E' un dolore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

E' un dolore

Messaggio da Emc » gio gen 27, 2011 3:31 pm

Perdonate l'intrusione con un post fuori argomento, ma ho bisogno di sfogarmi e se non lo faccio con persone di una certa "sensibilità".
Proprio a due passi da casa stanno tagliando un boschetto di noci dimenticato da tempo, alcuni hanno oltre 40 anni. Questo per costruire l'ennesimo obrorio speculativo.
Sto soffrendo! Nonostante gli sforzi faccio sempre più fatica a convincermi che c'è ancora speranza di migliorare questa terra e questo popolo.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: E' un dolore

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 27, 2011 3:37 pm

BASTEREBBE CAMBIARE SOLO UN MANIPOLO DI PERSONE E TUTTO CAMBIEREBBE,

LA CASTA POLITICA

Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio gen 27, 2011 3:39 pm

Sicuramente sarebbe il primo passo da fare! Non l'unico, ma il primo si... e ti giuro che se solo avessi il coraggio.... :evil: :evil: Che rabbia!!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio gen 27, 2011 3:48 pm

Paolo Boni ha scritto:BASTEREBBE CAMBIARE SOLO UN MANIPOLO DI PERSONE E TUTTO CAMBIEREBBE,
LA CASTA POLITICA
Paolo
Un manipolo? Quelli solo in Parlamento son più di 600, ognuno con vari autisti, portaborse e zecche varie... per non parlare delle Regioni, Province, ecc... guarda che sono un piccolo esercito eh ! :twisted:

N.B. Concordo comunque. Utopisticamente andrebbero mandati a casa tutti (destra, sinistra, alto e basso...) con il divieto di potersi ripresentare alle elezioni per questa vita. Ah, quelli che verranno però...non più di 60 anni e pensione minima ! :wink:

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio gen 27, 2011 4:05 pm

suvvia, sono i noci che serviranno a fare il mio terrazzo...
scherzo.
se ti può consolare, si dice che tagliare un noce porti male a chi lo taglia.
infatti sul terreno che sto per comprare ci sono solo due alberi. centrali. devo per forza ucciderli. che alberi? due noci naturalmente !!!
avevo una mezza ide di scrivere a mauro corona di venire a prenderseli, dice che per le sculture sono tra i migliori.

perchè non provi la tattica della Butterfly, quella ex modella che ha vissuto un anno su un albero per protesta contro il disboscamento?

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » gio gen 27, 2011 6:01 pm

Emc ha scritto:Perdonate l'intrusione con un post fuori argomento, ma ho bisogno di sfogarmi e se non lo faccio con persone di una certa "sensibilità".
Proprio a due passi da casa stanno tagliando un boschetto di noci dimenticato da tempo, alcuni hanno oltre 40 anni. Questo per costruire l'ennesimo obrorio speculativo.
Sto soffrendo! Nonostante gli sforzi faccio sempre più fatica a convincermi che c'è ancora speranza di migliorare questa terra e questo popolo.

Ho scritto gia tre volte una risposta di solidarietà verso la tua sensibilità offesa,e di diosprezzo per costoro, ma l'ho cancellata..perchè non vorrei che la Polizia Postale mi venisse a prendere di persona....già da stasera. Le stavo per dire proprie grosse...!! :evil: :evil:

abaoaqu

Messaggio da abaoaqu » gio gen 27, 2011 6:03 pm

barbara71 ha scritto:suvvia, sono i noci che serviranno a fare il mio terrazzo...
scherzo.
se ti può consolare, si dice che tagliare un noce porti male a chi lo taglia.
Nel giardino dove sono cresciuto c'erano due noci. Qualcuno sosteneva che fossero abitati da folletti portafortuna, che fra le loro radici si potesse sentire il vociare di piccole creature divertite. Un giorno si ammalarono, prima uno e poi l'altro, essi vennero tagliati e le creature se ne andarono definitivamente. Ancora oggi ne porto il ricordo.
Temo che prendersela con la classe politica sia comprensibile, ma la vera amissione consisterebbe nel fatto che è la natura umana quella che porta a non rispettare niente e nessuno. Allo stato selvaggio non siamo altro che bestie selvagge pronte a reprimere il prossimo in nome del nostro interesse...Figuriamoci un albero.

PS: Io c'ero quando Martin e compagni hanno cantato quel pezzo dal vivo; successivamente li ho rivisti parecchie volte ed è sempre stato emozionante.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio gen 27, 2011 6:57 pm

abaoaqu ha scritto: PS: Io c'ero quando Martin e compagni hanno cantato quel pezzo dal vivo; successivamente li ho rivisti parecchie volte ed è sempre stato emozionante.
:D :D :D :D :D :D
io li ho visti diverse volte dal vivo... ma mai abbastanza, mi farei un concerto al mese.... è ammessa come droga?

ci credo anche io ai folletti!! infatti sta cosa dei due noci mi rompe parecchio.. ma il terreno è stretto e lungo e loro stanno nel mezzo.. proprio non posso evitare. ma giuro che pianterò 2 noci prima di lasciare il mio corpo terreno, per riparare il torto.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 27, 2011 8:12 pm

ma perche , gli alberi dei boschi PEFC hanno meno diritti di vivere dei noci???

carletto

Messaggio da carletto » ven gen 28, 2011 8:18 am

Giusto per rompere le palle, mi sembra che ogni abbattimento di alberi, anche in proprietà private, debba avere il consenso della forestale. Ora è certo che nessuno vada a chiedere il consenso quando deve tirar via un albero da casa sua, ma se questi alberi sono tanti e magari di una certa età...una verifica ce la manderei...ribadisco se è il caso di rompere le palle...

franco mori

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 8:57 am

giusto invece per rompere le palle, ma avete mai visitato una segheria che produce xlam? sembra un mattatoio di alberi. "cadaveri di tronchi enormi dappertutto"Ricollegandomi al discorso fatto in un altro post, dobbiamo abbattere gli alberi, sono un materiale di costruzione rinnovabile che non inquina e che ci fa vivere in un ambiente migliore. Ma se possiamo limitarci alla struttura ed il tamponamento lo possiamo fare in fibra di legno ( che e' legno di recupero proveniente dalla ripulitura dei boschi opportunamente pressato )quanti alberi abbiamo risparmiato per fare quella casa? ora la bioedilizia in italia e in molte parti del mondo e' una piccola percentuale delle costruzioni in generale, ma se si diffondesse in misura importante , quanti alberi dovremmo abbattere? o quanti alberi potremmo risparmiare?

Ora io capisco che uno mi dica, a farlo in xlam ho risparmiato 20 mila euro, e lo condivido anche! Non e' questo il punto. Il punto , secondo me, e' dimostrare tanta sensibilita' per dei vecchi noci ( e non mi riferisco a emc che so essere sostenitore del telaio )e poi abbattere piu' alberi del necessario per la propria casa , forse che questi alberi sono figli di un albero minore?? :oops: ( e non mi riferisco a carletto, ripeto sto facendo un discorso in generale, non per attaccare qualcuno)

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven gen 28, 2011 9:46 am

franco mori ha scritto:ma perche , gli alberi dei boschi PEFC hanno meno diritti di vivere dei noci???
sicuramente no... ma non possiamo mettere sullo stesso piano un bosco centenario e un bosco piantato a scopo industriale.
se effettivamente il bosco è in una zona non edificabile e non ci sono stati cambiamenti nel piano regolatore, io una telefonatina alla forestale la farei. poi magari è tutto a posto (malattie? pericolo di caduta su strade o case vicine?? o magari era il boschetto di un mobilificio e non lo sapevi?) e allora ti metti il cuore (quasi) in pace.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven gen 28, 2011 10:38 am

franco mori ha scritto:giusto invece per rompere le palle, ma avete mai visitato una segheria che produce xlam?
Sì, personalmente.

sembra un mattatoio di alberi.
Niente di diverso dalle altre decine di segherie generiche che ho visitato per lavoro.
Ricollegandomi al discorso fatto in un altro post, dobbiamo abbattere gli alberi, sono un materiale di costruzione rinnovabile che non inquina e che ci fa vivere in un ambiente migliore. Ma se possiamo limitarci alla struttura ed il tamponamento lo possiamo fare in fibra di legno ( che e' legno di recupero proveniente dalla ripulitura dei boschi opportunamente pressato )quanti alberi abbiamo risparmiato per fare quella casa? ora la bioedilizia in italia e in molte parti del mondo e' una piccola percentuale delle costruzioni in generale, ma se si diffondesse in misura importante , quanti alberi dovremmo abbattere? o quanti alberi potremmo risparmiare?
Eh no! Questa è propaganda e non mi trovi d'accordo. Gli alberi sono una risorsa e va sfruttata. Naturalmente bisogna farlo nel modo corretto: tagliando e ripiantando con equilibrio e regole ben definite. In Scandinavia per es. avviene da diverse decine d'anni, ma loro sono un esempio su molti campi.

Seguendo la tua "denuncia" allora dobbiamo dare l'ergastolo a tutti quelli che mangiano carne animale, perchè se non la mangiassero milioni di animali non verrebbero sterminati (e in un forum Vegan, credimi che il mio discorso non è tanto assurdo...). Tu non sicuramente non vai a pescare, a caccia e non mangi assolutamente carne animale vero? :wink:

Insomma...predicare che il traliccio è meglio dell' Xlam perchè con quest'ultima metodologia mi sembra davvero una forzatura.
Allora a Thoma, tanto per fare un nome, che fannopareti massicce per esempio da 20 cm cosa dici...che sono terroristi ? :)

Se non fosse un problema di budget io costruirei subito la casa con una bella paretona in legno da 20 cm + cappotto e isolamento interno !
Il punto , secondo me, e' dimostrare tanta sensibilita' per dei vecchi noci ( e non mi riferisco a emc che so essere sostenitore del telaio )e poi abbattere piu' alberi del necessario per la propria casa
Un conto è sparare ad un animale per divertirsi, un conto è ucciderlo per mangiarlo.
Due situazioni entrambi molto tristi, ma in ogni caso abbastanza diverse secondo me.
(provo infatti molta stima per chi riesce ad evitare entrambe le situazioni abbracciando la filosofia Vegan)

franco mori

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 11:00 am

Hai ragione su tutto andy meno che su due cose

1 certo che tutte le segherie sono uguali bisogna pero vedere l uso che si fa del legno .
2 io non sono vegan ma non mi metto a piangere per un albero di noci se poi giro l angolo e consumo il triplo degli alberi necessari

Quello che io contesto e l' ipocrisia di fondo.

carletto

Messaggio da carletto » ven gen 28, 2011 11:16 am

Pensa che a me dà più fastidio quando si usa il legno per la carta igenica....
NOn vedo ipocrisia. C'è un boschetto, di noci o altro, viene tagliato per fare su di esso dei condomini. I noci, probabilmente andranno in qualche stufa.E' lecito chiedersi se questo era necessario? Direi di sì.

Rispondi