curiosità
Moderatore: michele ricci
-
abruzzese-doc
- Controllo antispam: cinque
curiosità
Sono entrato in un cantiere (casa su un livello con una piccola mansardina)!
erano circa le 8 di sera e durante il giorno aveva fatto un caldo bestiale!
alla casa mancano i serramenti e le tegole!
dentro la mansarda c'erano parecchi gradi e si sudava
secondo voi è possibile che con 16 cm di fibra legno sulle pareti e 16 sul tetto possa accadere ciò?
a me è parso strano che senza i serramenti si possono innalzare di così tanto le temperature interne!
.................o forse sono io che ho fatto una domanda idiota?
secondo voi è possibile che con 16 cm di fibra legno sulle pareti e 16 sul tetto possa accadere ciò?
a me è parso strano che senza i serramenti si possono innalzare di così tanto le temperature interne!
- specialdue
Re: curiosità
se mancano le tegole non fa quasi niente,ma i serramenti sono indispensabili altrimenti 
Confermo! Senza serramenti è inutile! La casa deve essere sigillata altrimenti il caldo entra e permane!
- barbara71
- Contatta:
pochi gg fa sono entrata in una casa in costruzione, di una ditta "riconvertita" (gli ecobiocostruttori di nuova generazione...) e nella mansarda, ore 17.30, è vero che fuori era caldo (non più di 29-30 gradi comunque), ma dentro.. non molto di meno...
dico solo che hanno impappinato un mio conoscente con belle parole (riscaldamento a pavimento, serramenti super, pannelli sia solari sia fotovoltaici), prezzo record (120mila euro per circa 80 mq, finita, edilizia convenzionata), ma io di eco-bio ho visto poco niente (più niente che poco), e la temperatura interna lo dimostrava.
ho dimenticato di scrivere che mancavano solo le finiture interne quindi tutto sto caldo internamente non avrebbe dovuto esserci...
dico solo che hanno impappinato un mio conoscente con belle parole (riscaldamento a pavimento, serramenti super, pannelli sia solari sia fotovoltaici), prezzo record (120mila euro per circa 80 mq, finita, edilizia convenzionata), ma io di eco-bio ho visto poco niente (più niente che poco), e la temperatura interna lo dimostrava.
ho dimenticato di scrivere che mancavano solo le finiture interne quindi tutto sto caldo internamente non avrebbe dovuto esserci...
-
franco mori
in base alla mia esperienza , un tetto ben costruito dovrebbe fare l'effetto dell'ombra di un albero....per cui , ad esempio, 16 cms di fibra di legno come isolante , in assenza di una ventilazione del tetto, non sono sufficienti ad evitare l'innalzamento della temperatura interna. Considerazione OT: visto che i tetti sono ,quasi , tutti a traliccio , e' inutile affannarsi ad avere una struttura ad xlam con sfasamento 19 h ( sfasamento da sahara ...) quando la stessa casa avra' un bel tetto a traliccio con sfasamento 9/10 h che e' piu' che sufficiente per i nostri climi....ma questo e' un altro discorso...per tornare al topic secondo me, nel caso in questione, il tetto non e' ventilato altrimenti avresti notato la differenza con la temperatura esterna al sole nonostante l assenza dei serramenti. Per Barbara : lo sfasamento con il bio non c'entra nulla....non e' che una costruzione bio ti garantisca una temperatura confortevole automaticamente....anzi....se vivi in una casa fatta solo di tronchi di albero te ne rendi subito conto: caldo e umido d'estate, freddo e umido d'inverno....bisogna vedere come e' isolata la casa .
-
abruzzese-doc
No Franco il tetto è ventilato!
comunque credo che abbiano ragione special e emc senza i serramenti il caldo entra e persiste addirittura solo una 2 finestre sulla mansarda erano tappate dal freno vapore, solo una porta finestra era aperta, quindi quasi nessuna ventilazione in casa!
comunque credo che abbiano ragione special e emc senza i serramenti il caldo entra e persiste addirittura solo una 2 finestre sulla mansarda erano tappate dal freno vapore, solo una porta finestra era aperta, quindi quasi nessuna ventilazione in casa!
- barbara71
- Contatta:
ciao Franco, ho scritto bio per tagliare corto... fuori dal cantiere c'è scritto "edilizia a risparmio energetico".. si ma se fuori ho 30 gradi e dentro 28, e "devo " accendere il condizionatore.. dove sta il risparmio?franco mori ha scritto: Per Barbara : lo sfasamento con il bio non c'entra nulla....non e' che una costruzione bio ti garantisca una temperatura confortevole automaticamente....anzi....se vivi in una casa fatta solo di tronchi di albero te ne rendi subito conto: caldo e umido d'estate, freddo e umido d'inverno....bisogna vedere come e' isolata la casa .
cmq non sono andata molto a fondo sul tipo di materiali usati, tanto a me non interessava, il mio parente se l'è comprata, e son fatti suoi. io non l'avrei fatto.
-
franco mori
Ecco svelato l arcano abruzzese, anche una casa supercoibentata con 20 ore di sfasamento divemtera un forno se non ricambi l aria la sera con aria fresca......
- specialdue
infatti la differenza sta tra chi garantisce effettivamente 6 e 12 ore,un conto e' avere la casa calda alle 20 di sera e apro le finestre ,un conto e' aver caldo alle 15 o alle 17 che ci sta un caldo porcone fuori e ho bisogno di energia per rinfrescare.e' sempre una questione di cm
di isolante naturalmente(e che materiale)
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
possono esserci più motivi.abruzzese-doc ha scritto:Sono entrato in un cantiere (casa su un livello con una piccola mansardina)!
1) le finestre (o i buchi delle stesse) non sono protetti da sporti e quindi il sole estivo penetra e scalda da bestia.
2) le finestre non sono opposte tra loro e non creano ricambio d'aria internamente e quindi non rinfrescano l'ambiente
3) senza coppi che mantengono la fibra legno del tetto più fresca il calore aumenta assieme all'umidità che rimane comunque
4) quanto dichiarano non corrisonde al vero (ma è troppo presto per dirglielo prima andrebbe verificato)
Ciao Paolo
Tener fuori il caldo è il vero problema degli edifici. E' stato stradetto, ma ripeterlo aiuta. Un edificio pesantemente coibentato permette d'inverno di scaldarlo con poco, ma se d'estate entra il caldo questo fa una fatica immane ad uscire!!! Bisogna impedire che entri!!!! Non bastano sfasamenti (anche periodici) stratosferici! Bisogna che (come ben dice Paolo) tutto sia armonico! Finestre ombreggiate, esposizione ragionata, tetto ultra ben fatto!!! Molti si accaniscono sullo sfasamento dele pareti quasi fosse la formula magica!! Continuo a ripeterlo, ma a quanto pare non ci si crede! E' Il tetto che si prende tutta l'insolazione diretta e non! Deve essere ben coibentato, possibilmente ventilato (che non è così facile da farsi!) e poi, qunado tutto è apposto bisogna che l'inquilino si comporti bene!!! Ovvero non apra le finestre di giorno o quando la temperatura esterna è maggiore di quella interna o decisamente inferiore!!! Per aiutare serve la VMC (d'inverno è una meraviglia!), ma anche d'estate ci permette di non far entrare il caldo e soprattutto l'umidità! Se al primo affanno si aprono le finestre in un giorno afoso è fatta! La casa si scalda e poi a raffreddarla sono cavoli (lessi)! Se volete una casa sempre fresca d'estate e sempre calda d'inverno costruite muri ( e tetto) da un metro di spessore in su...ma non di qualsiasi materiale!
La casa è come un'auto, la devi acquistare conforme alle tue esigenze, ma la devi anche saper guidare!!!
Ciao
La casa è come un'auto, la devi acquistare conforme alle tue esigenze, ma la devi anche saper guidare!!!
Ciao