rifare solaio sopra la cucina

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
bigship
Controllo antispam: cinque

rifare solaio sopra la cucina

Messaggio da bigship » mer ago 17, 2011 1:05 pm

ciao a tutti
stiamo ristrutturando una casa antica con i muri in sasso.
Dato che stiamo rifacendo il solaio sopra la cucina, vorrei sapere qual è la soluzione migliore per isolare acusticamente e sopratutto dagli odori di risalita.
La cucina (piano terra) ha il soffitto con travi di legno e solaio di legno. Sopra (al primo piano) ci andrà una camera da letto.
Il geometra mi ha consigliato di fare un massetto di cemento e di ancorarlo con la rete metallica ai muri perimetrali, per irrobustire ed evitare problemi con gli odori. Però ho paura che il cemento (con relativo nylon) sopra alle assi di legno mi provochi problemi di umidità e condensa, facendomi marcire pian piano le assi.
Non esiste una alternativa cemento-free?
Anche perchè in cucina ho una stufa a legna, e non mi dispiacerebbe stemperarci anche la camera...
Per le altre stanze ho usato un tessuto traspirante, con sopra argilla espansa e parquet massello inchiodato sopra magatelli di legno. Molto confortevole e fin'ora mi ci trovo molto bene. In cucina però ho questo problemi dell'odore...
help!! :) grazie

Emc
Contatta:

Re: rifare solaio sopra la cucina

Messaggio da Emc » mer ago 17, 2011 1:48 pm

Assolutamente evitare la soluzione con massetto e rete saldata ai muri, è il massimo per la trasmissione dei rumori! Possibile soluzione:guaina sopra l'assicciato, strato di isolante (fibra di legno ad altissima densità, polistirene, ecc) ulteriore guaina e massetto di almeno 8 cm, ben staccato dalle pareti!

bigship

Messaggio da bigship » mer ago 17, 2011 2:03 pm

Grazie per la risposta. tra l'altro siamo compaesani...
Ok allora proverò a chiedere anche altri pareri seguendo il tuo consiglio.
Massetto MOLTO alleggerito però, perchè quello che c'era prima l'ho appena tolto proprio per il peso eccessivo :)
Per informazione, ci sono dei materiali isolanti naturali che evitano il passaggio di odori?

bigship

Messaggio da bigship » mer ago 17, 2011 3:51 pm

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer ago 17, 2011 4:54 pm

Si può fare senza massetto cementizio, ma usando tecniche a secco...che sono piuttosto costose e che hanno il "pregio" eventuale di assorbire gli odori! :lol: . Comunque è evidente che bisogna prima valutare il carico e la capacitrà strutturale del tuo solaio prima di azzaradre soluzioni definitive. Con una guaina (barriera vapore) sull'assiciato non avresti problemi di risalita odori comunque! Sulla questione condensa bisognerebbe capire bene che tipo di legno hai e fare due calcoli e in ogni caso...cosa ci cucini in cucina? produci nubi di vapore per bolliti e conserve ogni giorno?

Rispondi