Mutui case bioedilizia
Moderatore: michele ricci
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Mutui case bioedilizia
Secondo me sarebbe utile per tutti tenere sempre aperto anche un discorso sulle banche che si sono dimostrate aperte a questo tipo di mutui. Ho cercato nel forum e ci sono informazioni, ma molto sparse qua e à in vari argomenti.
Chi ha voglia di parlarci della sua esperienza in questo campo? E di aiutare così i futuri cercatori di bio-mutui senza fargli sbattere troppo la testa in varie banche.
Dal canto mio, sono alla prima richiesta e mi sento già dire: mi spiace ma noi diamo mutui solo per case esistenti e non per case da costruire. ah, vabbè. Questa è la Fineco. Mi hanno detto di provare con Unicredit (cui peraltro Fineco appartiene).
Chi ha voglia di parlarci della sua esperienza in questo campo? E di aiutare così i futuri cercatori di bio-mutui senza fargli sbattere troppo la testa in varie banche.
Dal canto mio, sono alla prima richiesta e mi sento già dire: mi spiace ma noi diamo mutui solo per case esistenti e non per case da costruire. ah, vabbè. Questa è la Fineco. Mi hanno detto di provare con Unicredit (cui peraltro Fineco appartiene).
-
carletto
Re: Mutui case bioedilizia
Non dovresti avere problemi per trovare una banca che ti conceda il mutuo per costruire la casa. Qualche problema in più lo potresti trovare per stipulare l'assicurazione casa che la banca concedente il mutuo ti obbliga a fare. Molte assicurazioni, non ancora al passo con i tempi, mettono tra le clausole, l'edificazione dellla struttura portante con materiali incombustibili. Quindi molte delle case oggetto di questo forum, inclusa la mia, non rientreranno mai, salvo cambiamenti, nelle grazie di queste compagnie troglodite. Io non ho ancora stipulato l'assicurazione pechè sono ancora, sulla carta, in stato avanzamento lavori e quindi non hanno trasformato il finanziamento in mutuo. Cmq ho trovato l'assicurazione che non fa problemi ed il premio è paro paro a quello richiesto per le case "incomustibili". La compagnia è la Itas, ma so che ce ne sono anche altre. Buona ricerca.
-
franco mori
per noi il problema e' diverso. Abbiamo il cliente che richiede i soldi per comprare il terreno , e finanziare le varie spese per l'inizio cantiere e quindi, in ultima battuta, alla consegna della casa l' accensione del mutuo. Con la Banca Popolare dell' Emilia ed il Banco di San Gemignano e di San Prospero non abbiamo avuto problemi a far concedere al cliente l' apertura di un prestito personale e di una fideussione sulla casa , il tutto convertito in mutuo alla consegna delle chiavi della casa. Trattando e minacciando di andare da un' altra banca abbiamo sempre ottenuto costi relativamente bassi per l'operazione ( tipo 1500 euro per la fideussione e tassi agevolati per il prestito personalebarbara71 ha scritto:Secondo me sarebbe utile per tutti tenere sempre aperto anche un discorso sulle banche che si sono dimostrate aperte a questo tipo di mutui. Ho cercato nel forum e ci sono informazioni, ma molto sparse qua e à in vari argomenti.
- barbara71
- Contatta:
ecco hai risposto ad una domanda che non ho fatto: posso mettere il costo dei vari geometra, geologo, allacciamenti, oneri urbanizzazione dentro il mutuo oppure no? probabilmente dipende dalle banche...franco mori ha scritto: per noi il problema e' diverso. Abbiamo il cliente che richiede i soldi per comprare il terreno , e finanziare le varie spese per l'inizio cantiere e quindi, in ultima battuta, alla consegna della casa l' accensione del mutuo. Con la Banca Popolare dell' Emilia ed il Banco di San Gemignano e di San Prospero non abbiamo avuto problemi a far concedere al cliente l' apertura di un prestito personale e di una fideussione sulla casa , il tutto convertito in mutuo alla consegna delle chiavi della casa. Trattando e minacciando di andare da un' altra banca abbiamo sempre ottenuto costi relativamente bassi per l'operazione ( tipo 1500 euro per la fideussione e tassi agevolati per il prestito personale
-
carletto
La banca ti concede il prestito (poi convertito a fine lavori in mutuo) in base alle garanzie che fornisci. Non interessa l'imputazione dei costi.
-
cavallopazzo83
Se riesci a farti un mutuo per la casa sei già fortunata...di questi tempi, la mia clientela si affida ai mutui in 2 casi su dieci, gli altri hanno appartamenti in proprietà o recuperanno regalie in famiglia o hanno risparmi.
Ci sono banche che finanziano solo il 50 %, altre arrivano all'80 ma creano casini sulla questione della prefabbricazione.
Vedo che ci sono difficoltà anche ad ottenere garanzia fideiussorie.
Insomma, non è il miglior momento per chiedere dei prestiti, anche se il costo del denaro è bassissimo rispetto a 3 anni fa..
Ci sono banche che finanziano solo il 50 %, altre arrivano all'80 ma creano casini sulla questione della prefabbricazione.
Vedo che ci sono difficoltà anche ad ottenere garanzia fideiussorie.
Insomma, non è il miglior momento per chiedere dei prestiti, anche se il costo del denaro è bassissimo rispetto a 3 anni fa..
- barbara71
- Contatta:
uè non portare sfigacavallopazzo83 ha scritto:Se riesci a farti un mutuo per la casa sei già fortunata....
Ciao
confermo le difficoltà....
Quando gli vai a dire che la casa te la montano in un giorno e in un paio di mesi è finita, non ci credono e poi non possono rilasciarti il mutuo xchè il geometra che deve fare la perizia...cosa viene a vedere?
Poi mi sono andato a ri-leggere vecchie discussioni e mi sono arrangiato.
Ciao
Quando gli vai a dire che la casa te la montano in un giorno e in un paio di mesi è finita, non ci credono e poi non possono rilasciarti il mutuo xchè il geometra che deve fare la perizia...cosa viene a vedere?
Ciao
- barbara71
- Contatta:
cioè?Bandito ha scritto:Ciao
Ciao
(forse hai venduto i gioielli di famiglia?)
scusa sto ancora un pò sopra le righe da ieri.
- vedetta2005
Il mio caso:
Mutuo con Intesa San Paolo
ad avanzamento lavori (ti danno i soldi un po per volta)
tasso variabile
casa Assicurata con Unipol(convenzione per abitazioni in legno)
da giugno (quando avro finito i lavori)avro' un muto vero e proprio a tasso variabile,fino ad ora ho pagato solo un pochino di interessi.
Poi vedro se sara' il caso di rinegoziarlo e cercare un'offerta piu' vantaggiosa.
Il problema ,e' che per nuove costruzioni ,ti fanno solo avanzamento lavori a tasso fisso o tasso varibile.
ciao ciao
Mutuo con Intesa San Paolo
ad avanzamento lavori (ti danno i soldi un po per volta)
tasso variabile
da giugno (quando avro finito i lavori)avro' un muto vero e proprio a tasso variabile,fino ad ora ho pagato solo un pochino di interessi.
Poi vedro se sara' il caso di rinegoziarlo e cercare un'offerta piu' vantaggiosa.
Il problema ,e' che per nuove costruzioni ,ti fanno solo avanzamento lavori a tasso fisso o tasso varibile.
ciao ciao
-
carletto
Qual'è la percentuale di premio che ti hanno applicato sul valore dichiarato della casa?vedetta2005 ha scritto:Il mio caso:
Grassie
- vedetta2005
carletto ha scritto:Qual'è la percentuale di premio che ti hanno applicato sul valore dichiarato della casa?vedetta2005 ha scritto:Il mio caso:
Grassie
controllo poi ti faccio sapere.
IntesaSanpaolo mi ha dato picche.....

- vedetta2005
Bandito ha scritto:IntesaSanpaolo mi ha dato picche.....![]()
io non sono proprio intesa san paolo,
cassa dei risparmi della romagna (gruppo intesa san paolo)
- Piemontese
CIAO BARBARA 71,
sono Paolo e mi occupo di mutui su case costruite con tecnologia prefabbircata (bio o non). E' da circa 5 anni che porto avanti questo progetto e devo dirti che gli istituti di credito con i quali collaboro non hanno particolari problemi a rilasciare un mutuo propedeutico alla costruzione di una casa con tecnologie alternative al tradizionale.
Ho letto i vari commenti sul forum, provai circa 2 anni fa a sensibilizzare l'attenzione alla voce finanziamenti ma qualcuno che si reputava preparato a sparato alto, anzi molto alto limitando l'utilità di tale topic.
Se hai piacere, puoi scrivermi in privato, così posso eventualmente orientarti meglio. Le convenzioni su questa operatività sono frutto di duro lavoro di un mio collega dove ha investito parecchio tempo ed energia per sensibilizzare alcuni istituti di credito a ragionare differentemente. Oggi diverse aziende e referenti commerciali di aziende ci contattano proprio per questo aspetto.
sono Paolo e mi occupo di mutui su case costruite con tecnologia prefabbircata (bio o non). E' da circa 5 anni che porto avanti questo progetto e devo dirti che gli istituti di credito con i quali collaboro non hanno particolari problemi a rilasciare un mutuo propedeutico alla costruzione di una casa con tecnologie alternative al tradizionale.
Ho letto i vari commenti sul forum, provai circa 2 anni fa a sensibilizzare l'attenzione alla voce finanziamenti ma qualcuno che si reputava preparato a sparato alto, anzi molto alto limitando l'utilità di tale topic.
Se hai piacere, puoi scrivermi in privato, così posso eventualmente orientarti meglio. Le convenzioni su questa operatività sono frutto di duro lavoro di un mio collega dove ha investito parecchio tempo ed energia per sensibilizzare alcuni istituti di credito a ragionare differentemente. Oggi diverse aziende e referenti commerciali di aziende ci contattano proprio per questo aspetto.