Preventivi approssimativi o veritieri?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
cucovr
Controllo antispam: cinque

Preventivi approssimativi o veritieri?

Messaggio da cucovr » gio giu 30, 2011 7:54 am

Ciao,
sono intenzionato a costruire la mia futura casa e sarei orientato verso una prefabbricata..
dico sarei perchè secondo il progetto che mi è stato approvato la forma della struttura risulta abbastanza particolare,
con un paio di pareti che si alzano a 5mt di altezza verso un soppalco..
Il mio quesito nasce da questo, in quanto la maggior parte delle case che costruiscono in prefabbricato mi hanno parlato di costi proibitivi di realizzazione (nessun preventivo) mentre l'unica ditta ( Rubner ).. che non mi ha fatto storie.. mi ha già presentato un preventivo "chiavi in mano" che non sembra poi così catastrofico.. viste le premesse..
Ora mi chiedo.. non considerando l'eventuale variazione di finiture che logicamente può variarne il prezzo finale.. ma a livello di costruzione al grezzo.. questo potrà subire delle variazioni se io decido di partire?
O hanno già valutato tutti i calcoli statici e le possibili spese in maniera realistica?
Lo dico terra terra.. sarà il prezzo reale quello indicato o devo aspettarmi sorprese dietro l'angolo?

Grazie a tutti! Ciao :D

Maglio

Re: Preventivi approssimativi o veritieri?

Messaggio da Maglio » gio giu 30, 2011 8:33 am

Io dopo l'incontro con la haus e la conseguente revisione del preventivo ho avuto qualche sorpresa con aumento dei costi anche perchè ho fatto cambiare alcune cose rispetto al capitolato standard.

Ciao Maglio

franco mori

Messaggio da franco mori » gio giu 30, 2011 9:00 am

guarda con attenzione tutte le voci del preventivo. Che sia compreso il vitto , alloggio , gru, impalcature, pulizie di cantiere, bagno di cantiere, assistenza e direzione lavori ( che si coordinera' con la tua DDL) ....etc etc etc ,pensa a tutte le menate che potranno essere necessarie nel cantiere, se tutte queste voci sono comprese il prezzo non dovrebbe variare di un centesimo.

cucovr

Messaggio da cucovr » gio giu 30, 2011 1:23 pm

Grazie ragazzi!
Ora provo a stilare un elenco, anche attraverso i vs consigli, degli eventuali "extra".. e riporto il tutto alla haus..
Speriamo bene.. :wink:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio giu 30, 2011 2:00 pm

Ciao! la situazione che hai illustrato è sicuramente una delle più...complicate ai fini strutturali e di costo.
Una parete di 5m non è uno scherzo! prima di tutto esce dagli standard costruttivi di TUTTE le aziende e quindi si tratta di allestire linee ad Hoc e costano...poi...si tratta di verificare con la statica le eventuali controventature, cavalletti, e soluzioni che permettano di "stare su", ma non solo, deve rispettare anche le norme sismiche e ti assicuro che non sono noccioline da risolvere. In sostanza io credo, e questo è un mio parere, che non sia affatto possibile stabilire con un preventivo, anche ben fatto, il reale costo di questo scherzetto! Senza una statica calcolata si va per tentativi! Chi si azzarda a proporti un preventivo "mette" una cifra x che dovrebbe comprendere tutti i costi, ma....poi...quoto l'intervento di Franco...segui i consigli!

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven lug 01, 2011 3:17 pm

cucovr ha scritto:...il progetto che mi è stato approvato la forma della struttura risulta abbastanza particolare,
con un paio di pareti che si alzano a 5mt di altezza verso un soppalco...mi hanno parlato di costi proibitivi di realizzazione...
Ciao Cucovr,
premetto che per giudicare un progetto bisognerebbe naturalmente vederlo sempre prima.
Non so se ho capito bene il tuo caso.
Noi abbiamo appena realizzato una casa dove su metà superficie del piano terra ho un soppalco (con altezze a norma) mentre il restante 50% è libero, con altezza libera massima di 5.50 m al colmo. Abbiamo realizzato le pareti (sistema a telaio) a striscie verticali, non orizzontali come usuale (spero di essere stato abbastanza chiaro).
Costi standard, nessuno sovrapprezzo prticolare, problematiche statiche abbastanza standard.
Posso d'altronde capire che più è grande una società, più i progetti un po' fuori standard (loro standard) possono dare fastidio (nel senso buono del termine).
cucovr ha scritto:....ma a livello di costruzione al grezzo.. questo potrà subire delle variazioni se io decido di partire?
O hanno già valutato tutti i calcoli statici e le possibili spese in maniera realistica?...
Se hanno il progetto definitivo, allora il costo della struttura grezza non può e non deve variare. Se sono seri (e direi che la ditta che hai citato rientra in questa categoria) allora non ci devono essere variazioni x la struttura.

ciao
tmx

cucovr

Messaggio da cucovr » ven lug 01, 2011 4:39 pm

spero sia proprio così.. approfondirò direttamente la cosa con il rappresentante di zona..
anche perchè nel mio caso.. ma presumo in molti altri casi.. nel proprio progetto si deve affrontare la realtà degli spazi obbligati e del piano casa.. ecco che allora le forme e le dimensioni non possono essere sempre standard o "usuali"..

una domanda che mi pongo da quando ho iniziato ad informarmi sulle case prefabbricate.. forse qualcuno di voi può rispondermi..
come mai molte aziende non cercano di azzardare forme.. anche da catalogo.. un pò alternative o di design, sfruttando soluzione ibride tra le caratteristiche del legno e la resistenza dell'acciaio?
Inserendolo all'interno degli stessi pannelli così da ovviare a ponti termici...
Questa è solo un pensiero di una persona ignorante in materia..forse dico una castroneria..

Ciao grazie

Rispondi