Buon giorno tutti, sto facendo realizzare progetto casa che poi ho intenzione di far certificare casa clima.
La casa sarà parallelepipedo 2 piani circa 11x9m con tetto a 2 falde esposta bene a sud e non ho intenzione di fare ne balconi ne tettoie.
Sono incompetente in materia... Chiedo qualche consiglio...
Per quanto riguarda il tetto io non ho intenzione di fare una soletta , opterei per le travi a vista. Che inclinazione dare al tetto ?
Per quanto riguarda ombreggiatura estiva sud visto assenza tettoie opterei con piante a foglie caude..eV tende che a mia moglie piacciono molto per fare giochi ombre.
La casa avrà garage interrato ma non mi piace idea di fare scala comunicante con piano terra in quanto la lavanderia la farei realizzare al piano terra e sotto ci sarebbe solo garage e loc tecnico. Per cui sotto non riscalderei per una questione di risparmio energetico, ma poi ho paura che facendo scala comunicante salirebbe un freddo e un umidità paurosa...??
Il progetto può sembrare un cubetto, come vi sembra ? Troppo semplice?
Tengo a precisare che a me non interessa estetica fabbricato ma solo praticità, poca manutenzione e massimo risparmio energetico.
Seguiranno altri dubbi e quesiti.
Ciao a tutti
Consiglio casa
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Consiglio casa
devi mettere una porta che chiuda l'accesso alla scala comunicante che abbia lo stesso U del portoncino d'ingresso se vuoi essere tranquillo proteggendoti sia dai ladri che dal freddo e dall'umidita
Infatti io ho fatto cosi.
Il vano scala è stato trattato come se fosse comunicante con l'esterno.
Isolamento maggiorato e portoncino stile porta ingresso.
Nessun problema con casaclima.
La scala interna è tropppo comoda, io non ci rinuncerei mai.
Il vano scala è stato trattato come se fosse comunicante con l'esterno.
Isolamento maggiorato e portoncino stile porta ingresso.
Nessun problema con casaclima.
La scala interna è tropppo comoda, io non ci rinuncerei mai.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Come diceva Renzo Piano al ritiro del premio Pritzker (praticamente il nobel dell'Architettura)Chtome ha scritto: Tengo a precisare che a me non interessa estetica fabbricato ma solo praticità, poca manutenzione e massimo risparmio energetico.
Seguiranno altri dubbi e quesiti.
Ciao a tutti
"Un brutto libro si può non leggere; una brutta musica si può non ascoltare; ma il brutto condominio che abbiamo di fronte a casa lo vediamo per forza. L'architettura impone un'immersione totale nella bruttezza, non dà scelta all'utente. "
Ti prego se a te l'estetica di casa tua non interessa a tutti gli altri che la vedono si...
Mi raccomando anche un cubo può essere bello l'importante è che sia studiato da persone sensibili.
Poi il resto del discorso che tu fai rispetto alla praticità è corretto e assolutamente da ricercare.
Ciao Paolo
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Chtome,Chtome ha scritto: ....Che inclinazione dare al tetto ?...
l'inclinazione dipende anche da cosa metti sul tetto. Per tegole un 30 - 35% va bene. Le tegole hanno una loro pendenza minima, indicata nelle loro schede tecniche. L'inclinazione dipende naturalmente anche dal tuo gusto estetico.
partendo dal presupposto che si sta parlando di scelte sempre molto personali, ho visto che una tettoia esterna è sempre molto utile e bella quando vuoi stare fuori in giornate con pioggia o con molto sole. Per contro una tettoia tende ad oscurarti le finestre. Se dovessi farmi una casa (vivo in condominio a MilanoChtome ha scritto: ...ne balconi ne tettoie...
I primi anni probabilmente le piante non riusciranno ad ombreggiare (saranno ancora piccole). Le tende interne non vanno molto bene se vuoi tenere fuori il caldo del sole. Forse dei brise-soleil esterni sarebbero consigliati.Chtome ha scritto:....Per quanto riguarda ombreggiatura estiva sud visto assenza tettoie opterei con piante a foglie caude..eV tende che a mia moglie piacciono molto per fare giochi ombre...
a mio avviso, l'interrato è sempre una soluzione non bella: costa molto, la rampa mi porta via terreno piano, umidità,..Chtome ha scritto:....La casa avrà garage interrato ma non mi piace idea di fare scala comunicante con piano terra in quanto la lavanderia la farei realizzare al piano terra e sotto ci sarebbe solo garage e loc tecnico...
Se c'è la possibilità, meglio garage fuori oppure niente garage (le macchine possono vivere bene anche all'aperto, non soffrono
Altrimenti la soluzione è quella indicata da Franco.
più vai verso la classe A, più la forma ideale è il cubo per motivi di riduzione al minimo della superficie disperdente.Chtome ha scritto:...Il progetto può sembrare un cubetto, come vi sembra ? Troppo semplice?...
Inoltre, dal punto di vista estetico, ognuno sceglie quello che più gli piace. Anche un cubo, se progettato bene, può essere molto bello.
ciao
tmx
Grazie molte a tutti per i preziosi consigli.
Anche a me non piace idea del interrato ma poi non saprei dove mettere "roba".. Gomme invernali... Tagliaerba...
bici moto locale tecnico ecc ecc. Lo userei un Po come rifugio peccatorio per tenere poi bene in ordine casa.
Per le tende intendevo tende esterne.
Grazie molte a tutti.
Anche a me non piace idea del interrato ma poi non saprei dove mettere "roba".. Gomme invernali... Tagliaerba...
bici moto locale tecnico ecc ecc. Lo userei un Po come rifugio peccatorio per tenere poi bene in ordine casa.
Per le tende intendevo tende esterne.
Grazie molte a tutti.