La mia casa in legno. Cerco consigli utili

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alessandroranzini
Controllo antispam: cinque

La mia casa in legno. Cerco consigli utili

Messaggio da alessandroranzini » mar mag 24, 2011 8:12 am

Ciao a tutti.

Vi racconto brevemente la mia storia. Ho una ditta di impianti FTV, sono un naturalista convinto, amo l'agricoltura etc.. In tutto questo non può mancare il sogno di costruirmi la casa in legno. Ho un terreno con già una casa sopra in sasso, in linea di massima da demolire e ricostruire partendo da zero. Ho già l'architetto in casa (soldini risparmiati), che però non è molto esperto di case in legno. La casa è su 3 piani. Cioè un pianoterra di ca. 90 mq, un piano superiore di 50 mq e un seminterrato (solo la parete posteriore è interrata, gli altri 3 lati sono uno contro la roccia e 2 liberi) di ca. 25 mq.

Ho già un disegno di come dovrebbe venire la casa (ci sono dei vincoli diciamo paesaggistici) quindi la forma è quella e non si può modificare. A questo punto io sono diciamo quasi pronto per presentare la DIA. Restano in sospeso 2 cose grosse.

Con che sistema la costruisco?
A chi la faccio fare? (so che non si possono nomi)
Avete mai avuto esperienze con seminterrati? Si possono fare in legno?
Insomma Partendo dalla A arrivando alla Z quali potrebbero essere i problemi?

Grazie a tutti anticipatamente :D

Emc
Contatta:

Re: La mia casa in legno. Cerco consigli utili

Messaggio da Emc » mar mag 24, 2011 8:34 am

Ciao! hai fatto alcune domande tra le più frequenti e alle quali ci sono persone che sono anni che cercano di trovare risposta! Fosse così facile! Subito un "suggerimento", prima di chiedere la DIA, se ti interessa valutare la possibilità di costruire in legno, prendi il tuo progetto e fatti fare dei preventivi da aziende che costruiscono in legno. Da chi? Qui non ne usciamo facilmente! Posso solo suggerirti di valutare almeno tre aziende, ma nessuno impedisce di sentirne di più! Hai il vantaggio di avere un progetto e non è poco! Al limite varia tra aziende che hanno sistemi diversi (ttti validi!) ...telaio, xlam, blockbau! Tutto questo perchè ti darà una dimensione della spesa e perchè spesso il modo di progettare tradizionale con muratura, non è proprio compatibile con il sistema prefabbricato. Potresti così scoprire che è necessario apportare qualche modifica. Eviteresti di avere un permesso di costruire che dovrà andare subito in variante...o scoprire che non fa per te, ma non credo! :D
Buon viaggio e pazienza.
P.S. il seminterrato come il tuo può essere realizzato in prefabbricato ...con opportune soluzioni per il controterra, ma, a a parer mio, se il seminterrato lo userai per garage, lavanderia ecc, forse ti conviente realizzarlo in muratura...ben fatta ovviamente!

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: La mia casa in legno. Cerco consigli utili

Messaggio da barbara71 » mar mag 24, 2011 10:18 am

passa almeno 4 nottate a leggere i post vecchi del forum... e poi torna a trovarci con i tremila dubbi che ne saran venuti fuori (ma anche qualche certezza)! :wink:

Rispondi