Preciso inoltre che la mia curiosità non è fine a se stessa, ma è volta al voler costruire la mia casa, dove andro a stare con la mia famiglia.Escludo il cemento a priori.
La mia idea sarebbe di costruire 160 mq LORDI in un unico piano, e ovviamente vorrei spendere il meno possibile, rimanendo quantomeno in classe B. Vivo nel nord italia, vicino al mare ( 10 min ).
ecco i quesiti :
1)
Tra x-lam, telaio, sandwich, blockhaus ecc, qual'è il migliore in termini di qualità/prezzo per le mie aspettative? Ovvero che risponda ad una buona coibentazione sia termica che acustica, e igrometrica.
Lo chiedo perchè i vari rappresentanti con cui ho parlato, tendono a sminuire la tecnica altrui, chi ha l xlam dice che il telaio con 1 calcio viene giù e non ha senso mettere porte blindate, chi ha il telaio e costruisce con quello, dice che l xlam è utile solo per palazzine a 3-4 piani, altrimenti costa di più e fornisce prestazioni anche più basse.
Insomma una gran confusione creata proprio da chi questo settore lo vive in prima persona.
2)
Qualcuno ha avuto esperienze dirette con qualche costruttore che fornisce le suddette classi ( A o B ) e propone prezzi bassi? Per bassi intendo tra i 600-900 euro al mq chiavi in mano, con ovviamente le garanzie di tutte le altre case costruttrici.
Ho anche valutato di costruirla da solo, ma non nascondo che non ne so molto, quindi per ora lo escludo.
Ringrazio chiunque vorrà dare il suo contributo, saluti.