Scuri, avvolgibili, persiane...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

ilBoss
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Scuri, avvolgibili, persiane...

Messaggio da ilBoss » gio ott 13, 2011 7:33 am

Ciao a tutti!
ecco il mio primo quesito... :D

Ho notato che alcune aziende offrono come standard le persiane in alluminio, altre gli avvolgibili in PVC e così via.
Questione estetica a parte, voi cosa consigliate? e soprattutto perchè? insomma, voi cosa montereste?

grazie grazie

ciao ciao

ilBoss

franco mori

Re: Scuri, avvolgibili, persiane...

Messaggio da franco mori » gio ott 13, 2011 8:07 am

a casa mia montero persiane in alluminio....le case con le tapparelle non mi piacciono mi danno di condominio....poi in alluminio, le persiane in pvc si "sbarellano".....in legno troppa manutenzione.....poi dipende anche da legno a legno....

carletto

Messaggio da carletto » gio ott 13, 2011 8:43 am

In breve brevissimo: Tapparelle in pvc costano meno e resistono di + agli urti. In alluminio sono più leggere e resistono di più allo scolorimento dovuto all'effetto del sole. Dal punto di vista termico l'alluminio, in battuta del sole, "scalda" maggiormente rispetto al pvc. Per l'automazione sono indicate maggiormente le tapparelle, poichè integrabili facilmente con un impianto domotico.
ciao

Bandito

Messaggio da Bandito » gio ott 13, 2011 9:20 am

Ciao
molto soggettiva.
personalmente non amo le persiane, ma per vincolo comunale le ho dovute mettere.
Raffstore in alluminio della grisser, riparano, ombreggiano e se proprio vuoi le automatizzi.
Bandito

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio ott 13, 2011 10:59 am

qui in affito ho le avvolgibili in pvc. molto comode certo, però quando si inceppa il meccanismo o si attorciglia la corda da qualche parte, bisogna smontare il cassone e apriti cielo un sacco di polvere e schifezze varie... ed ovviamente accade quando ho appena finito di pulire bene la stanza... c'è anche da dire che nelle finestrone più grandi, sono pensantucce da tirare su ogni mattina... ma tengono toniche le braccia :wink:
nella blockhaus ovviamente metterò gli scuri in legno. non li ho mai avuti quindi vi dirò poi se mi trovo meglio o peggio. quel che spero è che mi facciano il buio totale in camera da letto, che odio avere infiltrazioni di luce quando dormo.

carletto

Messaggio da carletto » gio ott 13, 2011 11:05 am

barbara71 ha scritto: nella blockhaus ovviamente metterò gli scuri in legno. non li ho mai avuti quindi vi dirò poi se mi trovo meglio o peggio. quel che spero è che mi facciano il buio totale in camera da letto, che odio avere infiltrazioni di luce quando dormo.
mmmmm..io gli avevo (nuovi) nell'appartamento precedente...eeee....luce passava. Ma la cosa è soggettiva: a me la quantità non dava fastidio, ad altri magari..bù

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio ott 13, 2011 11:15 am

carletto ha scritto:
barbara71 ha scritto: nella blockhaus ovviamente metterò gli scuri in legno. non li ho mai avuti quindi vi dirò poi se mi trovo meglio o peggio. quel che spero è che mi facciano il buio totale in camera da letto, che odio avere infiltrazioni di luce quando dormo.
mmmmm..io gli avevo (nuovi) nell'appartamento precedente...eeee....luce passava. Ma la cosa è soggettiva: a me la quantità non dava fastidio, ad altri magari..bù
aaargh lo immaginavo. farò come quando sono in giro a dormire per lavoro ed entra luce, mi porto sempre un telo indiano dietro e lo metto sugli scuri!

Nice

Messaggio da Nice » gio ott 13, 2011 2:17 pm

Consiglio, con una spesa leggermente superiore, i frangisole esterni motorizzati a lamelle orientabili.
Ottimo respingimento dell'onda di calore estiva.
Ottima regolazione dell'ingresso solare.
Comodi e collegabili alla domotica.
Belli e dall'aspetto moderno, soprattutto senza cordoncini intermedi (con lamelle che vanno da guida a guida, mosse da catene), che si impacchettano a scomparsa in cassonetti superiori.
Elenco tre ditte per completezza:
www.borsatosunbreak.com
www.modelsystemitalia.it
www.griesser.it

carletto

Messaggio da carletto » gio ott 13, 2011 2:37 pm

Nice ha scritto:Consiglio, con una spesa leggermente superiore,
Circa il doppio e mezzo rispetta al sistema tapparella avvolgibile......per il resto concordo :) Ho solo qualche perplessità per il reperimento dei pezzi di ricambio.

Nice

Messaggio da Nice » gio ott 13, 2011 2:48 pm

per i frangisole siamo sui 250-300 €/mq montati
non credo che gli avvolgibili vengano solo 100-120 €/mq
da tener conto che anche con gli avvolgibili c'è da aggiungere il cassonetto e la motorizzazione

carletto

Messaggio da carletto » gio ott 13, 2011 3:15 pm

Nice ha scritto:per i frangisole siamo sui 250-300 €/mq montati
non credo che gli avvolgibili vengano solo 100-120 €/mq
da tener conto che anche con gli avvolgibili c'è da aggiungere il cassonetto e la motorizzazione
IN pvc , buoni, € 35/mq. + montaggio e motore. L'alluminio sui € 70/mq. + montaggio e motore. Considerando una casa con media sui 20 mq., 10 fori, aggiungendo motore/cassonetto (quest'ultimo fatto come dio comanda però, non quei bussolotti interni che fungono anche da frigo....) e posa, stiamo sulla metà con l'avvolgibile in alluminio e meno meno con il pvc. Tra l'altro ho delle quotazioni anche più alte di quelle che mi dici tu precisamente per una marca da te indicata, ma forse dipende anche dalla metratura complessiva del foro finestra. Resta il fatto cmq che li ritengo un ottimo prodotto. L'avrei messo anche a casa mia in una porta finestra grande, ma per problemi di spazio avrei dovuto optare per quelle con le funi, che non mi piacevano molto.

Nice

Messaggio da Nice » gio ott 13, 2011 3:51 pm

non sapevo si potessero aver avvolgibili a quei prezzi
avevo a disposizione dei preventivi per avvolgibili in alluminio che erano molto più care...

carletto

Messaggio da carletto » gio ott 13, 2011 4:32 pm

..devo espandere il mio bussiness :) ....

ilBoss
Contatta:

Messaggio da ilBoss » ven ott 14, 2011 4:46 pm

Grazie a tutti per le risposte!
noi probabilmente andremo per le tapparelle (avvolgibili) forse motorizzate, in pvc.

Risparmio e comodità sono gli elementi che ci hanno convinto, pur essendo sempre stati orientati alle persiane (legno o alluminio) come nel nostro attuale appartamento.

x Barbara: dipende dal tipo di persiana, ma anche quelle piene un pochino di luce la fanno passare, poi ovviamente parlo di scuri in legno montate su casa tradizionale.... e nemmeno tanto bene! :D

carletto

Messaggio da carletto » ven ott 14, 2011 5:02 pm

Se non le motorizzi, fai cmq arrivare un tubo corrugato fino al cassonetto. Così un giorno puoi procedere alla motorizzazione facilmente senza "rotture". POca spesa..tanta resa. ciao

Rispondi