Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Messaggio da Emc » lun mar 05, 2012 9:48 pm

Non pensarci nemmeno ad un prefabbricato in calcestruzzo! Si possono costruire buoni edifici anche con il tradizionale. Basta seguire il buon senso e qualche accorgimento per ottenere un prodotto valido! Non certo come la prefabbricazione in legno, ma sicuramente meglio delle indicibili schifezze che si trovano in giro nel tradizionale!

frank62
Controllo antispam: cinque

Messaggio da frank62 » gio apr 05, 2012 8:48 am

Ciao a tutti
Sono nuovo in questo forum, ma lo trovo moto utile, specialmente ora che mi sto accingendo a costruire una casa completamente in X-LAM, a tal proposito, volevo sapere se qualcuno ha lavorato con la ditta LignoALP e come si è trovato.
Grazie

MASSI69

Messaggio da MASSI69 » gio apr 05, 2012 12:37 pm

ciao a tutti,
sono anch'io da anni alla ricerca di conferme, testimonianze, pareri, ecc., ho letto pagine e pagine, per ore ed ore, di promiseland (e anche altri forum), trovando informazioni utili, ma anche tante "cazzate" e "spam", che fanno perdere tempo (come questa mia), e non danno nessuna notizia utile a disperati alla ricerca di informazioni... le stesse stimate persone che a volte informano, spesso si perdono in disquisizioni su tortelli e ciccioformaggio, (simpatiche? utili? ...), o vanno completamente fuori tema per affermare loro conoscenze tecniche che nello specifico non c'entrano niente..., e magari non rispondono a MP di persone che cercano invece aiuto. ringrazio tutti coloro che hanno risposto (e non), sia alle mie, che alle domande di tutti, anche se già fatte in passato (ed anche lì, rispondere di rileggersi tutto da capo, non è nè carino nè utile).
scusate lo sfogo, fatto comunque con il massimo rispetto. riproverò anch'io a rilleggermi nuovamente tutto per fugare i tantissimi dubbi, ed eventualmente proverò a fare nuovamente domande (nel forum e in mp) sperando nella cortesia delle persone più qualificate, esperte, o in possesso di casa prefabbricata in legno. per frank: non ho capito quale documento cerchi, ma se sei più chiaro, proverò (io, anch'io nei dubbi...) a darti tutte le informazioni che ho per aiutarti. perchè penso che la funzione del forum sia questa, giusto ????????????????????????????
saluti e auguri di buona pasqua a tutti

DOR1955

Messaggio da DOR1955 » gio apr 05, 2012 2:32 pm

Buongiorno a tutti; sono un nuovo iscritto a questo sito e sono interessato al settore della prefabbricazione in legno. Ho letto quasi tutti i forum dedicati a questo settore presenti in questo sito e ho trovato tante notizie esatte (o quasi) e molte improprie, frutto sicuramente della scarsa conoscenza di questa tecnologia costruttiva. Entrando nel tema, circa i legittimi dubbi manifestati da tanti lettori sulle case prefabbricate con struttura in legno, al di la che esse siano del tipo a "telaio", "Xlam", "blockhaus", prima di tutto consiglio di visitare il sito "www.promolegno.it" dove si troveranno risposte, da parte di tecnici esperti, sulle varie metodologie citate con descritti in dettaglio i pro e i contro dell'una o dell'altra soluzione. Essendo un ente autonomo, per cui non dipendente da specifici produttori, i dati che forniscono sono reali e non nascondono pregi, difetti e problematiche che hanno tali soluzioni. Di mio, per ora, aggiungo che, contrariamente a quanto ho letto più volte, i pannelli denominati XLam o CLT non sono prodotti e/o utilizzati prevalentemente in Austria ed Italia, ma anche in tutti i paesi Scandinavi, in Germania - Francia - Svizzera - Spagna - Nuova Zelanda - Australia - Canada e da non molto tempo anche negli Stati Uniti. Questo a significare che la tecnologia, nata all'incirca a metà degli anni 90 (1995 circa) in Svizzera e Germania, è giovane ma in rapido sviluppo e diffusione. Un'altro sito che consiglio di visitare è "www.cnrivalsa.it" dove si addentrano anche nelle caratteristiche specifiche del legno, sia esso usato in edilizia che per altri scopi (riscaldamento, ad esempio). Da ex "fan" del calcestruzzo (che per certe soluzioni resta l'unica soluzione possibile) mi permetto di dire che le costruzioni in legno, se eseguite a regola d'arte (dal progetto al montaggio), non devono essere viste come un ripiego di tipo economico, anzi, ma come un investimento che ha enormi potenzialità di valorizzazione nel tempo. Questo a significare che una casa in legno economica (e neppure che costi il doppio o il triplo della media) è meglio non farla; soldi buttati e/o problemi continui. Quello che è importante, a mio avviso, è aver ben chiaro che una "casa in legno" non è adatta a tutti i luoghi e per tutte le esigenze, e la volontà di costruirsene una deve nascere da precise convinzioni.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio apr 05, 2012 4:52 pm

Ciao MASSI
a parte il fatto che i Tortelli non si toccano... (è un ricordo della mia povera nonna oramai morta da tanto tempo... Sighhhh :( :( :( )
E la Ciccioformaggio, assieme alla Pangasio sono MITI di questo forum (quindi non sarà certo un pivellino a farci desistere dal citarle :mrgreen: :mrgreen: )
Scherzi a parte purtroppo chi si avvicina a questo mondo pensa di trovare notizie utili ed esaustive.
Non è così dato che si sta abbracciando un campo vastissimo e che potrebbe avere riflessi su tutto e quindi essere esaustivi ed avere soluzioni ripetibili è praticamente impossibile.
OGNI PROGETTO E' UN PROGETTO A SE' STANTE CON PROPRIE CARATTERISTICHE NON RIPETIBILI.
Anche una semplice casa a catalogo in realtà dovrebbe essere affrontata in maniera differente ogni singola volta.
Quindi nulla da fare... bisogna solamente dedicarsi ed essere pazienti.
Chiaro che alcune volte chi è un pò tecnico non risponde a qualche post dato che ha già sentito la domanda almeno 100 volte rispondendo almeno 90 volte. In fondo essendo un forum ognuno ha il diritto di dedicarsi come vuole.
Comunque tu posta e vedrai che prima o poi ti verrà risposto.
CIao Paolo

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio apr 05, 2012 5:03 pm

...voglia d'informazioni sull'Xlam?!?!!?

Per chi passa da Milano l'undici maggio, segnalo il seguente convegno:
http://www.timbermachineryalliance.com/ ... _conf.html

E' gratuito. Basta spacciarsi come architetto all'iscrizione!

ciao
TMX

carletto

Messaggio da carletto » gio apr 05, 2012 5:07 pm

Paolo Boni ha scritto: Chiaro che alcune volte chi è un pò tecnico non risponde a qualche post dato che ha già sentito la domanda almeno 100 volte rispondendo almeno 90 volte. In fondo essendo un forum ognuno ha il diritto di dedicarsi come vuole.
Quoto, straquoto, bisquoto. Non è mica che viviamo su Promiseland eh! Certe volte per rispondere in maniera adeguata ci vogliono mezzore e se nel mezzo di arriva il cliente o il capoufficio che si fa? Li si dice "speta lì che devo rispondere al carletto" ?.
E cmq alla Pangasio Bio Costruzioni c'è un apposito "col senter" che risponde a tutte le domande 24 acca 24. Cosa che alla Ciccioformaggio se la sognano di notte....

franco mori

Messaggio da franco mori » gio apr 05, 2012 7:32 pm

quoto carletto e paolo!!! poi a me i tortelli piacciono molto, e la ciccio formaggio anche ! la pangasio un po meno perche il pesce non e' al top dei miei gusti! comunque massi non te la prendere, rileggendo questo 3d mi sono accorto che anche io non ti ho fornito un info che hai chiesto ma non l ho fatto per cattiveria, solo mi sono dimenticato..... :?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven apr 06, 2012 12:37 pm

Ciccioformaggio forever! :D ....tortelli????....non manca molto alla convention ....vi ricordate?

bbf

Messaggio da bbf » ven apr 13, 2012 10:39 pm

Salve a tutti, sono nuova anche io anche se vi leggo da qualche mese...ho 2 domande tanto per cominciare e magari qualcuno ha voglia di rispondermi! :?: Vorrei costruire casa in legno e come credo la maggior parte di noi sto contattando varie ditte. Ma le case della Romania sono da scartare senza rimpianti istantaneamente??? E scusate forse sono un po' tonta io... ma Franco Mori per chi lavora??? Son tanto curiosa.... :lol: :lol: :lol: :wink:
bb

franco mori

Messaggio da franco mori » sab apr 14, 2012 6:54 am

ora mi ha assoldato, dopo dura trattativa con il mio agente e promesse di forniture luculliane per il futuro, la CICCIO FORMAGGIO HAUS!!! amministratore unico Emc.... :mrgreen: :mrgreen:

bbf

Messaggio da bbf » sab apr 14, 2012 11:39 am

Bella risp ma Allora è ufficiale!!! sono tonta e non ci arrivo! mi serve il disegnino. :lol: o un suggerimento a prova di ....Aspetto e nel frattempo mi scervellerò. :roll:

DOR1955

Messaggio da DOR1955 » sab apr 14, 2012 11:58 am

Per bbf. Leggi il mio post del 5 aprile. Segui le indicazioni e poi, quando hai capito qualcosa, ma solo dopo, chiedi ai produttori. A parole sono tutti i "migliori". Sempre a disposizione, anche alla mail privata.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab apr 14, 2012 3:27 pm

Le case fabbricate in molti paesi dell'est, sono frutto di un lunga tradizione...per alcune ditte...ma generalmente sono costruite con standard non esattamente simili ai nostri. Presentano qualche lacuna sulle rifiniture e anche su alcune soluzioni tecnico/costruttive. Il problema è che spesso questi standard "alieni" non ci soddisfano e cozzano contro il nostro modo di intendere casa. Aziende dell'Est che si sono uniformate al nostro modello costruttivo ci sono, ma praticano prezzi piuttosto simili a quelli delle aziende ...diciamo...famose tedesche, austriache o italiane... quindi mi chiedo se vale la pena per risparmiare un 5% di affidarsi a delle incognite. Per dire il vero ci sono molte aziende italiane neonate che sono allo stesso livello di quelle dell'est (scarse)...il fatto è che un'azienda che ti costruisce la casa deve essere solida, consolidata e deve essere presente sul territorio italiano...questo è il mio pensiero. Quindi proposte di case che costano il 30% in meno della media praticata da aziende storiche, non sono proprio da prendere in considerazione e, come dico sempre anche se è un mio personale parere, diffidare degli assemblatori nati ieri!
UN saluto

DOR1955

Messaggio da DOR1955 » sab apr 14, 2012 4:30 pm

Concordo in toto con EMC. Consiglio, come già fatto nel post del 5/04, di consultare la documentazione (io ho trovato circa 300 pubblicazioni e documenti tecnico-scientifiche italiani e internazionali) di Enti tecnici con conoscenze specifiche del settore prima di contattare un produttore di case (e in subordine gli assemblatori). La casa in legno non è un ripiego di tipo “economico” rispetto al tradizionale ma una ben precisa scelta, anche filosofica. Risparmiare su una casa in legno è, minimo, un “suicidio”. Poi ognuno può decidere come meglio crede. Non sono ne costruttore, ne produttore, ne assemblatore; diciamo un “aspirante stregone” che da tre anni si sta studiando (e non leggendo) centinaia di documenti tecnici e ha deciso di spendere qualche migliaio di Euro per Brevettare un “qualcosa” riguardante il settore della prefabbricazione in legno. A tempo debito si saprà. Salute a tutti.

Rispondi