betoncino

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

leonardocecco
Controllo antispam: cinque

betoncino

Messaggio da leonardocecco » lun gen 17, 2011 10:22 am

Buongiorno a tutti,
sto per realizzare la platea per metterci su una casa prefabbricata. Mi viene chiesto un "bettoncino" da 7 cm da mettere sotto ogni parete della casa. In base alla Vostra esperienza, il bettoncino puo essere di calcestruzzo normale oppure deve essere un prodotto particolare? Il calcestruzzo deve essere armato? Vi ringrazio anticipatamente

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: betoncino

Messaggio da Paolo Boni » lun gen 17, 2011 10:31 am

leonardocecco ha scritto:Buongiorno a tutti,
sto per realizzare la platea per metterci su una casa prefabbricata. Mi viene chiesto un "bettoncino" da 7 cm da mettere sotto ogni parete della casa. In base alla Vostra esperienza, il bettoncino puo essere di calcestruzzo normale oppure deve essere un prodotto particolare? Il calcestruzzo deve essere armato? Vi ringrazio anticipatamente
Sarà un termine Affettuoso per definirlo...
Mai sentito parlare di Betoncino...
Normalmente una platea armata (7 cm mi paiono un pochino pochi se intende platea, invece se parla di Magrone da fare sotto la platea allora è altra cosa.
Fatti spiegare bene cosa intendono (anche se alla fine deve comuncque essere calcolato e verificato da un tecnico abilitato (Ing. Arch. o Geom.)
Ciao Paolo

leonardocecco

Messaggio da leonardocecco » lun gen 17, 2011 10:46 am

La platea viene gia' realizzata, Il bettoncino viene fatto per dare un'altezza in piu' di cm. 7 per passare gli impianti. Su questo bettoncino vengono appoggiate tutte le pareti della casa sia interne che esterne

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun gen 17, 2011 10:50 am

leonardocecco ha scritto:La platea viene gia' realizzata, Il bettoncino viene fatto per dare un'altezza in piu' di cm. 7 per passare gli impianti. Su questo bettoncino vengono appoggiate tutte le pareti della casa sia interne che esterne
Assurda soluzione...
Come si fa a far passare gli impianti e poi posarci sopra le pareti (soprattutto quelle esterne???
Meglio che ti informi bene perchè ho la sensazione che abbiano fatto casini ed ora vogliano far finta di nulla
Paolo

bellerofonte_chimera

Messaggio da bellerofonte_chimera » lun gen 17, 2011 10:58 am

Se non ho capito male dovrebbe essere una sorta di cordoletto che gira sotto le pareti. Io previa verifica dei carichi in gioco, se hai una struttura a telaio non dovresti avere problemi, metterei dei blocchetti di vetro cellulare. In questo modo disaccoppi termicamente la parete dalla platea ed eviti ogni sorta di umidità a contatto con la base della struttura.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun gen 17, 2011 11:15 am

In alcuni cantieri ho visto che diverse aziende usano travi in Larice disposte con fibra orizzontale.
Altri il cordolo fatto direttamente in cls (credo come quello che hanno richiesto a chi ha aperto il post), opportunamente guainato a contatto con la parete in legno.
Fra le due soluzioni la seconda non mi ha mai convinto e quella proposta in vetro cellulare mi sembra interessante.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun gen 17, 2011 11:26 am

leonardocecco ha scritto: ... per passare gli impianti.....
Ciao Leonardocecco,
anche a me sembra molto strana la motivazione. In genere gli impianti a terra passano dalle porte d'ingresso alle varie stanze. Non capisco poi il modo di procedere: faccio i cordoli, poso le pareti, spacco il cordolo dove devo far passare l'impianto? Non capisco.
Tieni conto poi che fare dei cordoli in opera che poi combaciano esattamente con le pareti può essere molto difficile per certe imprese. Meglio forse (come indicato da Andy) mettere un listone di partenza (consigliato il larice con sotto una striscia di guaina), su cui poi vanno appoggiate le pareti. Anche vetro cellulare può essere ok ma forse costa di più ed è più difficile da reperire.

Ciao
tmx64

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun gen 17, 2011 11:46 am

I cordoli NON si fanno sopra la platea si fanno se al posto della platea c'è una fondazione continua...
Se esiste platea (ben livellata) ci si appoggia direttamente sopra, oppure si mette un dormiente (travetto appoggiato a terra ed avvitato alla platea o fondazione dove poi ancorare la struttura.
Ciao Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun gen 17, 2011 12:52 pm

Betoncino??? Fatti ben spiegare perchè la motivazione adotta non sta in piedi!

leonardocecco

Messaggio da leonardocecco » lun gen 17, 2011 4:55 pm

Oggi non sono riuscito a contattarli. Questo bettoncino pero' mi sembrava che fosse proprio un loro metodo utilizzato per rialzare le pareti. Non mi sembra che sia una correzione, anche perche' non ho ancora iniziato. Mi hanno mandato proprio i disegni con questo "cordolo". A suo tempo capii che era per far passare gli impianti e sopra avrei gettato il primo massetto a copertura. Ma e' possibile che tutti gli utenti che hanno costruto sia il solo a utilizzare questo sistema? Mah.....

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun gen 17, 2011 5:18 pm

leonardocecco ha scritto:Oggi non sono riuscito a contattarli. Questo bettoncino pero' mi sembrava che fosse proprio un loro metodo utilizzato per rialzare le pareti. Non mi sembra che sia una correzione, anche perche' non ho ancora iniziato. Mi hanno mandato proprio i disegni con questo "cordolo". A suo tempo capii che era per far passare gli impianti e sopra avrei gettato il primo massetto a copertura. Ma e' possibile che tutti gli utenti che hanno costruto sia il solo a utilizzare questo sistema? Mah.....
Ripeto a logica non ha nessun tipo di spiegazione per le informazioni che hai dato. Inoltre di norma per la ricorpertura impianti si utilizza un calcestruzzo alleggerito e quindi non in grado di sostenere pesi.
Inoltre in 7 cm ci passano un gran pochi impianti, soprattutto pensando agli impianti idraulici che devono essere posati prima di quelli elettrici e che (solamente per gli scarichi) hanno bisogno di spessori maggiori (vedi qualsiasi braga o gomito di collegamento verticale con i terminali).
Ad ora e per la mi esperienza è veramente la prima volta che lo sento.
Fatti girare qualche scheda tecnica del materiale utilizzato o qualche disegno del particolare costruttivo dell'aggancio a terra della struttura (Che avranno sicuramente fatto)
Ciao paolo

carletto

Messaggio da carletto » lun gen 17, 2011 5:20 pm

a me han messo il dormiente in larice. E dorme così bene... Il betoncino non l'avevo mai sentito prima d'ora. Ma c'è sempre da imparare :D

martin

Messaggio da martin » lun gen 17, 2011 8:16 pm

io ho sentito spesso il termine betoncino ma era riferito al massetto alleggerito che copre gli impianti :wink:

Montata

Messaggio da Montata » mar gen 18, 2011 4:00 pm

io ho visto sia il dormiente sia il "cordoletto" in "betoncino"...fa così tenerezza :wink:

a Tmx64
Come fai col vetro cellulare? Devi comunque trapassarlo per arrivare a fissarti al cemento armato, o no?

PS
dopo lunga assenza sono di nuovo qua. Ciao a tutti! :D

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar gen 18, 2011 5:25 pm

Ciao Montata,
noi in genere usiamo il listone di larice. Non abbiamo mai utilizzato il vetro cellulare come base di partenza delle pareti.
L'ho citato solo perchè è una possibilità. Si può anche posare le pareti senza nessun listone, vetro cellulare o cordolo di partenza.

ciao e ben ritornata!
tmx

Rispondi