due piani a 1600€ mq2 ci guadagno alla grande no?

E tutto ciò facendo il conto alla grande (non ho trattato sul terreno nè sulla casa :) e con un ampia metratura e con un terreno più grande del necessario )

Venendo da un piccolo paesino del vicentino so che i prezzi sono ben diversi e possono sembrare (e lo sono!!!) folli ma così è qui! E non sembrano calare :evil:
Ti posso smontare un pochino?
Ho il terreno, ed ho speso per una casa prefabbricata in legno di 140 m2, chiavi in mano, più platea che ho fatto fare ad altra ditta (ventilata con solaio igloo più marciapiedi allacci ecc) circa 320.000€.
La vedo dura rimanere nel budget che dici

flower

Messaggio da flower » ven ago 24, 2012 8:10 pm

e poi c'è l'architetto,oneri e poi spese in più'....sempre...1600 al mq nn te la costruisce nessuno :D :D :D :D :D

kiwi1342

Messaggio da kiwi1342 » ven ago 24, 2012 9:06 pm

flower ha scritto:e poi c'è l'architetto,oneri e poi spese in più'....sempre...1600 al mq nn te la costruisce nessuno :D :D :D :D :D
ohhh vedi che scopro altre cose :) grazie per le info!!! L'architetto non lo sapevo, o meglio, le aziende precedentemente nominate non offrono un loro architetto come servizio. Nel chiavi in mano non è compreso?

kiwi1342

Messaggio da kiwi1342 » ven ago 24, 2012 9:08 pm

SSLMCM ha scritto:

Ho il terreno, ed ho speso per una casa prefabbricata in legno di 140 m2, chiavi in mano, più platea che ho fatto fare ad altra ditta (ventilata con solaio igloo più marciapiedi allacci ecc) circa 320.000€.

no no smontatemi pure! Io sono qui per avere maggiori informazioni e capire se costruirmi una casa prefabbricata mi conviene o no. Tu hai speso 320.000 compreso il terreno o + terreno?

Posso chiederti inoltre quale azienda hai scelto? E visto che hai esperienza col terreno riusciresti a rispondere alle domande del primo post? :)

Grazie mille

Maic.deto

Messaggio da Maic.deto » sab ago 25, 2012 12:55 pm

Ciao, noi stiamo per costruire in provincia di Milano (a Vanzaghello); provo a rispondere a un po' delle tue domande basandomi sulla nostra esoerienza (non sono un tecnico):
kiwi1342 ha scritto:quando acquisto un terreno ovviamente devo verificarne l'edificabilità. Ci sono altri fattori che devo verificare?
Si, devi verificare l'indice di edificabilità (quanti mq o mc puoi costruire), le distanze minime che devi rispettare dai confini (costruzioni vicine, strade), se ci sono vincoli particolari (ad es. paesaggisitici); devi anche verificare se è inserito in un piano di lottizzazione o meno e se si quali vincoli e spese ci sono per costruire all'interno del piano. Devi inoltre verificare se nel terreno ci possono essere problemi per scavare per fare seminterrato o fondamenta (ad esempio se c'è il rischio di risalita d'acqua)
kiwi1342 ha scritto:- che documentazione devo richiedere in comune? Mi conviene verificare col comune prima di acquistare il terreno?
Tutte le infornazione te le dovrebbero dire in comune
kiwi1342 ha scritto:- per gli allacciamenti, fognature ecc mi devo arrangiare oppure le aziende delle case prefabbricate offrono anche questi servizi?
Si, devi chiedere in comune quali società gestincono le varie reti (gas,acqua,elettricità,fogna), verificare se il terreno è raggiunto o meno dalle reti e chiedere i preventivi alle singole società (per avere il preventivo serve la concessione edilizia, ma una volta che sai il nome della società tra internet e call center puoi farti un'idea).

Nei costi totali devi considerare anche queste voci:
- tasse acquisto terreno
- notaio atto acquisto terreno
- platea
- allacciamenti
- oneri urbanizzazione
- tecnico
Se cerchi nel forum puoi trovare quanto "pesano" queste voci.

Noi all'inizio abbiamo provato a cercare terreni vicini a Milano, ma poi per ragioni di budget abbiamo dovuto allontanarci. Alla fine sono scelte; con la stessa cifra nelle vicinanze di Milano avremmo potuto permetterci solo un appartamento più piccolo della nostra futura casa, con tutte le incognite su chi e come l'avesse costruito

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da SSLMCM » sab ago 25, 2012 2:19 pm

kiwi1342 ha scritto:
SSLMCM ha scritto:

no no smontatemi pure! Io sono qui per avere maggiori informazioni e capire se costruirmi una casa prefabbricata mi conviene o no. Tu hai speso 320.000 compreso il terreno o + terreno?

Posso chiederti inoltre quale azienda hai scelto? E visto che hai esperienza col terreno riusciresti a rispondere alle domande del primo post? :)

Grazie mille
Il terreno è di mia proprietà, ereditato dalla famiglia, pertanto non ho pagato nulla per quello.
La ditta è la ..si può dire? Vabbè..il lupo...dice nulla??

Rispondi