Preventivo Rubner

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da franco mori » ven lug 06, 2012 7:25 am

Spider Baby ha scritto:
franco mori ha scritto:in alto adige ora la classe A e' obbligatoria. classe A secondo Climahaus di Bolzano. Ha ragione l agente Rubner, ho costruito ora una classe A climahaus a casalmaggiore ed i vincoli sono tanti ed anche il costo per avere la classe A non e ' ripagato dal risparmio che si ottiene. La casa non nasce con una classe, la si classifica una volta posizionata sul terreno, e poi dipende da chi la classifica.
Non intendevo che "nasce" già classificata, ma che il costruttore, dato un progetto (soprattutto quelli standard da lui proposti), garantisse che quella casa una volta finita avrà caratteristiche tali da essere classificata come classe A.
Tornando al discorso della agente Rubner, se non si vuole una classe A per forza è ok, ma mi sembra strano che non volesse neanche entrare nel merito di una ipotetica classificazione di una loro casa.
per certificare la casa in classe A secondo il climahaus di Bolzano, devi essere assistito da un tecnico casaclima in fase di progettazione. Le altre certificazioni direi che lasciano il tempo che trovano.....sono solo teoriche. La riluttanza dell agente Rubner? non saprei, forse che la block haus non riesca a raggiungere la classe A ? qui chiedo aiuto ai tecnici, non conosco bene le prestazioni della block haus.
franco mori ha scritto:Block haus? si grazie sopra i 600 metri....
Non ho capito cosa intendi: per la tipologia di casa che è tipo chalet montano? O parlavi di metri quadrati, per l'efficienza scarsa/eccessiva? Davvero non ho capito.
La casa in questione sarà su un lago, non proprio in montagna ma a circa 300mslm, e circondata da montagne e ville di ogni foggia (purtroppo). E fa freddo! :oops:
dicevo per l estetica.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da tmx64 » ven lug 06, 2012 9:12 am

Ciao Spider,
leggendo il tuo post ci sarebbe da fare un discorso molto lungo su quasi tutti i punti che tocchi.
Ma prima di tutto mi chiedo: avete un tecnico? Sapete cosa e quanto (distanze, altezze di gronda, metricubi edificabili,...)potete costruire sul vostro terreno? Vi lasciano fare una blockhaus? Sapete come bisogna matenere la facciata una blockhaus?...

In merito al tuo post:
Spider Baby ha scritto:..sia per il prezzo che in altri casi (WolfHaus, BioHaus) era un po' troppo alto: si parla di 1000€/mq o poco più (finita, con porte e finestre, esclusi fondamenta e impianti), ...
Ti costa meno semplicemente perchè non ci sono gli impianti e poi, in genere e in media, le blockhaus sono meno performanti rispetto ad una classica casa a telaio o Xlam.
Spider Baby ha scritto:....Non mi risulta che ci siano problemi a fare un secondo piano con le prefabbricate, ...
Esatto. Forse con le blockhaus hai qualche piccola difficoltà tecnica in più. Tieni conto che una casa monopiano (qualsiasi tipologia), a parità di superfici complessive, ti costa sempre un pochino di più rispetto ad una casa su due piani. Magari la Rubner Blockhaus dice ai propri venditori di spingere x le monopiano anche x atri motivi.
Spider Baby ha scritto:...ha parlato di qualcosa riguardo al "tetto troppo alto" ma nessuno di noi ha capito cosa intendesse dire...
Ci possono essere problemi tecnico-burocratici (sul tuo terreno non puoi costruire oltre una certa altezza) o problemi esteici-architettonici (ma questo lo decidi tu, mica il venditore!).
Spider Baby ha scritto:.... le prefabbricate nascono con una classe A ....
Le case prefabbricate nascono come le progetti. Se le progetti male, allora avrai una classe C,D,..
Sicuramente non nascono in classe A di default. La classe di una casa, come detto anche da Franco, dipende tra l'altro anche da come la piazzi sul tuo terreno.
Spider Baby ha scritto:.....Tuttavia quando ho chiesto quale fosse la classe di una casa costruita da Rubner con modalità blockhaus ...
Dipende da te! Sei tu che decidi dove spingere energeticamente il tuo progetto.
Spider Baby ha scritto:...e soprattutto che per avere una classe A bisogna sottostare a limiti come la quasi assenza di finestre a nord,
Discorso un po' generico. Non parlerei di limiti ma di caratteristiche. La classe A (o B) la posso ottenere in vari modi. L'importante è che il consumo finale mi rientri nella classe cercata. Se voglio mettere finestre a nord, posso farlo. Dovrò magari intervenire su altri parametri della casa per fare in modo che il progetto nel suo complesso sia ok.
Spider Baby ha scritto:....E' normale che una casa Rubner (blockhaus o altro) non nasca con una classe ben specificata, nemmeno B? Devo insistere su questo punto?
Cosa intendi esattamente con questa domanda? Nel generale le case prefabbricate non nascono in una classe specifica (come giustamente detto anche da Franco). la classe dipende da tantissime caratteristiche, compreso dove e come la disponi. Ogni casa realizzata poi avrà naturalmente la sua classe (A,B,..).

Ho la sensazione che forse siete partiti un po' troppo presto con la Haus (magari mi sbaglio!). Forse vi conviene prima una bella full immersion nel mondo dell'edilizia. Finisco con il mio solito consiglio di sempre: prima della Haus, cercate il vostro tecnico-progettista. E' prima di tutto il vostro tecnico che deve essere in gamba. In seconda battuta la Haus

Ciao
TMX

Votan
Messaggi: 111
Iscritto il: lun gen 16, 2012 1:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: bl

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da Votan » ven lug 06, 2012 12:00 pm

Ciao Spider,
io costruirò a breve (max. 4 mesi) un Duetto (sotto telaio sopra blockhaus)con la stessa ditta .... se posso esserti utile scrivimi in Mp!
Per il momento mi permetto da "non esperto" solamente di sottoscrivere "in toto" quanto detto dall'ottimo Tmx :D .
Votan

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da franco mori » sab lug 07, 2012 7:22 am

Stavo pensando, se una block ha prestazioni che non permettono l ottenimento della classe a e la provincia di bolzano obbliga la classe A , allora in provincia di bolzano non si potranno più costruire block?

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da angel72 » sab lug 07, 2012 9:07 am

nessun problema, qui in liguria non c'è ancora tale vincolo: facciamo un pò di block in riviera :lol:

Votan
Messaggi: 111
Iscritto il: lun gen 16, 2012 1:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: bl

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da Votan » sab lug 07, 2012 12:16 pm

franco mori ha scritto:Stavo pensando, se una block ha prestazioni che non permettono l ottenimento della classe a e la provincia di bolzano obbliga la classe A , allora in provincia di bolzano non si potranno più costruire block?

CIao,
per esperienza personale una BLOCK può certamente essere classificata in classe A o A+ : certo dipende da tuttti i fattori che avete già elencato non certo dalla tecnica costruttiva!

orazio77
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 08, 2012 11:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da orazio77 » dom lug 08, 2012 11:39 pm

salve a tutti conoscete la ditta greenbuildings?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da tmx64 » lun lug 09, 2012 8:28 am

orazio77 ha scritto:salve a tutti conoscete la ditta greenbuildings?
Ciao Orazio
la Greenbuilding di dov'è??
Italiana o estera (slovena)?
Ha un sito???


Ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da franco mori » lun lug 09, 2012 9:11 am

mi chiedevo, intendo per certificare in classe A una Block, avendo visto quante attenzioni il consulente casaclima ha posto nel mio ultimo cantiere, se questa debba essere intonacata esternamente o cartongessata internamente per il discorso del blower door test (isolare fessure e spigoli di tronchi incastrati non deve essere un lavoro semplice...).

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da pata pata » ven lug 13, 2012 12:26 pm

* MESSAGGIO RIMOSSO DAL MODERATORE

dani2009
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 12, 2013 9:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da dani2009 » ven lug 12, 2013 9:57 am

Visitate il sito www.biohaus.it
Molto interessante e prodotti di ottima qualità. :D

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da Emc » ven lug 12, 2013 10:30 am

Già visti, è stata oggetto di un certo numero di post....assemblatori!

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da hm52 » ven lug 12, 2013 11:28 am

Se c'è una cosa che non capirò mai sono le etichette poste a priori... noto spesso nel forum un qualunquismo generalizzato sia verso chi costruisce sia verso chi progetta...

Un diploma o una laurea non fanno la professionalità del progettista ma sono solo la base, l'inizio... è nel mondo del lavoro che si dimostra quanto si vale e quanto si è seri e professionali.

Produttori, assemblatori o general contractor che importanza ha se il prodotto finito ha il giusto rapporto prezzo/prestazioni/qualità?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da Emc » ven lug 12, 2013 12:02 pm

Perchè non sono assemblatori? Non c'è nessuna intonazione, nè positiva nè negativa è solo una constatazione, nessuna etichetta o marchio. Avrei dovuto essere invece più crudo visto il fatto che Dani2009 si presenta con il primo post a fare pubblicità ad un'azienda.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Preventivo Rubner

Messaggio da tmx64 » ven lug 12, 2013 1:05 pm

dani2009 ha scritto:Visitate il sito http://www.biohaus.it
Molto interessante e prodotti di ottima qualità. :D
Proprrrei l'intervento di Dani2009 come "Miglior Intervento Forum Promiseland 2013"!!!
Chiaro, succinto, interessante, molto diretto, inserito poi in una discussione (=Preventivo Rubner) molto attinente!!
...tra l'altro dopo l'ultimo intervento fatto da patapata esattemente un anno fa = 13 luglio 2012!!! :lol:

ciao
TMX

Rispondi