Consiglio su tipologia tetto per abitazione wolf prefabbrica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
nabuk
Controllo antispam: cinque

Consiglio su tipologia tetto per abitazione wolf prefabbrica

Messaggio da nabuk » sab mag 05, 2012 12:17 am

Ciao a tutti,
stiamo per realizzare la ns. nuova casa, sarà tutta su di un piano e di circa 160mq calpestabili.
La ditta ci propone due tipologie di tetto, una a capriate reticolari e una con tetto a vista, quest'ultima ha un costo di circa 25000 eur. Al di fuori del discorso estetico, mi date un consiglio se vale la pena o no di spendere 25000 euro per avere il tetto a vista ?

Il termotecnico mi dice che posso senza problemi scegliere quello che preferisco. Se serve, le pareti hanno trasmittanza 0,15 e sfasamento di 10,3h. L'abitazione sarà costruita a L'Aquila.

Vi allego anche i dettagli dei due:

Soluzione a vista
La struttura di copertura è formata da travi di legno lamellare non trattato, piallate e tagliate su misura in stabilimento secondo Ns. calcoli e verniciate solo nelle sporgenze esterne. Esse sono poste in opera sulle pareti portanti dell’ultimo piano e fissate ad esse tramite squadrette in acciaio e chiodi ad aderenza migliorata.
Il rivestimento superiore della struttura è composto da:
- perlinato di abete ad incastro spessore 20 mm;
- inibitore al vapore;
- 200+22 mm fibra di legno;
- guaina impermeabile stesa a freddo su isolante;
- listelli portategole, fissati su listelli sottostanti ad interasse di circa 30 cm (ventilazione);
- manto di copertura (vedi Pos. „Manto di copertura“)

Stratigrafia:
Immagine

Trasmittanza 0,18 W/m2k Sfasamento 11h22min

Soluzione a capriate

La struttura di copertura dell’abitazione è formata da capriate prefabbricate in legno massiccio d’abete, assemblate tramite speciali piastre in acciaio e poste in opera sulle pareti portanti della casa con fissaggi sempre in acciaio. Come per le altre parti interne dell’abitazione, il rivestimento inferiore delle capriate viene realizzato con pannelli in gesso naturale di spessore 12,5 mm posti in opera in cantiere su tavole grezze di abete precedentemente chiodate alle catene delle capriate. La coibentazione viene realizzata stendendo una barriera vapore in PE sopra le tavole grezze e con la successiva posa tra le catene delle capriate di uno strato di lana minerale di 300 mm.
Il rivestimento superiore delle capriate è composto da :
- tavolato grezzo di abete spessore 23 mm. Il rivestimento delle
sporgenze è realizzato tramite
perline in abete ad incastro verniciate.
- guaina impermeabile stesa a freddo su isolante;
- listelli portategole, fissati su listelli sottostanti ad interasse di
circa 30 cm.;
- manto di copertura

Trasmittanza 0,14 W/m2k Sfasamento non indicato ma l'ho calcolato sul web in circa 11h

Stratigrafia:
Immagine

Grazie in anticipo.

Manuelo.doc

Re: Consiglio su tipologia tetto per abitazione wolf prefabb

Messaggio da Manuelo.doc » sab mag 05, 2012 9:15 am

nabuk ha scritto: Soluzione a capriate[/b]

Stratigrafia:
Immagine
Ma nel sottotetto poi vedi l'isolazione?è inaccessibile?questa sarebbe la mia preoccupazione più grande.

alberz

Messaggio da alberz » sab mag 05, 2012 11:44 am

Premetto che non sono un tecnico e quindi non mi sono soffermato a guardare la composizione ecc...

Secondo me la seconda tutta la vita (quella non a vista) se poi il sottotetto è accessibile e può fungere anche da piccolo ripostiglio, mettico anche la vita di un altro :lol:
I 25 che "avanzano" investili nella PDC piuttosto che VMC piuttosto che riscaldamento a pavimento, metti piu pannelli fotoltaici sul tetto ecc...

Naturalmente a mio consiglio (ai tempi della firma del contratto io per casa mia ho scelto questa soluzione :) )

Votan

Messaggio da Votan » sab mag 05, 2012 12:16 pm

Ciao, io andrei sulla prima ma solo per estetica (nella seconda avresti perlinatura a vista.... :oops: )
cque se scegli la 2°soluzione sarebbe meglio fibra di legno od altro al posto della lana minerale (anche se sarà sicuramente ben isolata, non sono mai stati dissipati del tutto i rischi su di una sua potenziale carcinogenicità) !

nabuk

Messaggio da nabuk » sab mag 05, 2012 12:17 pm

Nella versione con tetto a capriate ho la scala di accesso con il sottotetto calpestabile. C'è un tavolato calpestabile e quindi un bel ripostiglio.

Manuelo.doc

Messaggio da Manuelo.doc » sab mag 05, 2012 12:52 pm

alberz ha scritto: I 25 che "avanzano" investili nella PDC piuttosto che VMC piuttosto che riscaldamento a pavimento, metti piu pannelli fotoltaici sul tetto ecc...
Se è pure calpestabile 100 volte la seconda e se hai già in preventivo utto il resto te li tieni in saccoccia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom mag 06, 2012 7:18 am

Senza dubbio seconda soluzione....il tetto a vista è diventato una moda, ma non ha quasi mai senso nella stragrande maggioranza delle architetture...

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da SSLMCM » dom mag 06, 2012 9:29 am

Ciao caro, noi abbiamo scelto la prima soluzione, abbiamo richiesto un sottotetto calpestabile pari a 60 mq, con portata 130 kg per metro quadro.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » dom mag 06, 2012 10:45 am

Sconsiglio tetto canadese...il tetto a vista è spettacolare!

nabuk

Messaggio da nabuk » mer mag 09, 2012 3:35 pm

Il mio era un discorso tecnico a livello di prestazioni, non di estetica che è prettamente a discrezione di chi ci vive :o

Rispondi