CONSIGLI SU PROGETTO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

davdem
Controllo antispam: cinque

Re: CONSIGLI SU PROGETTO

Messaggio da davdem » mar gen 10, 2012 4:16 pm

Paolo Boni ha scritto:Chi lo dice che un cubo non è esteticamente bello e mosso???
e chi dice che il mosso sia autamaticamente esteticamente bello...
Basta sempre e solo una buona dose di cultura progettuale del tecnico per fare in modo che un cubo sia esteticamente piacevole ed una cosa mossa sia razionalmente utile, in mancanza della cultura architettonica tecnica nè l'uno e nè l'altro riescono ad essere esteticamente validi...
E questo non lo dico io in quanto architetto ma i grandi professori di estetica e di arte...
Ciao Paolo
Guarda, io sono un amante del minimalismo: mi piacciono case come questa:

http://www.housedesigntrend.com/modern- ... e-janeiro/

che è quasi un cubo.

Però quando mi sono trovato ad interagire con i due tecnici che mi hanno fatto il progetto, con mia moglie, con i vincoli del PRG e del lotto, con la posizione del terreno ecc... abbiamo tutti assieme ritenuto di discostarci dall'idea iniziale e abbiamo (hanno) partorito questo:

http://www.flickr.com/photos/davdem_urb ... 7238446849

sul quale ho già richiesto i vostri commenti in passato.

Allo stesso modo anche voi tecnici, nel commentare i rendering di chi espone il proprio progetto dovreste avere un po' più di cautela perché quello che vedete è il frutto di tante riflessioni, cambi di idee, ragionamenti, ecc... e non è mai casuale o poco ponderato.
Per cui ben vengano le vostre considerazioni ma non crediate mai che avete davanti a voi persone che fanno le cose in maniera improvvisata perché questo non avviene ne da parte di noi committenti ne da parte dei nostri tecnici.
E, in ogni caso, ricordatevi che il bello è la cosa più soggettiva che c'é...

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 10, 2012 4:28 pm

davdem ha scritto: E, in ogni caso, ricordatevi che il bello è la cosa più soggettiva che c'é...
Su questo non concordo ricordati che esistono trattati secolari sulla teoria del bello e sulle regole dell'estetica. La soggettività non fa parte di un elemento di considerazione per riuscire a valutare il bello, dato che la soggettività può essere anche ignoranza e l'ignoranza non porta mai a cose positive. Sia chiaro non voglio offendere nessuno ignoranza come fattore di non conoscenza delle regole che regolamentano l'estetica e la cultura che invece porta a definire secondo parametri oramai consolidati cosa sia bello e culturalmente interessante.
Un esempio su tutti io non sono un poeta e di italiano e di letteratura non sono un grande conoscitore e non posso minimamente pensare di scrivere una poesia anche se ponderata, ragionata discussa ecc. ecc. e pensare che sia bella, potrò pensare che mi soddisfa ma si ferma li.
Purtropo concordo con Renzo piano quando diceva che un brutto libro puoi non leggerlo un brutto quadro non guardarlo ma una brutta architettura non puoi evitare di guardarla dato che si inserisce in un paesaggio (e qui si aprirebbe il concetto di Paesaggio)...
OK mi fermo e spero di essere stato chiaro...
Purtroppo la colpa non è del singolo non tecnico ma di tanti tecnici svogliati o apatici o non preparati che non sanno seguire, consigliare, dirigere i prorpi clienti verso una direzione che è quella della massima resa al minor costo (anche in termini estetici)
Ciao Paolo

pit67

Messaggio da pit67 » mar gen 10, 2012 4:35 pm

d'accordo con davdem su tutto

davdem

Messaggio da davdem » mar gen 10, 2012 4:45 pm

Paolo Boni ha scritto:
davdem ha scritto: E, in ogni caso, ricordatevi che il bello è la cosa più soggettiva che c'é...
Su questo non concordo ricordati che esistono trattati secolari sulla teoria del bello e sulle regole dell'estetica. La soggettività non fa parte di un elemento di considerazione per riuscire a valutare il bello, dato che la soggettività può essere anche ignoranza e l'ignoranza non porta mai a cose positive. Sia chiaro non voglio offendere nessuno ignoranza come fattore di non conoscenza delle regole che regolamentano l'estetica e la cultura che invece porta a definire secondo parametri oramai consolidati cosa sia bello e culturalmente interessante.
Un esempio su tutti io non sono un poeta e di italiano e di letteratura non sono un grande conoscitore e non posso minimamente pensare di scrivere una poesia anche se ponderata, ragionata discussa ecc. ecc. e pensare che sia bella, potrò pensare che mi soddisfa ma si ferma li.
Purtropo concordo con Renzo piano quando diceva che un brutto libro puoi non leggerlo un brutto quadro non guardarlo ma una brutta architettura non puoi evitare di guardarla dato che si inserisce in un paesaggio (e qui si aprirebbe il concetto di Paesaggio)...
OK mi fermo e spero di essere stato chiaro...
Purtroppo la colpa non è del singolo non tecnico ma di tanti tecnici svogliati o apatici o non preparati che non sanno seguire, consigliare, dirigere i prorpi clienti verso una direzione che è quella della massima resa al minor costo (anche in termini estetici)
Ciao Paolo
Per carità, non voglio contraddirti, ma quello che a te sembra bello, altri potrebbero odiarlo, e viceversa. A fianco del mio lotto hanno costruito una casa che se ti potessi mostrare le fotografie... è veramente orribile (non detto da me ma da tutti quelli a cui dico: andrò ad abitare li, vicino a quella casa... e tutti a dire è orribile e altri epiteti poco simpatici). E invece i proprietari (solo loro) ne sono entusiasti, il progetto l'ha redatto un architetto di fama ed esperienza, ecc...

Per quello che riguarda me, invece, posso assicurarti che i miei progettisti non sono per niente svogliati ne apatici ne poco preparati ne tantomeno assenti. Per cui quello che volevo dirvi è che non dovete pensare che le scelte siano casuali o dettate da impreparazione...

Ciao
Davdem

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 10, 2012 5:26 pm

Naturalmente quando si valuta un progetto così di primo acchito si è portati ad evidenziare subito i difetti, Questo è chiaro dato che la nostra mentalità è più rivolta ad una prima analisi di ottimizzazione rispetto al campo del legno.
Chiaro che poi in alcuni "difetti" stanno anche delle scelte specifiche che (come tu dici) sono state vagliate e prese cocentemente. Quello che io dico è che il lavoro del tecnico è quello di condurre il cliente verso un'ottimizzazione del progetto (ottimizzazione non solo costruttiva ma distributiva, funzionale, estetica, energetica, ecc. ecc.) dettato dalla sua esperienza, mentre il cliente da parte sua deve essere messo in condizioni dal tecnico di fare scelte consapevoli, deve sapere cosa sacrifica con la sua decisione rispetto a cosa otterrebbe sempre per la propria decisione.
Questo significa lavorare con serietà da parte del tecnico.
Quindi se un cliente sceglie di avere un immagine esteriore perchè pensata e ponderata la sua scelta deve avvenire solo dopo aver coscienza di che cosa succede sotto tutti gli altri aspetti. Solo in questo caso allora la scelta è chiara per chiunque.
Ciao Paolo

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » mar gen 10, 2012 9:58 pm

Ti ringrazio molto per le tue parole davdem, ma Emc mi ha convinto, ho modificato il progetto :

http://atcasa.corriere.it/gallery/Tende ... y_16.shtml

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar gen 10, 2012 10:56 pm

:D :D :lol: :lol: Maciupiciu ne sono onorato...ma torniamo al dunque e comincio con il quotare Paolo all'ennesima potenza. Condivido al 100% quello che hai scritto! La discussione si è portata su livelli teorici e si è spostata di molto da delle valutazioni specifiche sul progetto in questione. Voglio allora ritornare un poco sui miei passi e aggiungere alcune valutazioni tecniche...personali...riguardo il rapporto aeroilluminante...e tirerò fuori la mia cattiveria visto che sono stato marchiato così cercherò di meritarmelo!! Sinceramente l'apporto luminoso alla casa mi sembra proprio "al minimo" Non si riescono a leggere le quote, ma se ho interpretato bene siamo al minimo dell'1/8 RAI (fatte salve regole locali più restrittive in ragione di particolari rapporti altezza profondità o apporti luminosi esclusivamente zenitali ad esempio), questo di sicuro per lo studio e per la cucina, ma anche la zona pranzo/soggiorno non scherza se poi lo sgabuzzino è diventato bagno spero sia stata aggiunta una finestra e il bagno diventato sgabuzzino è proprio illuminato da un pertugio, meno male che è diventato sgabuzzino! La sala soggiorno/pranzo presenta coni d'ombra importanti che ti porteranno ad accendere le luci spesso e volentieri. lI portico antistante l'area soggiorno/pranzo è un divoratore di luce mostruoso che collaborerà a ridurre ulteriormente l'apporto di luce già scarsino e così ribadisco per il portico a nord! Altra cosa per favore aumenta la dimensione della porta d'ingresso e..."portala" almeno ad un metro di luce netta meglio se 1metro e dieci, magari aggiungendo un corpo laterale di 30/40cm vetrato per dare luce all'ingresso. Infine esterno un mio pensiero...come se non l'avessi mai fatto ...apri quella cucina sulla sala, dalle aria, "liberala!" Non dico di integrarla, ma almeno realizza un apertura di un paio di metri di luce che moltiplicheranno tanto lo spazio utile e la sensazione di ampiezza del tuttoa, ti assicuro che tanto gli odori passeranno dalla cucina anche se chiusa da una porta piccola piccola. :D Per adesso smetto e aspetto serenamente le risposte. Avanti tutta e con passione Maciupiciu!

davdem

Messaggio da davdem » mer gen 11, 2012 6:10 am

maciupiciu ha scritto:Ti ringrazio molto per le tue parole davdem, ma Emc mi ha convinto, ho modificato il progetto :

Grande!!! :mrgreen: :mrgreen:

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » mer gen 11, 2012 1:39 pm

davdem ha scritto:
maciupiciu ha scritto:Ti ringrazio molto per le tue parole davdem, ma Emc mi ha convinto, ho modificato il progetto :

Grande!!! :mrgreen: :mrgreen:
Grazie Davdem e crepi il lupo :mrgreen:
Complimentoni per il tuo progetto, davvero spettacolare ... io ho scelto un'altro stile e purtroppo non avevo a disposizione molto spazio anche per l'orientamento , ma la tua futura casa mi piace molto e si nota che è studiata nei dettagli :) .
Ciao

davdem

Messaggio da davdem » mer gen 11, 2012 3:18 pm

Grazie a te per i complimenti!

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » mer gen 11, 2012 8:12 pm

Emc ha scritto::D :D :lol: :lol: Maciupiciu ne sono onorato...ma torniamo al dunque e comincio con il quotare Paolo all'ennesima potenza. Condivido al 100% quello che hai scritto! La discussione si è portata su livelli teorici e si è spostata di molto da delle valutazioni specifiche sul progetto in questione. Voglio allora ritornare un poco sui miei passi e aggiungere alcune valutazioni tecniche...personali...riguardo il rapporto aeroilluminante...e tirerò fuori la mia cattiveria visto che sono stato marchiato così cercherò di meritarmelo!! Sinceramente l'apporto luminoso alla casa mi sembra proprio "al minimo" Non si riescono a leggere le quote, ma se ho interpretato bene siamo al minimo dell'1/8 RAI (fatte salve regole locali più restrittive in ragione di particolari rapporti altezza profondità o apporti luminosi esclusivamente zenitali ad esempio), questo di sicuro per lo studio e per la cucina, ma anche la zona pranzo/soggiorno non scherza se poi lo sgabuzzino è diventato bagno spero sia stata aggiunta una finestra e il bagno diventato sgabuzzino è proprio illuminato da un pertugio, meno male che è diventato sgabuzzino! La sala soggiorno/pranzo presenta coni d'ombra importanti che ti porteranno ad accendere le luci spesso e volentieri. lI portico antistante l'area soggiorno/pranzo è un divoratore di luce mostruoso che collaborerà a ridurre ulteriormente l'apporto di luce già scarsino e così ribadisco per il portico a nord! Altra cosa per favore aumenta la dimensione della porta d'ingresso e..."portala" almeno ad un metro di luce netta meglio se 1metro e dieci, magari aggiungendo un corpo laterale di 30/40cm vetrato per dare luce all'ingresso. Infine esterno un mio pensiero...come se non l'avessi mai fatto ...apri quella cucina sulla sala, dalle aria, "liberala!" Non dico di integrarla, ma almeno realizza un apertura di un paio di metri di luce che moltiplicheranno tanto lo spazio utile e la sensazione di ampiezza del tuttoa, ti assicuro che tanto gli odori passeranno dalla cucina anche se chiusa da una porta piccola piccola. :D Per adesso smetto e aspetto serenamente le risposte. Avanti tutta e con passione Maciupiciu!
Non c'è di che Emc :D
Comunque stiamo seriamente rivalutando il terrazzino sopra l'ingresso ( sul quale siamo sempre stati un pò indecisi sul farlo o meno) infatti non sei il primo che mi parla dei possibili svantaggi .
L'orientamento invece, devo rettificarlo, in quanto il nord si trova ubicato come nelle seguenti immagini/prospetti:

http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... getto.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/36/prospetti2.png/

Secondo te non cambia la questione? Se si, in che modo ? Apporteresti le stesse modifiche suggeritemi prima ?

Grazie

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer gen 11, 2012 8:49 pm

Ciao! Dunque...ad essere sinceri migliora da una parte e peggiora da un'altra. Con questo orientamento dai un certo senso al portico in ingresso che comunque suggerisco di ridurre perchè probabilmente non è destinato ad accogliere le tavolate festose e serve ad ombreggiare un poco (cosa finsto che non ci sono finestre??) e fungere da riparo per la pioggia! :D . Dall'altra parte significa che la finestra "grande" del soggiorno porterà ancora meno luce di quanto avrebbe portato con l'orientamento precedente. Ti ritrovi di fatto con un apporto luminoso nel soggiorno/pranzo decisamente scarso per la maggior parte dell'anno, si salvano un paio di mesi Luglio/agosto e un piccolo pezzo di settembre. L'unica luce entrante con una certa intensità sarà quella della finestra sulle scale...un po' poco davvero! La finestrona , per di più ombreggiata dal portico non sarà sufficiente a garantirti un'illuminazione gradevole e nessun apporto passivo in termini energetici. Forse sarebbe buona cosa considerare l'apertura di una finestra sul lato est Nord/est di cucina e soggiorno, più una apertura, se possibile sul lato sud/est, ovvero parete con porta d'ingresso. Ovviamente il tutto deve essere fatto in considerazione dell'arredamento previsto. Ancor di più sono convinto per questo motivo, della necessità di aprire la cucina sul soggiorno per sommare gli apporti luminosi. Per il terrazzino assolutamente da evitare anche se l'esposizione è leggermente migliorata. Avevo dimenticato, bene la canna fumaria esterna, purchè ben fatta ovviamente.
UN saluto :)

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » mer gen 11, 2012 9:10 pm

Aggiungo anche queste :

http://www.flickr.com/photos/74181830@N08/

P.s. Ribadisco che la scala a chiocciola , l'oblò , ed il terrazzino sopra l'ingresso non ci saranno ...

Rispondi