Ciao a tutti,
Avrei una domanda relativa all'interrato che supporterà la nostra casa in legno: la ditta che dovrebbe costruire l'interrato dice che si accollano i costi di presentazione della denuncia dei cementi armati e della consegna dei provini cls e del ferro per c.a. tuttavia le prove di laboratorio su questi materiali saranno a nostro carico.
Il nostro tecnico dice invece che tutto dovrebbe essere a carico della ditta che costruisce l'interrato. Qual'è la versione giusta?
Qualcuno riesce a quantificarmi a spanne tali costi?
Grazie a chi saprà rispondermi.
denuncia cementi armati per interrato
Moderatore: michele ricci
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Re: denuncia cementi armati per interrato
Per l'accollo dei costi dipende come sono i patti in capitolato di spesa. Io a suo tempo li ho pagati a parte. Qualche centinaio di euro, non ricordo bene, mi sembra sotto i 500. Nel preventivo dovrebbe essere specificata la voce.
Ciao, grazie per la risposta. Nel contratto che vogliono farmi firmare appunto non sono compresi, tuttavia il mio tecnico diceva che per legge dovrebbero. Da qui la mia domanda.carletto ha scritto:Per l'accollo dei costi dipende come sono i patti in capitolato di spesa. Io a suo tempo li ho pagati a parte. Qualche centinaio di euro, non ricordo bene, mi sembra sotto i 500. Nel preventivo dovrebbe essere specificata la voce.
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
In teoria fa tutto l'impresa... Se vai a pergine, al laboratorio trentino ti chiedono 600 euro per 3 cubetti e 3 barre da 12, all'uni di Povo ti chiedono 300 euro... Prenditi personalmente i campioni dei getti e portali tu, avrai una maggiore garanzia..
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Assolutamente non esiste legge che dica che le spese sono a carico dell'impresa, esiste la legge che dice che c'è l'obbligo di verificare i getti mediante prove di laboratorio.luca_tn ha scritto:Ciao, grazie per la risposta. Nel contratto che vogliono farmi firmare appunto non sono compresi, tuttavia il mio tecnico diceva che per legge dovrebbero. Da qui la mia domanda.carletto ha scritto:Per l'accollo dei costi dipende come sono i patti in capitolato di spesa. Io a suo tempo li ho pagati a parte. Qualche centinaio di euro, non ricordo bene, mi sembra sotto i 500. Nel preventivo dovrebbe essere specificata la voce.
Poi che la norma sia che l'impresa li comprenda nel preventivo è tutt'altra cosa.
Non è una gran cifra però fai in modo che il tuo direttore lavori verifichi che i cubetti siano quelli dei getti che ti arrivano e non (come spesso accade) direttamente forniti dalla ditta che vende il calcestruzzo).
Ciao Paolo
Ciao
io me li sono pagati a parte... non è una grossa cifra, anche se ti girano ....!!!!
io me li sono pagati a parte... non è una grossa cifra, anche se ti girano ....!!!!
cavallopazzo83 ha scritto:In teoria fa tutto l'impresa... Se vai a pergine, al laboratorio trentino ti chiedono 600 euro per 3 cubetti e 3 barre da 12, all'uni di Povo ti chiedono 300 euro... Prenditi personalmente i campioni dei getti e portali tu, avrai una maggiore garanzia..
ringrazio tutti per le utilissime risposte, riprendo questa di cavallopazzo perchè essendo Trentino mi interessa particolarmente. Se le prove sono equivalenti in termini di certificazioni etc direi che vado a Povo a farmele fare...