Stratigrafia parete XLAM

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

abaoaqu
Controllo antispam: cinque

Re: Stratigrafia parete XLAM

Messaggio da abaoaqu » mar dic 07, 2010 12:20 pm

arch.uterzi ha scritto: Tuttavia devi controllare che anche la relazione di calcolo che ti forniranno sia stata eseguita secondo le NTC italiane e non secondo le DIN tedesche, che in Italia non valgono più.
Altrimenti, in fase di deposito al Genio Civile, potresti avere delle rogne.
Verificherò anche questo aspetto, grazie.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 07, 2010 3:53 pm

abaoaqu ha scritto:
A forza di chiedere integrazioni alla ditta tra poco ti manda a cagare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo naturalmente
Paolo

abaoaqu

Messaggio da abaoaqu » mar dic 07, 2010 4:09 pm

Paolo Boni ha scritto:
abaoaqu ha scritto:
A forza di chiedere integrazioni alla ditta tra poco ti manda a cagare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo naturalmente
Paolo

Eh eh, a parte il fatto che sono domande lecite per chi deve costruire la propria casa e spendere parecchio, sarà meglio che mi rispondano con cortesia, poichè questo è uno degli aspetti da prendere in considerazione per fare la scelta giusta. Comunque devo ammettere che mi appaiono molto cortesi e professionali.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio dic 09, 2010 2:09 pm

Non credo che la bimder ti fornisca il calcolo statico e sismico... ti forniscono solo i pannelli ed il legname, peraltro tramite rivenditori locali...

abaoaqu

Messaggio da abaoaqu » gio dic 09, 2010 4:26 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Non credo che la bimder ti fornisca il calcolo statico e sismico... ti forniscono solo i pannelli ed il legname, peraltro tramite rivenditori locali...
Non ho mai detto che l'azienda è la Binder. Infatti si tratta di un azienda italiana delle mie parti. Non so se si può citarla da regolamento forum ma non avrei nessun problema a farlo. Io ho riferito ciò che è scritto nel prevetivo, cioè che "I calcoli strutturali relativi alla sola struttura in legno li forniscono loro con elaborati grafici e relazione di calcolo per eventuale deposito al genio civile di competenza". Stop.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio dic 09, 2010 9:57 pm

abaoaqu ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Non credo che la bimder ti fornisca il calcolo statico e sismico... ti forniscono solo i pannelli ed il legname, peraltro tramite rivenditori locali...
Non ho mai detto che l'azienda è la Binder. Infatti si tratta di un azienda italiana delle mie parti. Non so se si può citarla da regolamento forum ma non avrei nessun problema a farlo. Io ho riferito ciò che è scritto nel prevetivo, cioè che "I calcoli strutturali relativi alla sola struttura in legno li forniscono loro con elaborati grafici e relazione di calcolo per eventuale deposito al genio civile di competenza". Stop.
Tuttavia...

dott.bordar

Messaggio da dott.bordar » lun dic 20, 2010 2:47 pm

Salve, volevo dare delle nuove chiavi di lettura sugli argomenti fin'ora trattati in questo forum. Innanzitutto voglio precisare che per essere a norma la verifica della condensa interstiziale va fatto riferimento alla normativa UNI 13788:2003; ma la legge si basa su un regime statico soggetto a degli errori, perciò la sola verifica di Glaser può va considerata solo come una verifica di sicurezza nelle condizioni peggiori ipotizzabili, per avvicinarsi alla realtà andrebbero usati strumenti di simulazione dinamica o utilizzando le medie mensili, queste permetterebbero di definire situazioni di accumulo, cicli di traspirazione, quantità d'acqua ammissibile. Senza addentrarmi troppo nello specifico, molte guaine di tenuta all'aria/vapore sono utilizzate per eliminare qualsiasi problema derivanti da "clima pazzo". Resta il fatto che per l'X-lam basterebbe una nastratura dei giunti o una tenuta all'aria applicata sul lato caldo (filo interno parete).
Per la statica, se l'azienda percepisce il compenso per l'esecuzione del calcolo si è effettivamente accollata anche l'onere che sia rispondente alle leggi e normative vigenti.
Per i 16 cm che dire, se non spiegato dall'esigenza statica, l'unico motivo per aumentare lo spessore è per rientrare o migliorare sotto il profilo di sfasamento termico e smorzamento termico periodico, a questo punto è meglio abbondare e scegliere altre tipologia in massa che, superati i 15 cm, divengono non poco economicamente competitivi rispetto l'X-lam. Una delle carte vincenti dei pannelli incollati è proprio la possibilità di mantenere contenuti gli spessori e quindi i prezzi, più gli spessori aumentano e più i costi si produzione si fanno importanti.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab dic 25, 2010 11:35 am

ora che , grazie a cri e Dario, sono diventato Architetto e Termotecnico, la prossima tappa sara' certificatore Casaclima :lol: , mi sembra strano che nessuno abbia chiesto in che zona deve essere realizzata la struttura, il mio programma Jvap me lo chiede!

abaoaqu

Messaggio da abaoaqu » lun gen 24, 2011 5:17 pm

franco mori ha scritto:... mi sembra strano che nessuno abbia chiesto in che zona deve essere realizzata la struttura, il mio programma Jvap me lo chiede!
Ciao, la struttura deve essere realizzata in zona climatica E. Ma ancora non ho definito la scelta finale. A breve lo farò.

Grazie

dott.bordar

Messaggio da dott.bordar » gio feb 10, 2011 6:26 pm

Osservando meglio la stratigrafia mi sono venuti in mente diversi dubbi. Ad esempio:
Pensili da cucina, quadri e attaccaglie se forano il freno al vapore mettono a rischio la tenuta.
Se vi sono impianti in intercapedine si buca la barriera e quindi stesse problematiche viste sopra.
Non conosco la sequenza di posa e quindi come fanno la sigillazione contro solai, tetto, tra le pareti ecc, ma certo è molto più complesso e meno efficiente che non la nastratura.
I cartongessi dovranno pure essere collegati a qualcosa e quindi un foro per punto c'è ... alla fine un forellino ci potrà pure scappare tra i centinaia fatti no? E visto che per un foro possono passare litri d'acqua al giorno ... a parer mio è meglio spostare la gestione del vapore sul muro e ci si leva il pensiero.

Rispondi