ciao a tutti,
voglio ristrutturare una casa in pietra in umbria (550 mt slm) di circa 75 mq disposti su 3 livelli (è una specie di torre!). sto cercando di capire che tipo di soluzione scegliere per il riscaldamento invernale e per la produzione di acqua calda tutto l'anno. la scelta è condizionata dal fatto che si tratta di una seconda casa da usare nei week end (ma non è escluso che in futuro possa diventare anche una prima casa). nel piccolo borgo in pietra non arriva il metano. è stato realizzato un serbatoio di gpl che serve tutte le case, ma non è ancora attivo. nel piano di mezzo ci sarà sicuramente un caminetto. il ricorso a pannelli solari è vietato in quanto il borgo è un centro storico.
attualmente l'idea prevalente è quella di realizzare un termocamino alimentato a legna per riscaldare dei termosifoni. l'impianto potrebbe essere collegato anche ad una caldaia a gpl da accendere con un sms un paio d'ore prima di arrivare, in modo da trovare l'ambiente già caldo. all'arrivo si potrebbe scollegare l'impianto dalla caldaia e collegarlo al termocamino. la caldaia a gpl potrebbe servire anche per l'acqua calda in estate.
questa soluzione però non mi convince del tutto: mi chiedo se non ci sia qualcosa di meglio, sia per quanto riguarda il benessere delle persone (si sa che i termosifoni non sono il massimo del confort), sia per quanto riguarda l'impatto ambientale (si può evitare il gpl?).
un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato dal termocamino potrebbe essere una buona scelta? temo che il tempo di attesa tra l'accensione e il raggiungimento di una temperatura confortevole sia troppo lungo per rendere questa opzione una scelta adatta ad una seconda casa. voi avete delle informazioni in merito? qualcuno mi ha detto che forse esistono in commercio dei solai in legno (dobbiamo rifarli ex novo) che hanno già la serpentina integrata, per cui realizzare un tale impianto costa più o meno come un impianto a termosifoni (considerando che le tracce dei tubi andrebbero fatte su muri di pietra, chissà quanto costerebbero!).
avete qualche suggerimento? conoscete pro, contro e costi delle varie soluzioni? voi cosa scegliereste?
grazie mille!
ciao,
gatto del colosseo
Riscaldamento e acqua calda per (seconda) casa in pietra
Moderatore: michele ricci
-
Gatto del Colosseo
- Controllo antispam: cinque