cercasi tecnico per seguire lavori costruzione haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

lally69
Controllo antispam: cinque

Re: cercasi tecnico per seguire lavori costruzione haus

Messaggio da lally69 » ven feb 03, 2012 9:09 pm

Grazie a tutti i preziosi consigli...

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » lun feb 13, 2012 10:31 am

beh a questo punto per completezza (e perchè sto anche valutando la cosa), quanto si dovrebbe aggiungere spannometricamente per avere anche il progetto (con studio dell'orientameto ovviamento). :?:

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 13, 2012 10:56 am

franco mori ha scritto:Si adriano sono calcolati ma per la casa standard quindi se mi sposti una parete interna varieranno i carichi. Nei 20 k sicuramente non c e il progetto ma le modifiche al progetto si
Quoto.

Poi è ora di finirla di sminuire il lavoro dei tecnici come se questi non facessero nulla.
Innanzitutto questi hanno dedicato decenni della loro vita a laurearsi, a passare l'esame di stato ed a iscriversi agli ordini profesionali.
Questo da a loro l'unica possibilità di poter firmare i disegni tecnici.
Se si considerano alti tali prezzi l'altra alternativa è quella di diplomarsi almeno geometri, passare l'esame di stato da geometri, iscriversi all'albo e poi risparmiare i 20K.
Non pensiate sempre tutti che in una settimana di lavoro massimo si fa tutto.
Inoltre non pensiate che la responsabilità verso il comune o altro la prenda la singola ditta perchè vi vende il progetto.
Calcolate che c'è anche un'enorme responsabilità nel firmare tali disegni e se poi la casa ha qualcosa il responsabile è chi ha firmato.
Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 13, 2012 10:58 am

Il guardingo ha scritto: il progetto (con studio dell'orientameto ovviamento). :?:
Mi piacerebbe vedere quanti tecnici lo sanno fare.
Paolo

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » lun feb 13, 2012 11:11 am

Non mi dire così Paolo, dopo mesi passati su questo forum, con un progetto in mano, per rendermi conto che è inadeguato perchè non tiene conto di mille cose e che devo farlo rifare a persona competente, ora mi sento perduto...Help!!!

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » lun feb 13, 2012 11:15 am

Paolo Boni ha scritto:iscriversi all'albo e poi risparmiare i 20K.
No, non è così semplice, per strane leggi italiane io laureato in ingegneria meccanica da quando ho superato l'esame di stato nel lontano....ho un bel timbro intonso nell'armadio con cui potrei firmare pure i calcoli del cemento.... assurdo, non lo farei neppure per casa mia. Andate da chi lo fa per mestiere!!!!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 13, 2012 12:11 pm

Scusate l'esternazione non era rivolta ai singoli solo che si arriva sempre al solito punto.
Come mi diceva sempre un capomastro di quelli bravi:
"costa di meno un muratore esperto a 25€/ora che uno meno bravo a 15€/ora"
Questo perchè quello esperto oltre ad essere più rapido sa essere anche più preciso mentre l'altro rischia di impiegarci più tempo e fare le cose non a regola d'arte.
SAGGE PAROLE.

Paolo

Lore Chi

Messaggio da Lore Chi » lun feb 13, 2012 12:35 pm

Il guardingo ha scritto:ho un bel timbro intonso nell'armadio con cui potrei firmare pure i calcoli del cemento.... assurdo, non lo farei neppure per casa mia. Andate da chi lo fa per mestiere!!!!
Per legge e quindi per mestiere i calcoli strutturali e non solo li possono fare troppe figure. Che poi è il problema di base, manca una legge dove venga indicato in maniera netta e precisa chi può fare cosa. Poi sulla qualità di tanti tecnici c'è poco da fare.. Cmq quel timbro ti verrà utile in vecchiaia, quando magari ti renderai disponibile alla terribile usanza di far firmare conti strutturali non proprio a norma a tecnici ultrapensionati per scaricar su di loro responsabilità. Spero di non averti acceso una brutta idea in testa :lol:

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » lun feb 13, 2012 12:59 pm

Lore Chi ha scritto:tecnici ultrapensionati
perchè...mi daranno la pensione????? Non credo ci sia più rischio, i tecnici ultrapensionati non ci saranno più :lol: .

Rispondi