Professionista zona Saronno (VA)
Moderatore: michele ricci
-
webmindMAO
- Controllo antispam: cinque
Professionista zona Saronno (VA)
Ciao a tutti, stavo valutando la ristrutturazione di una casa zona Saronno (VA). Ho letto tantissimi post utili che mi hanno aiutato a stendere una bozza dei lavori. Ora arriviamo alla parte difficile di trovare un buon professionista per il progetto in generale. Qualcuno ha avuto esperienza positive di professionisti della zona che hanno particolare attenzione alle tematiche di risparmio energetico e di scelta di materiali il più possibile naturali?
grazie Maurizio
grazie Maurizio
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Re: Professionista zona Saronno (VA)
Ciao Web
lavorando da sempre zona Milano-Varese-Como-Pavia-....qualche nome interessante l'avrei a cominciare dall'arch. Sabbadini di Milano (penso che lavori tranquillamente fino a Saronno), bioarchitetto e socio ANAB (Paolo Boni dovrebbe conoscerlo).
Devi ristrutturare un appartamento o una casa completa??
ciao
TMX
lavorando da sempre zona Milano-Varese-Como-Pavia-....qualche nome interessante l'avrei a cominciare dall'arch. Sabbadini di Milano (penso che lavori tranquillamente fino a Saronno), bioarchitetto e socio ANAB (Paolo Boni dovrebbe conoscerlo).
ciao
TMX
-
webmindMAO
Grazie per le info. Si parla di villa indipendente di 2 piani da 150 metri quadri + recupero sotto-tetto.
Si spera di fare la maggior parte dei lavori per giugno 2013 per gli incentivi
Maurizio
Si spera di fare la maggior parte dei lavori per giugno 2013 per gli incentivi
Maurizio
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Sergio sabbadini lo conosco bene. È un professionista molto serio e preparato di milano. Altro indirizzo interessante è beatrice Spirandelli sempre di milano. Se servono i recapiti scrivimi pure in mp.tmx64 ha scritto:Ciao Web
ciao
TMX
Ciao paolo
-
webmindMAO
Ho trovato i loro siti, mi sembrano molto validi entrambi.
Appena finalizzo la discussione col suocero passo alla caccia dell'architetto
Maurizio
Maurizio
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Sabbadini è più rivolto alla ricerca della naturalità, Spirandelli è anche indirizzata al risparmio energeticowebmindMAO ha scritto:Ho trovato i loro siti, mi sembrano molto validi entrambi.
Maurizio
-
webmindMAO
Spero non mi stravolgano la casa visto che volevamo fare i ritocchi indispensabiliPaolo Boni ha scritto:
Sabbadini è più rivolto alla ricerca della naturalità, Spirandelli è anche indirizzata al risparmio energetico
- tmx64
- Contatta:
Ciao WebwebmindMAO ha scritto: ...Spero non mi stravolgano la casa visto che volevamo fare i ritocchi indispensabili
al primo contatto / appuntamento con il progettista ti consiglierei di essere il più chiaropossibile su alcuni punti fondamentali iniziali:
- quali lavori vuoi fare
- quanta bioedilizia vorresti
- ma soprattutto (circa, indicativamente) quanti soldi intendi investire (fondamentale!!). Devi assolutamente avere una prima idea dimassima di quanti soldi potresti avere a disposizione:10.000 euro? 50.000 euro? 1.000.000 euro??
Più sei subito preciso con il progettista, meno rischi che tutti perdano tempo e vadano incontro a delusioni e spese inutili.
...naturalmente si tratta di mei consigli assolutamente personali.....
ciao
TMX
-
webmindMAO
Mi sembra un consiglio super valido. Io mi sono portato avanti è ho diviso i 60 interventi che ho in mente per ogni piano, con un budget a spanne per ogni intervento e quindi il totale.tmx64 ha scritto:Ciao WebwebmindMAO ha scritto: ...Spero non mi stravolgano la casa visto che volevamo fare i ritocchi indispensabili
al primo contatto / appuntamento con il progettista ti consiglierei di essere il più chiaropossibile su alcuni punti fondamentali iniziali:
- quali lavori vuoi fare
- quanta bioedilizia vorresti
- ma soprattutto (circa, indicativamente) quanti soldi intendi investire (fondamentale!!). Devi assolutamente avere una prima idea dimassima di quanti soldi potresti avere a disposizione:10.000 euro? 50.000 euro? 1.000.000 euro??
TMX
Ho poi fatte delle cartine molto artigianali di come mi aspetto di trasformare alcuni locali e la destinazione d'uso di ognuno di essi.
Spero che possa velocizzare il tutto visto che con la scadenza degli incentivi a giugno 2013 mi sento già l'acqua alla gola
Maurizio
- tmx64
- Contatta:
Ciao MauriziowebmindMAO ha scritto:.... Spero che possa velocizzare il tutto visto che con la scadenza degli incentivi a giugno 2013 mi sento già l'acqua alla gola
per quanto riguarda i tempi, a mio avviso in edilizia ci sono i seguenti tre soggetti che possono influire (in negativo o positivo) sulla tempistica:
- BUROCRAZIA: I tempi delle carte edei permessi.Tempi molto aleatori su cui si può influire poco o niente. Prima però preparo le carte, prima avrò i permessi
- CLIENTE: Qui si può fare moltissimo x velocizzare i tempi. Decidere subito x un sì o un no. Non rimandare. Affrontare un argomento alla volta. Non pretendere di decidere tutto subito (es: in fase di progetto non mi interessa il colore dell'intonaco o il tipo di piastrella). Sapere che ci saranno sempre delle incognite / imprevisti.
- IMPRESA: Figura importante e stra-basilare è il mio progettista / DL. E' lui che farà "filare" (nel senso buono del termine) l'impresa.
Ciao
TMX