Casa in ARRIVOOOO...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

maxluc

Re: Casa in ARRIVOOOO...

Messaggio da maxluc » mer dic 07, 2011 2:54 pm

Da quello che ho sempre saputo (e ti assicuro che non sono un tecnico quindi mi posso tranquillamente sbagliare) per la parte invernale bisogna guardare il k termico mentre per il caldo estivo è molto più importante lo sfasamento termico (cioè il tempo che ci impiega la temperatura esterna a raggiungere l'interno della parete - detto in parole semplici e magari anche sbagliate) e questo dipende molto dalla massa della parete (più pesante è e più sfasamento abbiamo). In questo caso quindi la parete in xlam è più performante. La mia parete avrà k termico di 0.16 e sfasamento di 18 ore (tutti dati teorici calcolati in laboratorio). C'è poi un'altro fattore importante da tener conto ma che non mi ricordo cos'é e aspetto qualche tecnico che me lo spieghi...

GiòErrante
Controllo antispam: cinque

Messaggio da GiòErrante » mer dic 07, 2011 3:04 pm

maxluc ha scritto:Da quello che ho sempre saputo (e ti assicuro che non sono un tecnico quindi mi posso tranquillamente sbagliare) per la parte invernale bisogna guardare il k termico mentre per il caldo estivo è molto più importante lo sfasamento termico (cioè il tempo che ci impiega la temperatura esterna a raggiungere l'interno della parete - detto in parole semplici e magari anche sbagliate) e questo dipende molto dalla massa della parete (più pesante è e più sfasamento abbiamo). In questo caso quindi la parete in xlam è più performante. La mia parete avrà k termico di 0.16 e sfasamento di 18 ore (tutti dati teorici calcolati in laboratorio). C'è poi un'altro fattore importante da tener conto ma che non mi ricordo cos'é e aspetto qualche tecnico che me lo spieghi...
bha... e' un dialogo tra sordi alla fne, max... :lol: cmq non sono proprio d'accordissimo con la teoria del peso... se io faccio la parete in acciaio (estremizzo naturalmente) mi viene a pesare 10 volte di piu'!! pero' col kaiser che ti isola...
la temperatura e' temperatura, che sia calda o fredda. poi, il come la percepiamo, e' altra cosa. dipende dall'umidita' e altre cose...

Montata

Messaggio da Montata » mer dic 07, 2011 3:17 pm

GiòErrante ha scritto:
no, ovviamente ci sono altri parametri. ma quello che ho detto pesa per il 90%. se un involucro e' isolato, lo e' per sia per il caldo che per il freddo. o mi sbaglio?
quanto in percentuale sia importante non te lo dire.
Di certo per un clima estivo non è sufficiente. Per lo meno considera, come dice giustamente max luc, anche lo sfasamento.
Volendo proprio esagerare attenuazione e trasmittanza termica periodica così hai un quadro completo.
Direi che il peso lo puoi trascurare :mrgreen: :mrgreen:
ciao
max

GiòErrante

Messaggio da GiòErrante » mer dic 07, 2011 3:28 pm

Montata ha scritto:
GiòErrante ha scritto:
no, ovviamente ci sono altri parametri. ma quello che ho detto pesa per il 90%. se un involucro e' isolato, lo e' per sia per il caldo che per il freddo. o mi sbaglio?
quanto in percentuale sia importante non te lo dire.
Di certo per un clima estivo non è sufficiente. Per lo meno considera, come dice giustamente max luc, anche lo sfasamento.
Volendo proprio esagerare attenuazione e trasmittanza termica periodica così hai un quadro completo.
Direi che il peso lo puoi trascurare :mrgreen: :mrgreen:
ciao
max
guarda, adesso non mi voglio addentrare in certi discorsi che mi ricordano tanto il mitico carlo verdone nei panni di furio , nel fim "bianco rosso e verdone" :lol: Immagine
pero' mi sembra strano che cio' che ti isola bene dal freddo, non lo faccia anche per il caldo...

LNZ-

Messaggio da LNZ- » mer dic 07, 2011 3:37 pm

ciò che isola dal freddo non è detto che isoli dal caldo. Magari fosse così!! mi faciliterebbe di molto le cose! Anzi, purtroppo per alcuni, compresi alcuni tecnici, è così.... fan prima e non han problemi.

maxluc

Messaggio da maxluc » mer dic 07, 2011 3:49 pm

Anche perché in estate altrimenti avremmo tutti il piumino e il maglione di lana (che isolano dal freddo)... Ma così non è...
Spiga meglio LNZ quali sono le cose più importanti da guardare?
Posso stare tranquillo con la tipologia della mia parete e tetto (che vedi tra i primi post) sia contro il caldo che il freddo e anche per quanto riguarda l'umidità?
Grazie mille...
Massimo.

LNZ-

Messaggio da LNZ- » mer dic 07, 2011 4:05 pm

maxluc ha scritto:Anche perché in estate altrimenti avremmo tutti il piumino e il maglione di lana (che isolano dal freddo)... Ma così non è...
Posso stare tranquillo con la tipologia della mia parete e tetto (che vedi tra i primi post) sia contro il caldo che il freddo e anche per quanto riguarda l'umidità?
Grazie mille...
Massimo.

c'è da guardare il sito e quali sono le principali criticità e favori, c'è da decidere come comportarsi a seconda della tipologia costruttiva scelta e ci sono valutazioni globali da verificare attraverso ragionamenti e software. E soprattutto c'è da PROGETTARE, cosa che viene spesso messa in secondo piano. Ad esempio, come si comporta un pacchetto parete costantemente colpito dall'irraggiamento anche nei periodi di massimo caldo? e come si comporta la stessa parete con sistemi d'ombreggiamento? se si fanno verifiche statiche con Te e Ti fissi di progetto si avranno certi risultati; con verifiche dinamiche i risultati saran differenti. Si può anche metterla sulla semplice dicendo di guardar capacità di accumulo termico, sfasamento, trasmittanza termica, periodica, ecc però si perderebbe un pò il senso di tutto. Per quanto riguarda il tuo caso non so dove sia la casa quindi non saprei dire. Avrai poi comunque il tecnico che ti avrà fatto verifiche su umidità e altro con conseguenti ragionamenti.. Se non li ha fatti, ti accorgerai degli errori vivendoci :D

GiòErrante

Messaggio da GiòErrante » mer dic 07, 2011 4:20 pm

maxluc ha scritto:Anche perché in estate altrimenti avremmo tutti il piumino e il maglione di lana (che isolano dal freddo)... Ma così non è...
Grazie mille...
Massimo.
e infatti gl arabi, nell'arabia saudita e non solo, hanno le tuniche di lana. che ti isola se la temperatura esterna e' maggiore della tua corporea. bevono anche te bollente. da noi in pieno luglio, se la temperatura supera i 37, e ti metti un maglione di lana, si, ti tiene al fresco...

ad ogni modo max, certo che puoi stare tranquillo, scherzi??? perche' non dovresti esserlo??? stiamo discutendo di un audi A4 e di una bmw serie3... voglio dire: sono 2 prodotti di qualita' superiore, che differiscono l'uno dall'altro di pochi decimali che secondo me non riesci nemmeno a percepire a livello sensiorale... poi, stabilire se sia melgio audi o bmw, lascia un po' il tempo che trova e rimane una cosa personale... scommetto che chi e' abitutato alla fiat o alla tata, non si pone nemmeno il problema di chi sia migliore tra audi e bmw. se potesse si accontenterebbe sia dell'una come dell'altra, e con gioia anche...
ecco, io mi considero uno che ha sempre avuto una tata, e che adesso sta per guidare un audi... se poi dovessi scoprire che al posto dell' audi, ho una bmw, o viveversa, beh...

franco mori

Messaggio da franco mori » mer dic 07, 2011 4:28 pm

Mamma mia.........

GiòErrante

Messaggio da GiòErrante » mer dic 07, 2011 4:35 pm

franco mori ha scritto:Mamma mia.........

mori, dimmi, dall' alto dell'olimpo dei tecnici :lol: delle case di legno... cosa c'e' che non va???

bellerofonte_chimera

Messaggio da bellerofonte_chimera » mer dic 07, 2011 4:45 pm

@Giò
Stai facendo un po' di confusione. Se vuoi farti un idea concreta e scientifica leggi questo documento:
http://www.celenit.it/docs/celenit_pp_1011.pdf
E' di parte sull'impiego dei materiali, ma tu cerca di fare tuoi i concetti generali.
:wink:

GiòErrante

Messaggio da GiòErrante » mer dic 07, 2011 5:04 pm

bellerofonte_chimera ha scritto:@Giò
Stai facendo un po' di confusione. Se vuoi farti un idea concreta e scientifica leggi questo documento:
http://www.celenit.it/docs/celenit_pp_1011.pdf
E' di parte sull'impiego dei materiali, ma tu cerca di fare tuoi i concetti generali.
:wink:
oddio guarda, non voglio certo avviare una discussione come quella sciaguarata volta che mi sono azzardato a dire che ci sono haus di serieA e haus di serieB, e non ho nemmeno voglia di guardarmi il tuo file scientifico... (me lo guardo in un altro momento sicuramente)
dico solo che non uno, ma almeno 3 tecnici (veri, ogni riferimento e' puramente voluto :lol: ) di cui 2, producono sia uno che l'altro, mi hanno detto quello che ho detto io... cioe', per far performare una parete x-lam come performa una a telaio, gli devono aggiungere isolante, parecchio...
l'ultima haus che ho visitato, e che devo dire, fanno un gran prodotto, fa tutti e due! e il loro tecnico, mi ha detto che la parete x-lam e' spessa tot, mentre quella a telaio e' spessa totot... adesso non ricordo i cm, ma l'x-lam, pur essendo piu' spesso, aveva trasmittanza piu' alta!!!!
al che, io, dopo aver raccolto i denti dal pavimento, gli ho chiesto "ma come??? non dovrebbe essere il contrario????"
e proprio lui, mi ha spiegato di come l'x-lam, faccia mooooolto piu' ponte termico del telaio... ma molto di piu'....

io poi, non gli ho mica chiesto se in estate funziona al contrario... ma mi sembra ovvio che non sia cosi'....

franco mori

Messaggio da franco mori » mer dic 07, 2011 5:07 pm

Niente per carita.......adesso scrivo alla mia azienda che ha sostituito la lana di roccia con la fibra di legno per avere più' massa....e combattere meglio il caldo aumentando lo sfasamento che hanno sbagliato tutto, anzi se magari mi dai la tua mail ti faccio contattare dai tecnici per una consulenza!!!:):):)

franco mori

Messaggio da franco mori » mer dic 07, 2011 5:12 pm

Caro gio i tecnici ti parlavano di trasmittanza invernale ......ma cosa ti parlo a fare...

LNZ-

Messaggio da LNZ- » mer dic 07, 2011 5:16 pm

oh ancora un po e passiamo tutti al cemento armato per sempre così la risolviamo :lol:

Rispondi