Fideiussione obbligaria, perché?.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Fideiussione obbligaria, perché?.

Messaggio da SSLMCM » gio apr 05, 2012 11:00 pm

Il perché probabilmente vale solo per me, chiaro.
Dopo questa piccola premessa, oggi sono arrivati i documenti per la informativa di cantiere (che intanto è stata fissata per il 30 aprile), mi sono stati chiesti come sarà successo anche a voi, i documenti per l'iva' agevolata 4%, richiesta copia della concessione edilizia, il contratto in tutti i suoi punti, richiesta di integrazione progetto per l'impianto elettrico, istruzioni per la platea, e modulo per la fidejussone e altro.
Ora il punto è che io ho tutti i soldi in contanti (in titoli in realtà) per pagare senza problemi il grezzo avanzato. Considerando che la casa per il grezzo viene 157.000, che ho già versato a mezzo bonifico bancario euro 63.000 pari al 40% c.ca (al contrario di come richiesto con somme nell'ordine del 20 o 10 % alla stipula del contratto, tot gg prima della informativa ecc), quindi ho versato più di quanto dovevo.
il punto è che ora sul cc bancario non ho più nulla (almeno non in quello con cui faccio i pagamenti alla haus), devo versare ancora euro 90 e rotti mila, ma li ho investiti in altre banche. Quindi ho chiesto alla haus in fase di pre informativa, addirittura di pagare tutto e subito dopo l'informativa! Ma non c'è nulla da fare vgliono la fidejussione e, poiché la banca con cui effettuo i pagamenti non accettano ipoteca su immobile prefabbricato in legno ed il terreno dove andrò a costruire (5 ettari di terra), ma non posso ipotecare (almeno ora) l'appartamento dove vivo (di mia proprietà) poiché lo devo ipotecare con la stessa banca per fare il chiavi in mano (quelli sono i soldi che mi mancano), con una sorta di prestito a tasso agevolato qundi non un mutuo.
Insomma se ho i soldi per fare il chiavo in mano, perché devo fare la fidejussone? Mi sarebbe negata dalla banca perché per loro avevo solo quei 63.000€, ipoteche non ne posso fare sull'appartamento perché mi servono per il chiavi in mano..insomma è un bella rogna..
Ah...che stronzi tra l'altro..con la storia dello scoppio,!che prende fuoco che è legno..anche portando prove tecniche oggettivo che resiste meglio del cemento armato...nn se ne parla di stato di avanzamento..

franco mori

Re: Fideiussione obbligaria, perché?.

Messaggio da franco mori » ven apr 06, 2012 8:00 am

scusami ma specificami meglio in cosa consiste per la tua Haus l'informativa di cantiere? cioe ' in pratica loro cosa fanno materialmente oltre a darti il progetto della platea e calcoli /documenti vari? accetta una piccola critica, non sei per nulla chiaro nelle tue esposizioni! per il chiavi in mano come pensi di pagare?

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » ven apr 06, 2012 8:07 am

E chiedere la fide all'altra banca dove hai investito gli altri soldi? Forse non sono sufficenti a coprire la garanzia richiesta per il rilascio della suddetta? Cioè non capisco se la fide la chiedono per l'importo totale del contratto (157 K) o per il restante da versare (90 K).

nicres

Messaggio da nicres » ven apr 06, 2012 1:06 pm

Scusate la domanda ma in genere se la Haus viene pagata in parte da me e in parte dalla mia banca tramite mutuo/finanziamento perchè poi la Haus mi chiede pure la fidejussione?..nn è già scritto ke riceve tutto l'importo come da contratto?

E poi in caso dovrebbe essere il cliente a chiedere una fidejussione alla Haus o no?
mettiamo il caso ke durante i lavori la ditta fallisca, io ci rimetto tutto il malloppo?..che voi sappiate il cliente si può cautelare tramite una contro-fidejussione?

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » sab apr 07, 2012 11:21 pm

Si in effetti non soo molto chiaro...ho troppi pensieri nell stesso momento e li vorrei dire tutti insieme.
Comunque ho risolto, convinto la mia haus ha levare la fidejussone dal metodo di pagamento.
Apattodi pagare a date prestabilite.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom apr 08, 2012 6:11 pm

Se la Haus è straniera, ovvero non italiana, devi pagare obbligatoriamente attraverso banca con conto estero dedicato e la fidejussione è l'unico strumento di garanzia su estero se non hai denaro contante VINCOLATO allo specifico uso per la specifica azienda sul conto dedicato. Ricordo inoltre che NON è possibile pagare in contanti per ovvi motivi di sicurezza sulla legalità della provenienza del denaro. Ipotizzo quindi che se la Haus ha accettatto di NON fare la fidejussione significa che è italiana, però, anche in questo caso mi chiedo come hai fatto a convincerla...sulla parola? Accidenti devi ispirare proprio fiducia! Io se fossi in loro non lo farei, ovviamente non perchè sei tu, ma con chiunque! Le fidejussioni hanno come condizione lo svincolo del denaro a firma congiunta...ovvero...quando ti consegnano tu paghi...quindi se la consegna non è conforme tu non svincoli, ma è altrettanto chiaro che a quel punto parte un contenzioso e se l'azienda dimostra che ciò che ha consegnato è perfetto e tu non dimostri il contrario, poi paghi pure la penale!
Un saluto

franco mori

Messaggio da franco mori » dom apr 08, 2012 6:23 pm

non e' necessariamente cosi Emc, mi sembra di capire che il nostro amico laziale paghi in anticipo i Sal....con bonifico si intende....per cui si fida della Haus....che mi sembra sia la Wolf

carletto

Messaggio da carletto » dom apr 08, 2012 7:44 pm

Ovvio che ciò che sto per dire è l'eccezione: nel mio caso nessuna fideiussione, nè da parte mia nè da parte loro. Certo era un S.A.L., italiana e al grezzo. Ma come ben sapete quando la casa è pronta da montare è praticamente "pronta" all'80%. Mi piace constatare che ancora la parola data e la stretta di mano (ed un piccolo anticipo...) hanno un valore in questo mondo..di ladri e di santi.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom apr 08, 2012 9:21 pm

carletto ha scritto:Ovvio che ciò che sto per dire è l'eccezione: nel mio caso nessuna fideiussione, nè da parte mia nè da parte loro. Certo era un S.A.L., italiana e al grezzo. Ma come ben sapete quando la casa è pronta da montare è praticamente "pronta" all'80%. Mi piace constatare che ancora la parola data e la stretta di mano (ed un piccolo anticipo...) hanno un valore in questo mondo..di ladri e di santi.
dicono che per questo motivo la Libella sia fallita.....

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » lun apr 09, 2012 9:22 am

franco mori ha scritto:non e' necessariamente cosi Emc, mi sembra di capire che il nostro amico laziale paghi in anticipo i Sal....con bonifico si intende....per cui si fida della Haus....che mi sembra sia la Wolf
Esatto Wolf system srl

carletto

Messaggio da carletto » mar apr 10, 2012 10:14 am

franco mori ha scritto: dicono che per questo motivo la Libella sia fallita.....
Due realtà e situazioni completamente diverse.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar apr 10, 2012 10:51 am

immagino.,,,quello che volevo dire e' che per una ditta che fa centinaia di case non e facile valutare con chi si ha a che fare piuttosto che una ditta che agisce localmente...anche se oramai,,,perlomeno dalle mie parti...anche chi vende serramenti per 3/4 mila euro vuole quasi tutti i soldi prima....

Rispondi