alexbio ha scritto:Dimenticavo: I led fanno male perché emettono moltissimo nel blu, tanto che stanno pensando di vietarli nell'illuminazione notturna dopo una serie di studi che hanno evidenziato la loro pericolosità. Se poi li metti a pavimento allora, otterrai soltanto di sparare luce in cielo senza illuminare dove metti i piedi.
Alex
Non ti accanire su di me

perche' ce l'hai tanto con i led?
Diciamo 2 cose a favore dei led e vediamo se ti faccio cambiare idea. Inanzitutto hanno i consumi bassi rispetto alla normali lampadine e non hanno filamenti e materiali pericolosi al loro interno, e hanno il vantaggio del basso consumo.
In questi anni sono uscite molte novita' sulle lampadine a led ma nei negozi e centri specializzati non trovi gli ultimi modelli, e diaciamo che la sharp e altri produttori giapponesi hanno fatto passi da giganti, ma qua in italia lampadine sharp/led non se ne trovano, se non via internet .
Il problema dei LED e' che usano una corrente a 12 volt, pertanto quasi tutti pensano che per illuminare la casa con lampadine a led bisogna praticamente disfare una linea di 220 volt che fornisce corrente alle luci. E anche qui la miniaturizzazione ci e' venuta incontro, adesso fanno trasformatori di corrente 220 v/ 12 volt grandi come una moneta da 20 cent di euro, e le inglobano nella basse della lampadina, cosi' se tu hai le classiche E27 a 220 volt, puoi rimpiazzarle con queste lampadine a led. Il problema di questi led e' la scarsa potenza, ma hanno fatto passi da gigante, e hanno delle lampadine e27 led che sono delle bombe in tutti sensi con rese in lumen come le classiche 100 watt ma con un consumo di 12 watt, ovviamente nei negozi/magazzini italiani non trovi questi prodotti. Nel mio girovagare ho trovato una marca italiana che faceva una e27 a led con una resa di circa 50 watt reali, e un costo di 50 euro, altri produttori di lampadine che non trovi in italia, conresa di 100 watt reali e costo di 30 euro.
Per quanto riguarda la luce fredda dei LED, anche qui si possono trovare bianche calde, oppure addirittura certe lampadine a faretti g10 led, le puoi trovare con effetto RGB gestibili dal telecomando sia in accensione che spegnimento con una resa di 35 watt a fronte di 4 watt di consumo.
Ho girato come un pazzo nei negozi di illuminazione per queste cose, ma sono troppo indietro e offrono prodotti obsoleti rispetto a quello che si puo' trovare online anche da shop italiani ed esteri, sia per quanto riguarda resa in lumen, tonalita' del led e soprattutto prezzi.
Tornando al discorso dell'illuminazioen della strada, ho pensato all'incasso perche' da una parte ho i loffel e la caduta libera di qualche metro che vorrei recintare e metere una siepe, dall'altra vorrei fare un po' di marciapiede alla buona per evitare il cosidetto problema del tacco 12 di mia moglie e passaggio per i pedoni, e in 3 metri circa di carreggiata ho un po' di problemi a farci stare i paletti dell'illuminazione