fer ha scritto:Signor Paolo,
help Help Help... adesso le foto ci sono

Fer
P.S: ma l'appello è rivolto a tutti gli esperti del forum

Scusami ma ultimamente sono poco in ufficio, sono spesso in giro e quando sono in ufficio sono impegnato.
Veniamo alle foto.
Per quel poco che ho visto non mi pare una situazione così grave, oltre al fatto che è veramente uno spettacolo ed un peccato demolirlo.
Chiaro che bisognerebbe capire in che condizioni è la tra le pietre (se ha ancora tenuta). Per il resto con un lavoro strutturale con pilastri, solette d'irrigidimento che vadano ad ancorare la muratura, un cordolo sopra il tetto che leghi la struttura e un lavoro di verifica della staticità dei pilastri in pietra magari tenuti assiem da una strutturina in acciaio che li imbraghi non mi pare si possa considerare così disastrata.
Anche le travi per quelpoco ch esi vede dovrebbero essere ancora in buono stato.
Così ad occhio trovo un peccato pensare di demolirla e ricostruirla.
Fateci un pensierino, non chiedete agli impresari, chiamate un ing strutturista che valuti la situazione e vedete cosa vi dice.
Inoltre esistono anche intonaci cementizi strutturali che possono essere utilizzati per rinforzare la struttura in pietra.
Ciao Paolo