Umidità di Risalita Sui Muri

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
imprenditrice
Controllo antispam: cinque

Umidità di Risalita Sui Muri

Messaggio da imprenditrice » lun ott 03, 2011 4:28 pm

.. Salve, ho una domanda da fare che forse centra poco col tema ma che riguarda sempre la casa quindi...

I miei suocere stanno avendo un picco o forse grosso problema di umidità sulle pareti di casa che continua a salire, ovviamente lasciando orrendi segni di degrado sul muro affetto, e a quanto pare si tratta di umidità ascendente o di risalita, (si chiama in tanti modi), il punto è che sembra che il problema sia proprio questo.

Cercando sul Google ho trovato molti informazioni ma che confondono, cioè non mi molto chiaro che strada consigliargli per risolvere il problema. Di tutte le info che ho avuto, sembra quasi che la soluzione migliore sia un sistema di barriera, chiamato da alcuni barriera chimica, ma cosa consiste veramente questa barriera chimica e quanto può costare secondo voi?

Se qualche utente qui del forum ha informazioni a riguardo, sarò grata! :wink:
Nel frattempo anch'io cercherò ulteriori info sulla rete...

Grazie

cavallopazzo83

Re: Umidità di Risalita Sui Muri

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 05, 2011 10:00 am

Io personalmente per non avere problemi di umidità, sulle nuove costruzioni, applico la guaina bituminosa incollata a caldo su tutta la fondazione, alcuni costruttori la mettono solamente sotto le pareti, teoricamente dovrebe bastare, però essendo una casa in legno, è meglio essere più certi.

Inoltre, sulle apreti esterne, per il primo tratto in altezza, qeullo a contatto con il terreno, applico la guaina come collegamento parete/fondazione.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 05, 2011 10:10 am

Mai intervenire senza aver individuato l'effettovo motivo della risalita.
Prima si individua l'eventuale motivo mediante verifiche tecniche da tecnico preparato e poi si decide come intervenire.
L'umidità di risalita può avere differenti motivazioni ed intervenire a casaccio può portare anche a spendere soldi inutilmente.
La barriera chimica non sono altro che prodotti liquidi spruzzati a pressioni all'interno della base della muratura mediante vari fori per creare una specie di impermeabilizzazione dell'intero muro evitando così che l'umidità possa risalire ma si ferma quando trova questa barriera.
Domanda da porsi.
E al di sotto di questa barriera che succede? dove và l'acqua?
ricordiamoci sempre che l'aqua sotto forma di umidità deve uscire da qualche parte quindi si rischia di risolvere una situazione e crearne un'altra.
Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 05, 2011 10:20 am

L'acqua rimarrà nel cemento... Io ho solo espresso come eseguo le isolazioni, poi problematiche ce ne possono essere a bizzeffe... Non conosco il suo caso, probabilmente se avesse posato bene le guaine non avrebbe il prolema, se l'umidità è di risalita....

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 05, 2011 10:34 am

cavallopazzo83 ha scritto:L'acqua rimarrà nel cemento... Io ho solo espresso come eseguo le isolazioni, poi problematiche ce ne possono essere a bizzeffe... Non conosco il suo caso, probabilmente se avesse posato bene le guaine non avrebbe il prolema, se l'umidità è di risalita....
Lo so ma la mia era una risposta alla prima domanda dicendo di fare attenzione ad intervenire senza conoscere il perchè.
Se non ci fossero fondazioni perchè si tratta di abitazione vecchia costruita direttamente con grandi muri appoggiati a terra come si faceva una volta cosa succederebbe se bloccassi ad una certa altezza l'umidità?
questo è un esempio ma è per chiarire cosa intendo che prima bisogna analizzare cosa fare e poi intervenire
ciao paolo

imprenditrice

Messaggio da imprenditrice » dom ott 09, 2011 11:01 am

Ragazzi, grazie delle vostre risposte. :)

Vi vorrei informare che da le info che ho raccolto finora, sembra che la barriera chimica sia l’unica soluzione in grado di risolvere il problema in modo definitivo e garantito. Inoltre ho contato un’azienda che pare abbia sviluppato e brevettato questo sistema, ossia la petercox http://petercoxitalia.it/ , mi hanno detto che al termine del lavoro, rilasciano anche certificazione di garanzia in merito.

Fra qualche giorno verranno fare un sopraluogo e poi mi sapranno dire se effettivamente si tratta di risalita capillare e come si potrà procedere per risolverla.

L’unica cosa è che non si sono sbilanciati sui costi di questo tipo di intervento, inoltre ho letto in qualche forum che parla del tema che sono un po’ costosi quelli della petercox, ma che però sono efficienti, sarà vero?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 10, 2011 10:12 am

imprenditrice ha scritto:Ragazzi, grazie delle vostre risposte. :)

Vi vorrei informare che da le info che ho raccolto finora, sembra che la barriera chimica sia l’unica soluzione in grado di risolvere il problema in modo definitivo e garantito. Inoltre ho contato un’azienda che pare abbia sviluppato e brevettato questo sistema, ossia la petercox http://petercoxitalia.it/ , mi hanno detto che al termine del lavoro, rilasciano anche certificazione di garanzia in merito.

Fra qualche giorno verranno fare un sopraluogo e poi mi sapranno dire se effettivamente si tratta di risalita capillare e come si potrà procedere per risolverla.

L’unica cosa è che non si sono sbilanciati sui costi di questo tipo di intervento, inoltre ho letto in qualche forum che parla del tema che sono un po’ costosi quelli della petercox, ma che però sono efficienti, sarà vero?
La Peter cox è una ditta molto seria e che lavora sicuramente bene.
Si fanno pagare ma danno anche qualità e serietà.

ciao Paolo

imprenditrice

Messaggio da imprenditrice » lun ott 10, 2011 1:44 pm

Lo terrò presente Paolo, intanto ti ringrazio del chiarimento! :wink:

Rispondi