abbandono del forum

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: abbandono del forum

Messaggio da arch.uterzi » gio dic 23, 2010 12:33 pm

Emc ha scritto:Hei! Una casa con la VMC non ha le finestre sigillate! Se vuoi usare la VMC devi tenere le finestre chiuse, ma se vuoi spalancarle ad una bella giornata di sole...o di nebbia, basta solo spegnere la macchina e il gioco è fatto!!!! Un impianto VMC garantisce il corretto ricambio...punto! Se si vuol fare a meno e regolarsi con l'apertura delle finestre si è liberi di farlo, anche se dal punto di vista enrgetico è sbagliato! Ma chi se ne frega. Eventualmente c'è da chiedersi se vale la pena spendere del denaro per la VMC....ma poi faciamo un esame di coscienza...quanti di noi ...e poi magari le usiamo 2 volte in un anno.
Grazie Emc, equilibrato come sempre.
Si tratta di scelte, la norma (oops, la conosco a quanto pare) ti dice il "cosa" e il "quanto", ma per fortuna non ti impone il "come". Non ancora, almeno.

dotting

Messaggio da dotting » gio dic 23, 2010 12:42 pm

DM 5.7.1975: “Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno
1896, relativamente all’altezza minima ed ai requisiti igienico-
sanitari principali dei locali di abitazione”
ART. 6: “Quando le caratteristiche tipologiche degli alloggi diano
luogo a condizioni che non consentano di fruire di ventilazione
naturale, si dovrà ricorrere alla ventilazione meccanica centralizzata
immettendo aria opportunamente captata e con requisiti igienici
confacenti.

1975 capito: "forse qualche ministro che ha una compartecipazione in qualche ditta di VMC?" come al solito hai perso una buona occasione per stare zitto.
La norma UNI 10344 fissa i criteri di calcolo per la ventilazione naturale, però si parla esclusivamente di cassonetti e non certo stagni o eliminati del tutto nelle case prefabbricate, in cui ripeto uno dei massimi vanti è che siano decisamente ermetiche.

Norma UNI EN 832:
Immagine

Ragazzi discutete di altro non è cosa per voi.

mariano77
Controllo antispam: cinque

Messaggio da mariano77 » gio dic 23, 2010 1:52 pm

credo che questo post sia stato aperto appunto perchè alcune discussioni degenerano su, come in questo caso, impianti inutili......rendendo poco costruttivo il forum!!!!!!!!
emc fa un bel paragone con le auto super accessoriate e l'esempio calza alla grande..
non credo che daniele lo ha scritto perchè offeso da qualcuno riguardo al suo modo di pensare blokhaus..........ma solamente perchè molti vogliono far sembrare giusto ciò che hanno in mente le loro teste senza magari riflettere che forse potrebbe aver ragione chi sostiene il contrario!

è una mia interpretazione per carità.................. :D

amici ricordate di aprire le finestre.........forse daniele voleva dire che se non lo fai dentro casa ci puzza :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio dic 23, 2010 2:01 pm

dotting ha scritto:
capito: "forse qualche ministro che ha una compartecipazione in qualche ditta di VMC?" come al solito hai perso una buona occasione per stare zitto.

Ragazzi discutete di altro non è cosa per voi.
l'unica cosa che ho capito e' che non hai capito come al solito cosa ho detto. a volte ho l'impressione che la mia lavatrice a 10 programmi abbia un QI superiore al tuo.

e la simpatia innata che sprizza da tutti i tuoi pori trova molti estimatori....
Mi resta un dubbio: ma come mai gli interventi di dotting contro di me sono sempre così piacevoli come un foruncolo sul naso? Eppure non ricordo di avergli ucciso il gatto... Mah...

Matly

Messaggio da Matly » gio dic 23, 2010 5:19 pm

mariano77 ha scritto:credo che questo post sia stato aperto appunto perchè alcune discussioni degenerano su, come in questo caso, impianti inutili......rendendo poco costruttivo il forum!!!!!!!!
:

lo volevo scrivere io..... questi OT sono "dannosi" per chi apre la discussione...... poi se devo dire la verità sono spesso molto divertenti e dimostrano anche come ci sia gente veramente appassionata...

ciao

Fritz

Messaggio da Fritz » gio dic 23, 2010 5:44 pm

Per chi non ha capito come funziona una VMC:
http://www.aldes.it/upload/images_docum ... nziale.pdf

E' una brochure pubblicitaria ma spiega i concetti base.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio dic 23, 2010 6:24 pm

franco mori ha scritto:...e la simpatia innata che sprizza da tutti i tuoi pori trova molti estimatori....
Ragazzo, discuti di altro!!!!

franco mori

Messaggio da franco mori » gio dic 23, 2010 8:01 pm

arch.uterzi ha scritto: Ragazzo
magari....

Rispondi