Isolamento casa in pietra

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

atreiu
Controllo antispam: cinque

Isolamento casa in pietra

Messaggio da atreiu » gio gen 19, 2012 7:16 am

Buongiorno a tutti e grazie di tutte le cose che ho appreso leggendovi (da ormai un paio d'anni). Tempo addietro ho partecipato a qualche discussione in quanto intenzionato a costruire una casa in legno ma purtroppo il progetto è sfumato...
Comunque mia moglie ed io abbiamo trovato finalmente la soluzione che cercavamo: un vecchio fienile in pietra con 30.000 mq di terreno tra prato e bosco. La struttura adesso è al grezzo (fatte fondamenta, muri, solai e tetto) e ci apprestiamo a continuare la ristrutturazione. Il tecnico che ci segue, in accordo con il termotecnico (purtroppo/per fortuna entrambi miei amici) mi dicono che è il caso (forse anche su imposizione de comune?) di fare un cappottino interno (non esterno per lasciare la pietra a vista). Sono qui a chiedervi, in qualità di persone molto più esperti di me, se avete qualche consiglio sul materiale da utilizzare per tale cappotto. Vorrei se possibile evitare di rubare troppo spazio alle stanze... I muri sono in sasso e variano da quasi un metro a 50 cm circa di spessore. i soffitti sono (fortunatamente!!!) alti 2.40 e a livello di impiantistica pensavo ad un impianto radiante a pavimento alimentato da caldaia a GPL, termostufa e pannelli solari. L'esposizione al sole è ottima davvero e lo stabile (che si articola in 3 piani di circa 65 mq ciascuno) è sito a Valli del Pasubio, in provincia di Vicenza. Penso sia importante sapere che nella parte frontale ci sono ampie vetrate su ogni piano, con serramenti in PVC e triplo vetro.
Scusate se mi sono dilungato, l'intenzione è quella di spiegarmi il meglio possibile.
Grazie a tutti per l'attenzione!

atreiu

Re: Isolamento casa in pietra

Messaggio da atreiu » gio gen 19, 2012 8:08 am

Dimenticavo, ho a disposizione "aggratis" un paio di bancali di pannelli in sughero di circa 3 cm di spessore... Che dite?
Grazie ancora

Navigatorx

Messaggio da Navigatorx » gio gen 19, 2012 8:23 am

Ciao, benvenuto sul forum.

Non so darti consigli ma posso complimentarmi per l'iniziativa. Anche a me piacerebbe disporre di una situazione simile.
Da me non c'e' molto, libero. Dovrei proprio cambiare zona con tutti gli annessi e connessi del caso.

Va beh...ancora auguri.

Ciao :)

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 19, 2012 9:09 am

atreiu ha scritto:Dimenticavo, ho a disposizione "aggratis" un paio di bancali di pannelli in sughero di circa 3 cm di spessore... Che dite?
Grazie ancora
Il sughero lo vedo bene all'esterno e meno all'interno.
Mi verrebbe da proporre un bel cappotto in fibra legno intonacato d'argilla.
Data l'alto potere igroscopico della fibra legno e dell'argilla diventando tutt'uno con il muro in pietra perchè applicato direttamente all'interno riuesce meglio a gestire eventuali formazioni di condense interstiziali dovute al muro freddo. Un pacchetto solidale distribuisce meglio il vapore di un pacchetto a secco (tipo controparete isolata).
Per definire se è il caso o meno di inserire qualche freno vapore o altro meglio verificare con i programmi adeguati.
queste soluzioni le adottano spesso in alto adige per ristrutturazioni dei castelli con muri in pietra.
Inoltre in alcuni casi adottano anche la bellissima soluzione di fare il riscaldamento a parete sotto l'argilla in modo da rendere "caldo" ed asciutto il muro.
Ciao Paolo

atreiu

Messaggio da atreiu » gio gen 19, 2012 9:56 am

Grazie per gli auguri e le celeri risposte.

Paolo, gentilmente potresti dirmi dove trovare informazioni su questo tipo di isolamento? Mi piacerebbe capire se è fattibile farlo direttamente sul muro di pietra e cemento...

Grazie di nuovo!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 19, 2012 10:20 am

atreiu ha scritto:Grazie per gli auguri e le celeri risposte.

Paolo, gentilmente potresti dirmi dove trovare informazioni su questo tipo di isolamento? Mi piacerebbe capire se è fattibile farlo direttamente sul muro di pietra e cemento...

Grazie di nuovo!
Il cemento è meglio toglierlo per evitare che non faccia traspirare il muro

http://www.holzer.it/content.asp?L=1&IdMen=153

qui un esempio

Inoltre è fattibilissimo, importante utilizzare prodotti naturali per rendere estremamente igroscopica e traspirante la parete.
In questo sito trovi anche gli intonaci in argilla

ciao Paolo

atreiu

Messaggio da atreiu » gio gen 19, 2012 10:30 am

Grazie di nuovo. Il cemento lo intendevo come "legante" tra le pietre, le pareti al momento hanno ancora la pietra a vista anche internamente... Temo più che altro la difficoltà di trovare persone, nella mia zona, che usino questi materiali (intendo l'argilla)... Non vorrei incorrere in una cattiva "posa"...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio gen 19, 2012 10:38 am

Ciao, il cappottino interno puoi farlo con lana di roccia, potresti fare o controparete in cartongesso o controparete con una tavella da 3 cm, la seconda però occupa un pò più di spazio...

Non hai bisogno di materiali che diano sfasamento perchè hai già dei muri da mezzo metro..

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 19, 2012 10:49 am

atreiu ha scritto:Grazie di nuovo. Il cemento lo intendevo come "legante" tra le pietre, le pareti al momento hanno ancora la pietra a vista anche internamente... Temo più che altro la difficoltà di trovare persone, nella mia zona, che usino questi materiali (intendo l'argilla)... Non vorrei incorrere in una cattiva "posa"...
chi te la vende sa anche indirizzarti su posatori.
Comunque non è che la posa sia molto dissimile dall'intonaco.
Unica attenzione non metterti nelle mani di cottimisti degli intonaci perchè quelli sono abituati a correre e basta senza fare attenzione a nulla.

Ciao paolo

atreiu

Messaggio da atreiu » gio gen 19, 2012 10:58 am

cavallopazzo83 ha scritto:Ciao, il cappottino interno puoi farlo con lana di roccia, potresti fare o controparete in cartongesso o controparete con una tavella da 3 cm, la seconda però occupa un pò più di spazio...

Non hai bisogno di materiali che diano sfasamento perchè hai già dei muri da mezzo metro..
Perdona la mia ignoranza, ma cosa intendi per "controparete con tavella"? Magari la chiamo in un'altro modo...
Paolo Boni ha scritto:Comunque non è che la posa sia molto dissimile dall'intonaco.
Unica attenzione non metterti nelle mani di cottimisti degli intonaci perchè quelli sono abituati a correre e basta senza fare attenzione a nulla.
Cercherò in zona, sperando di non prendere qualche sola...

Sempre grazie...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 19, 2012 11:02 am

atreiu ha scritto: Cercherò in zona, sperando di non prendere qualche sola...

Sempre grazie...
Basta che chiedi chi sono i rivenditori di intonaci d'argilla (di solito rivenditori specializzati su prodotti naturali) loro sapranno darti le dritte corrette.
Naturalmente c'è anche fornace brioni che produce intonaci d'argilla oppure la stessa Naturaliabau li dovrebbe rivendere, quindi informati dal loro sito che è il fornitore di zona.
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 19, 2012 11:04 am

Se poi servisse qualche nominativo dato che da Brescia a Vicenza non c'è poi una gran strada posso dartelo pure io direttamente.
Ciaopaolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 19, 2012 11:10 am

http://lnx.forumarchitetturanaturale.it ... opic=567.0

qui una situazione similare con un bell'intervento di spiegazione da parte di un bravissimo architetto Dietmar dejori che da decenni utilizza questa tipologia per risanare murature in pietra.
Ciao Paolo

atreiu

Messaggio da atreiu » gio gen 19, 2012 11:20 am

Grazie mille Paolo, faccio un giro in zona e mi riservo la facoltà di contattare te se non sono convinto.

Dovrò sentire anche la questione barriera/freno vapore. Mi seccherebbe non poco trovarmi umidità in giro (anche se la zona non è molto umida e piuttosto ben arieggiata in verità)...
Paolo Boni ha scritto:qui una situazione similare con un bell'intervento di spiegazione da parte di un bravissimo architetto Dietmar dejori che da decenni utilizza questa tipologia per risanare murature in pietra.
di nuovo grazie... mi appresto alla lettura!

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven gen 20, 2012 4:22 pm

Ciao Atreiu,
sei per caso in una zona fredda? Nord Italia??
Mio personalissimo consiglio: fatti un vero e sostenuto cappotto esterno e rinuncia alla pietra a vista.
Può spiacere ma a lungo andare è sicuramente meglio il cappotto esterno.
Lavorare all'interno è sempre rischioso e tecnicamente (energeticamente) un compromesso.

ciao
TMX

Rispondi