Terremoto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Terremoto

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 22, 2012 2:55 pm

franco mori ha scritto:quando smettero' di divorziare forse riusciro anche a comprare una casa.... :lol: :lol: :lol:
Povere ex mogli...
A che quota sei...

joesatriani
Controllo antispam: cinque

Messaggio da joesatriani » lun mag 28, 2012 10:38 pm

Secondo voi una casetta in legno tipo quelle da giardino o piccoli bungalow possono crollare con un terremoto?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 29, 2012 11:22 am

joesatriani ha scritto:Secondo voi una casetta in legno tipo quelle da giardino o piccoli bungalow possono crollare con un terremoto?
No non crollano
se poi non sono vincolate a terra ma solamente appoggiate si spostano e basta
Paolo

joesatriani

Messaggio da joesatriani » mar mag 29, 2012 1:05 pm

Paolo Boni ha scritto:
joesatriani ha scritto:Secondo voi una casetta in legno tipo quelle da giardino o piccoli bungalow possono crollare con un terremoto?
No non crollano
se poi non sono vincolate a terra ma solamente appoggiate si spostano e basta
Paolo
su un forum di ingengeri mi hanno fatto una testa cosi' dicendo che crollano e che sono meno sicure delle case normali...ma vah!

carletto

Messaggio da carletto » mar mag 29, 2012 1:16 pm

Però joe, non confondere i buongalow o le casette da giardino con le case prefabbricate con struttura in legno. Sono due cose completamente diverse e in qusto forum si discute di case vere in legno, non di casette per rimessaggio attrezzi.

joesatriani

Messaggio da joesatriani » mar mag 29, 2012 1:32 pm

carletto ha scritto:Però joe, non confondere i buongalow o le casette da giardino con le case prefabbricate con struttura in legno. Sono due cose completamente diverse e in qusto forum si discute di case vere in legno, non di casette per rimessaggio attrezzi.
si certo ma siccome ho una casetta da attrezzi pensavo di dormirci dentro...ho un'ansia pazzesca...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 29, 2012 2:30 pm

joesatriani ha scritto:
carletto ha scritto:Però joe, non confondere i buongalow o le casette da giardino con le case prefabbricate con struttura in legno. Sono due cose completamente diverse e in qusto forum si discute di case vere in legno, non di casette per rimessaggio attrezzi.
si certo ma siccome ho una casetta da attrezzi pensavo di dormirci dentro...ho un'ansia pazzesca...
Il concetto è molto semplice, più la casa riesce ad oscillare (e quindi più è alta) maggiori sono i rischi di potersi svitare le parti parete-tetto.
Visto che penso che la tua rimessa attrezzi non sia superiore al piano classico dei 270 cm ed anzi internamente sia più bassa il rischio che l'oscillazione del tetto si sradichi dalle pareti è abbastanza contenuta (chiaro ch ese però è solamente appoggiato allora un rischio ulteriore c'è). Inoltre essendo il tetto non molto pesante il rischio di accellerazione dato dal peso diminuisce.
Chiaro che poi sto parlando senza assolutamente sapere com'è la casetta attrezzi.
Posta qualche foto
Paolo

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer mag 30, 2012 8:25 pm

Salve a tutti, :)

sono Francesca, giro da tempo su Promiseland ma non avevo mai scritto su questo interessantissimo forum.
Avendo letto che alcuni di voi vivono nelle zone colpite dal terremoto, intervengo per la prima volta per domandare se c'è qualcosa di immediatamente utile che chi abita nelle altre regioni può fare per dare una mano in questi terribili giorni (oltre alle varie raccolte fondi): le voci di chi c'è -suo malgrado- dentro sono certamente più concrete di qualsiasi indicazione dei media.

Grazie fin d'ora e saluti a tutti voi

Lore Chi

Messaggio da Lore Chi » gio mag 31, 2012 1:03 pm

Nn so d quale città tu sia però c son molte iniziative,a partir dalle raccolte fondi via bonifico o sms 45500. Se si vuol far di piu s può far volontariato/assistenza direttamente nelle aree colpite. Se s hanno competenze tecniche servono supporti in materia d verifiche sismiche (informarsi presso i propri ordini professionali). Raccolte d generi alimentari,cibo x animali,omogenizzati,beni d prima necessità e x l'igiene contattare là protezione civile della vostra zona. Le iniziative passano attraverso d loro così s ha anche una ulteriore garanzia sulla serietà delle iniziative.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mag 31, 2012 1:52 pm

Come risposta ad Etrusca e come mantovano, ti ringrazio per la sensibilità dimostrata, e lo dico in quanto persona coinvolta nella attività di soccorso. Rispondendo anche a Lore.chi riguardo la possibilità di dare il proprio contributo in termini di supporti per verifiche...siamo completi. Allo stato attuale nel mantovano non servono ulteriori apporti tecnici, l'offerta è ben superiore alla necessità. Non prendete iniziative personali. Come ben dice Lore.chi appoggiatevi alle organizzazioni di protezione Civile per verificare se e quali beni necessitano, in particolare non partite per le zone terremotate senza essere attivati da organismi ufficiali perchè creereste solo disagio, a voi e ai soccorritori. Per quanto riguarda gli animali d'affezione, che in genere non sono tra i primi ad essere assistiti, non risultano particolari situazioni di emergenza, mi sto attivando presso le associazioni e gli enti preposti per capire se possono esserci necessità di vario genere. Vi farò sapere i risultati. Anche riguardo la raccolta di fondi fate attenzione perchè gli sciacallaggi anche in questo senso possono essere presenti. La maggiore necessità attuale riguarda gli alloggiamenti provvisori, ma anche in questo caso la protezione civile ha una dotazione suifficiente di tende e strutture logistiche. la situazione va monitorata giorno per giorno ovviamente. Sarebbero gradite eventualmente offerte di abitazioni libere in aree limitrofe, ma anche in questo caso si tratta di questioni delicate.
UN saluto

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » gio mag 31, 2012 2:11 pm

Grazie a entrambi.

Tutti in famiglia abbiamo già usato l'sms solidale, ed ho invitato tutti i conoscenti a fare lo stesso.
Adesso cercherò ulteriori indicazioni presso la P. Civile di zona.
Riguardo la disponibilità di alloggi, pur non avendone personalmente, avevo pensato di spargere la voce tra gli amici, ma la provincia di Pistoia è già troppo distante? :?:

Grazie ancora, soprattutto a chi si è già attivato, e un augurio di cuore di recuperare al più presto un po' di serenità a chi sta soffrendo e vivendo nell'incertezza.

Un saluto,

Francesca

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mag 31, 2012 2:55 pm

Per abitazioni in zone limitrofe si intendono nelle immediate vicinanze o nel raggio di 40/50Km max. Ovviamente si tratta di restare in aree assoggettate ad eventuali repliche del terremoto e proprio per questo la faccenda è delicata. Offrire una abitazione che potrebbe sfortunatamente essere coinvolta a sua volta in un sisma non è cosa da poco, anche in termini di responsabilità. I casi vanno vagliati attentamente.
Un grazie a tutti coloro che inqualsiasi maniera si offrono per aiutare chi ne ha bisogno. L'area mantovana è stata colpita in modo più limitato in termini di vittime e danni alle abitazioni, ma i danni ai beni architettonici sono enormi e anche ad alcune filiere economiche come quella del Parmiggiano Reggiano. Si prospetta un periodo molto duro per il settore. Rischiamo di perdere un numero rilevante di posti di lavoro e questo è tragico per l'economia locale già colpita dalla crisi economica generale. Anaolgamente il settore dell'industria legata al biomedicale che ha forti radici nel mantovano è stata pesantemente colpita. Sarà proprio nel sostegno a questi settori che bisognerà puntare, ma questa è una faccenda che dovranno gestire le istituzioni.

joesatriani

Messaggio da joesatriani » gio mag 31, 2012 3:01 pm

secondo me la zona con danni alle case e' piu' limitata...o no? io credo entro i 20 km...

Lore Chi

Messaggio da Lore Chi » gio mag 31, 2012 4:39 pm

Per i tecnici nn so precisamente come sia là situazione ma il mio ordine ha rinnovato anche oggi l'invito a chi ha competenze in materia sismica per rendersi disponibile anche le prime due settimane d giugno. Allego il link per chi volesse aiutare i caseifici http://www.parmigiano-reggiano.it/news/ ... sisma.aspx . Nn è l'unico settore in difficoltà ma per ora Ho solo questo link. Rinnovo l'invito d emc per posti letto

orazio77

Messaggio da orazio77 » lun lug 09, 2012 11:57 am

ciao terremoto conosci la ditta greenbuildings sono rumeni vorrei delle notizie perchè le case costano poche mi sembra strano...grazie

Rispondi