ristrutturazione ecologica porzione di casa di borgo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
kris
Controllo antispam: cinque

ristrutturazione ecologica porzione di casa di borgo

Messaggio da kris » ven ago 12, 2011 8:33 pm

Salve a tutti,
Scusate la nostra ignoranza in materia ma navigando tra il forum ci siamo resi conto che ci sono molti esperti a cui volevamo chiedere qualche dritta.
Siamo una giovane coppia ed è da un pò che stiamo cercando un appartamento in un contesto carino ad un prezzo accessibile. Abbiamo finalmente trovato qualcosa che potrebbe fare per noi ma il prezzo "accessibile" è dettato dal fatto che è una casa quasi tutta da ristrutturare, abbandonata da 10 anni o più... ad eccezione di metà del tetto mansardato che da quanto riferito dal proprietario e' stato rifatto 5 anni fa mentre l'altra metà non l'hanno toccato in quanto in buono stato.
Si tratta di una piccola porzione centrale di casa inserita all'interno di un antico borgo nella provincia di Vicenza.

Per mantenere i costi bassi di ristrutturazione vorremmo cercare di fare molti lavoretti da noi con l'aiuto di amici (tra cui idraulici, elettricisti e il suocero ha lavorato in gioventù per un'impresa edile).
Abbiamo alcuni dubbi però a riguardo: innanzitutto se c'e' la necessità effetiva di avere un geometra o un architetto ( e nel caso chi dei due? un architetto che ho approcciato mi ha sparato cifre folli... se iniziamo di questo passo addio casa) o basta affidarsi ad un'impresa edile per affiancarci nei lavori + importanti?
Inoltre è possibile ed economicamente conveniente ristrutturare con delle soluzioni più ecologiche? In qual caso avete qualche consiglio? non ci sono vincoli sulla casa da quel che ci è stato riferito.
La casa si dispone su 3 piani di una superfecie totale lorda di circa 100mq. Secondo il mio compagno non serve fare il cappotto alla casa in quanto hai muri spessi e isolandola internamene si perderebbe metratura. Come capire se sia vero e se i muri siano anche resistenti? secondo lui essendo una porzione centrale non dovremmo avere problemi di cedimenti visto che la casa è in piedi da almeno 100 anni, sarà vero?

Scusate se la domanda e' troppo generica, ma vorremo un parere di voi esperti anche di massima al fine di approfondire se questa casa potrebbe essere una soluzione valida e capire come muoverci. Se qualcuno volesse suggerirci qualche suo esempio di lavoro di ristrutturazione simile o consigliarci qualche ditta del vicentino a cui rivolgersi ne saremo veramente grati.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ristrutturazione ecologica porzione di casa di borgo

Messaggio da Paolo Boni » ven ago 12, 2011 10:23 pm

kris ha scritto:Salve a tutti,
Scusate la nostra ignoranza in materia ma navigando tra il forum ci siamo resi conto che ci sono molti esperti a cui volevamo chiedere qualche dritta.
Siamo una giovane coppia ed è da un pò che stiamo cercando un appartamento in un contesto carino ad un prezzo accessibile. Abbiamo finalmente trovato qualcosa che potrebbe fare per noi ma il prezzo "accessibile" è dettato dal fatto che è una casa quasi tutta da ristrutturare, abbandonata da 10 anni o più... ad eccezione di metà del tetto mansardato che da quanto riferito dal proprietario e' stato rifatto 5 anni fa mentre l'altra metà non l'hanno toccato in quanto in buono stato.
Si tratta di una piccola porzione centrale di casa inserita all'interno di un antico borgo nella provincia di Vicenza.

Per mantenere i costi bassi di ristrutturazione vorremmo cercare di fare molti lavoretti da noi con l'aiuto di amici (tra cui idraulici, elettricisti e il suocero ha lavorato in gioventù per un'impresa edile).
Abbiamo alcuni dubbi però a riguardo: innanzitutto se c'e' la necessità effetiva di avere un geometra o un architetto ( e nel caso chi dei due? un architetto che ho approcciato mi ha sparato cifre folli... se iniziamo di questo passo addio casa) o basta affidarsi ad un'impresa edile per affiancarci nei lavori + importanti?
Inoltre è possibile ed economicamente conveniente ristrutturare con delle soluzioni più ecologiche? In qual caso avete qualche consiglio? non ci sono vincoli sulla casa da quel che ci è stato riferito.
La casa si dispone su 3 piani di una superfecie totale lorda di circa 100mq. Secondo il mio compagno non serve fare il cappotto alla casa in quanto hai muri spessi e isolandola internamene si perderebbe metratura. Come capire se sia vero e se i muri siano anche resistenti? secondo lui essendo una porzione centrale non dovremmo avere problemi di cedimenti visto che la casa è in piedi da almeno 100 anni, sarà vero?

Scusate se la domanda e' troppo generica, ma vorremo un parere di voi esperti anche di massima al fine di approfondire se questa casa potrebbe essere una soluzione valida e capire come muoverci. Se qualcuno volesse suggerirci qualche suo esempio di lavoro di ristrutturazione simile o consigliarci qualche ditta del vicentino a cui rivolgersi ne saremo veramente grati.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le eventuali risposte.
Purtroppo il suggerimento è molto semplice...
Trovati un buon progettista !!!

lascia perdere di ascoltare tutte le singole voci (amico idraulico, elettricista, impresario edile, ecc. )ognuno di loro di norma sa vedere solamente la loro parte e nessuno di loro sa tenere d'occhio tutte le esigenze differenti che servono in un buon progetto di ristrutturazione.

Per concludere più è serio e preparato il progettista più eviterai brutte sorprese con i prezzi della ristrutturazione che spessissimo aumentano a dismisura se non ben previsti da un progetto dettagliato.
Ciao Paolo

cri_15

Messaggio da cri_15 » sab ago 13, 2011 8:27 am

kris ha scritto:... Secondo il mio compagno non serve fare il cappotto alla casa in quanto hai muri spessi e isolandola internamene si perderebbe metratura. Come capire se sia vero e se i muri siano anche resistenti? ...
Muri spessi di 100 anni fa = zero isolamento e consumi alle stelle per il riscaldamento (probabilmente vi andrà meglio in estate).
Concordo con il consiglio di Paolo, trovate un buon progettista. In ogni caso, per una ristrutturazione saranno mazzate (non ho mai visto lavori di ristrutturazione che siano costati meno o uguale a quelli preventivati).
Spero di non avervi spaventato troppo.
Ciao

dott.bordar

Messaggio da dott.bordar » sab ago 27, 2011 6:47 pm

Il progettista è fondamentale, và bene anche un geometra ma che sia sveglio e soprattutto preparato.
Vedi ad esempio sulla lista casaclima se hai un consulente vicino, non è una garanzia assoluta ma almeno un ripasso generico su materiali e tecniche ce l'ha di sicuro. Casa di 100anni zona Vicenza è probabile che sia in mattoni pieni o addirittura in pietra, termicamente è un colabrodo, non poter agire con cappotto esterno rende le cose complicate, ma poi ... siamo sicuri che non si possa proprio fare, nemmeno con termointonaco? Agire dall'interno non solo leva superficie abitabile ma se fatto in maniera errata senza calcolare bene ti trovi con delle grosse gatte da pelare.
kris ha scritto:Inoltre è possibile ed economicamente conveniente ristrutturare con delle soluzioni più ecologiche? In qual caso avete qualche consiglio? non ci sono vincoli sulla casa da quel che ci è stato riferito.

L'ecologia spesso è sinonimo di qualità e non di economia, quindi è possibile fare un po' tutto quel che si vuole ma certamente non sarà economica quanto polistirolo e calcestruzzo. Di consigli se ne possono dare a iosa ma serve almeno una descrizione dettagliata dell'esistente, una pianta oltre che l'argomento es. impianti, massetti, cappotto, finestre ecc ecc ....
Ciao

Navigatorx

Messaggio da Navigatorx » mar ago 30, 2011 7:33 am

Ciao, proprio l'argomento un che m'interessa.

Io devo valutare l'impatto economico della ristrutturazione di una casa colonica (di circa 50 anni) di 100 mq su un piano.

Visto che e' presente su un terreno agricolo che mi piace molto quanto a posizione devo decidere quali interventi eseguire.
L'agenzia che gestisce la vendita mi ha parlato di circa 150 mila euro per scavare intorno (compreso l'ampliamento del 30% con una cantina di pari metri) e alzare un cappotto su tutta la parte , fino al tetto.

Visto che l'ampliamento del 30% puo' essere concesso in caso di miglioramento energetico c'e' qualche speranza di portare una casa simili in classe A ? Ne varrebe la pena da un punto di vista economico o , se il comune lo permette, e' meglio una totale demolizione e successiva ricostruzione con materiali nuovi ?

Leggo che ecologico non fa rima con economico. E' questo il caso ?

Quali sono le alternative costruttive (parlo di materiali) tra una ristrutturazione standard e una "ecologica" ?

In merito alla domanda iniziale del 3d: io ho un brutto ricordo di una ristrutturazione di una vecchia casa in corte. Ogni martellata una sorpresa!

Ciao e grazie per l'attenzione.

Adriano

Rispondi