taglio piante

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
flower
Controllo antispam: cinque

taglio piante

Messaggio da flower » mar set 06, 2011 9:15 pm

commissione edilizia parere positivo.....ho 4 abeti di circa 20 anni nel terreno dove costriuro' casa si possono tagliare o bisogna aspettare il permesso per costruire?grazie

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: taglio piante

Messaggio da Paolo Boni » mer set 07, 2011 7:59 am

flower ha scritto:commissione edilizia parere positivo.....ho 4 abeti di circa 20 anni nel terreno dove costriuro' casa si possono tagliare o bisogna aspettare il permesso per costruire?grazie
Domanda parecchio complicata dato che la normativa può essere differente.
Prima di tutto potrebbero essere tutelati dal piano regolatore e quindi servire una comunicazione per il loro taglio.
Seconda cosa potrebbe esserci un ente forestale a cui dover chiedere.
Terza cosa potrebbero esserci leggi provinciali.
quarta cosa potrebbero esserci leggi regionali
quinta cosa magari non c'è nulla di tutto questo e puoi benissimo tagliarli.

Quindi mi sa che non possiamo esserti utili
ciao Paolo

angel72

Messaggio da angel72 » mer set 07, 2011 11:12 am

nel mio comune:
richiesta all'ex comunità montana per ottenere la "riduzione della superficie boscata", anche quando il terreno è semplicemente un pò selvaggio, lasciato andare. obbligatoria nel caso di taglio di alberi. la licenza può essere rinnovata prima della scadenza.
ottenuta quella, comunicazione alla forestale riguardo l'intenzione di pulire, e magari bruciare qualche sterpaglia.
il problema attuale (almeno dalle mie parti) è che avendo eliminato la comunità montana, l'attuale ufficio competente è stato spostato all'interno del comune capoluogo, è stato inattivo per diversi mesi causa trasloco ed ora ha un arretrato enorme (ci lavorano solo 2 tecnici esterni, di cui uno solo alla mattina e l'altro una mattina a settimana.....)così la geometra non può fare le foto al terreno da allegare ai progetti da presentare in comune, perchè è troppo "boscoso", e ci toccherà aspettare mesi per l'autorizzazione alla pulizia........
risultato: dovremo trovare una soluzione "all'italiana" per un problema creato "all'italiana"!!
lo chiamano il belpaese :wink:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer set 14, 2011 2:35 pm

Credo tu possa farlo con DIA 30 giorni.

Rispondi