stiamo per realizzare la ns. nuova casa, sarà tutta su di un piano e di circa 160mq calpestabili.
La ditta ci propone due tipologie di tetto, una a capriate reticolari e una con tetto a vista, quest'ultima ha un costo di circa 25000 eur. Al di fuori del discorso estetico, mi date un consiglio se vale la pena o no di spendere 25000 euro per avere il tetto a vista ?
Il termotecnico mi dice che posso senza problemi scegliere quello che preferisco. Se serve, le pareti hanno trasmittanza 0,15 e sfasamento di 10,3h. L'abitazione sarà costruita a L'Aquila.
Vi allego anche i dettagli dei due:
Soluzione a vista
La struttura di copertura è formata da travi di legno lamellare non trattato, piallate e tagliate su misura in stabilimento secondo Ns. calcoli e verniciate solo nelle sporgenze esterne. Esse sono poste in opera sulle pareti portanti dell’ultimo piano e fissate ad esse tramite squadrette in acciaio e chiodi ad aderenza migliorata.
Il rivestimento superiore della struttura è composto da:
- perlinato di abete ad incastro spessore 20 mm;
- inibitore al vapore;
- 200+22 mm fibra di legno;
- guaina impermeabile stesa a freddo su isolante;
- listelli portategole, fissati su listelli sottostanti ad interasse di circa 30 cm (ventilazione);
- manto di copertura (vedi Pos. „Manto di copertura“)
Stratigrafia:

Trasmittanza 0,18 W/m2k Sfasamento 11h22min
Soluzione a capriate
La struttura di copertura dell’abitazione è formata da capriate prefabbricate in legno massiccio d’abete, assemblate tramite speciali piastre in acciaio e poste in opera sulle pareti portanti della casa con fissaggi sempre in acciaio. Come per le altre parti interne dell’abitazione, il rivestimento inferiore delle capriate viene realizzato con pannelli in gesso naturale di spessore 12,5 mm posti in opera in cantiere su tavole grezze di abete precedentemente chiodate alle catene delle capriate. La coibentazione viene realizzata stendendo una barriera vapore in PE sopra le tavole grezze e con la successiva posa tra le catene delle capriate di uno strato di lana minerale di 300 mm.
Il rivestimento superiore delle capriate è composto da :
- tavolato grezzo di abete spessore 23 mm. Il rivestimento delle
sporgenze è realizzato tramite
perline in abete ad incastro verniciate.
- guaina impermeabile stesa a freddo su isolante;
- listelli portategole, fissati su listelli sottostanti ad interasse di
circa 30 cm.;
- manto di copertura
Trasmittanza 0,14 W/m2k Sfasamento non indicato ma l'ho calcolato sul web in circa 11h
Stratigrafia:

Grazie in anticipo.