Ma un novizio da dove dovrebbe partire?
Moderatore: michele ricci
Re: Ma un novizio da dove dovrebbe partire?
Vai a vedere più case che puoi! Se riesci vai a vedere più produzioni che puoi, prendi un'agendina e annotati tutte le domande, i dubbi, le impressioni. Con pazienza e cercando di non farti intortare da agenti, proprietari, tecnici. Intortare non significa che non li devi ascoltare, ma che devi cercare di non farti trascinare dalle impressioni o dagli effetti speciali. Quando avrai collezionato esperienza sul campo potrai passare alla valutazione delle persone. Non si sceglie una casa perchè il venditore, il tecnico o il proprietario ti sono simpatici o ti sembrano preparati. Devono essere cordiali! Devono essere preparati! Buon lavoro.
arch.uterzi ha scritto:Già.an-cic ha scritto:...gia' un'infarinata sarebbe tanto a dire il vero...
Supponiamo che tu riesca davvero, magari anche solo leggendo tutti i post qui presenti, ad avere quell'infarinata necessaria a dialogare correttamente con un progettista.
E poi?
Ti farai un'infarinata anche per le pratiche edilizie? Per la certificazione energetica?
Ti farai un'infarinata per l'esame e il confronto dei preventivi? E per il contratto?
Ti farai un'infarinata anche per gli scavi? E per il riporto dei terreni?
Ti farai un'infarinata anche per il taglio dei tronchi, la loro lavorazione, la loro riduzione in travi e pilastri?
Ti farai un'infarinata su impianti, isolanti, serramenti, rivestimenti?
Ti farai un'infarinata su direzione dei lavori, direzione di cantiere, collaudi?
Insomma, alla fine sarai molto infarinato.
Poi, probabilmente, tornerai qui e ci racconterai tutto quello che ti è andato storto, perchè la farina non ti bastava.
Buongiorno Architetto,
credo che lei abbia frainteso le mie intenzioni......
non è assolutamente mia intenzione scavalcare il progettista, visto che non ne ho nè il tempo nè tanto meno le capacità!!!
vorrei soltanto avere quel minimo di conoscenze che mi possano permettere di distinguere un buon tecnico da un ciarlatano. tutto quì.
Spero invece vivamente che quando tutto sarà finito, potrò tornare quì a raccontarle tutto quello che di positivo quest'avventura mi avrà regalato.
cordialmente
-
rovabile
- Controllo antispam: cinque
Dovrai avere una mira infallibile per distinguere il buono tra la folla di ciarlatani....an-cic ha scritto: vorrei soltanto avere quel minimo di conoscenze che mi possano permettere di distinguere un buon tecnico da un ciarlatano. tutto quì.
BHE, quello è l'obbiettivo...... purtroppo non sò se potrà essere raggiunto.rovabile ha scritto:Dovrai avere una mira infallibile per distinguere il buono tra la folla di ciarlatani....an-cic ha scritto: vorrei soltanto avere quel minimo di conoscenze che mi possano permettere di distinguere un buon tecnico da un ciarlatano. tutto quì.
credo che comunque fidarsi alla cieca del primo che passa sarebbe un'alternativa peggiore, non pensi?
-
rovabile
certo la penso come!! Quello che voglio dire che fai assolutamente bene ad infarinarti su tutto!!! Il resto sono solo chiacchere come ne sentirai tante...
-
arch.uterzi
No, tranquillo, io penso che le tue intenzioni siano più che buone. Si tratta della tua casa e dei tuoi soldi.an-cic ha scritto:Buongiorno Architetto,
credo che lei abbia frainteso le mie intenzioni......
non è assolutamente mia intenzione scavalcare il progettista, visto che non ne ho nè il tempo nè tanto meno le capacità!!!
vorrei soltanto avere quel minimo di conoscenze che mi possano permettere di distinguere un buon tecnico da un ciarlatano. tutto quì.
Spero invece vivamente che quando tutto sarà finito, potrò tornare quì a raccontarle tutto quello che di positivo quest'avventura mi avrà regalato.
cordialmente
L'infarinatura di cui parli certamente ti servirà a renderti conto di cosa vuol dire costruire in bioedilizia rispetto alle costruzioni tradizionalmente realizzate in questo paese di bunga-bunga.
Spero inoltre che l'infarinatura ti servirà a capire che, in questo paese di bunga-bunga, che chi pensa di poter costruire in bioedilizia risparmiando, o in tutta fretta.
Invece sono sicuro che l'infarinatura di cui parli non ti servirà a distinguere un bravo tecnico da un ciarlatano, o un bravo direttore dei lavori da un delinquente, o una buona impresa da un membro di segugio.
Perchè ciarlatani, delinquenti e membri la loro brava infarinatura se la sono già fatta.
E magari vengono anche qui a decantarla come esperienza.
Comunque, ti auguro che tutto ti riesca al meglio. E ti aspetto per sentirtelo raccontare.
Salve a tutti, vorrei sapere qual'è il certificato che ogni ditta deve avere per garantire che il suo prodotto corrisponde alle normative vigenti, soprattutto dal punto di vista sisimico.
grazie
grazie
-
robrossi
Non esiste un certificato , una dichiarazione che ti metta in regola , oppure che ogni ditta dovrebbe consegnarti per il rispetto delle leggi italiane in materia di costruzioni in zona sismica
............ stai proprio completamente sbagliando l'approccio .
Esiste un progetto di una casa (ricordiamoci che non si sta parlando di un prodotto così come comunemente si intende: di giocattolo CE - china export - , o di una bibita ... ma di una casa!!!) .
Esistono dei calcoli che qualcuno (specificatamente qualificato) deve fare sul tuo specifico progetto, esistono delle norme tecniche delle costruzioni che il progetto deve rispettare e che i calcoli devono dimostrare di rispettare .
Mi risulta essere tutto un pochetto più complesso
.....
Roby
Esiste un progetto di una casa (ricordiamoci che non si sta parlando di un prodotto così come comunemente si intende: di giocattolo CE - china export - , o di una bibita ... ma di una casa!!!) .
Esistono dei calcoli che qualcuno (specificatamente qualificato) deve fare sul tuo specifico progetto, esistono delle norme tecniche delle costruzioni che il progetto deve rispettare e che i calcoli devono dimostrare di rispettare .
Mi risulta essere tutto un pochetto più complesso
Roby
-
carletto
certo! il Certificato di Garanzia ! Lo trovi appiccicato sotto il massetto.....sabrina70 ha scritto:Salve a tutti, vorrei sapere qual'è il certificato che ogni ditta deve avere per garantire che il suo prodotto corrisponde alle normative vigenti, soprattutto dal punto di vista sisimico.
grazie
-
arch.uterzi
Ai soli fini del rispetto della normativa strutturale, l'azienda in questione deve:sabrina70 ha scritto:Salve a tutti, vorrei sapere qual'è il certificato che ogni ditta deve avere per garantire che il suo prodotto corrisponde alle normative vigenti, soprattutto dal punto di vista sisimico.
grazie
1) essere qualificata presso il Ministero delle Infrastrutture (apposito elenco);
2) consegnarti (per legge, vedi NTC) la propria certificazione ETA (specificamente valida per il territorio italiano).
Per quanto riguarda gli aspetti energetici, dovrà darti una certificazione energetica della casa, a secondo della regione in cui ti trovi, che dica in che classe è la casa, in modo che tu sia consaevole di ciò che stai acquistando.
sperando non sia tarocca, cosa purtroppo già vistaarch.uterzi ha scritto:Per quanto riguarda gli aspetti energetici, dovrà darti una certificazione energetica della casa, a secondo della regione in cui ti trovi, che dica in che classe è la casa, in modo che tu sia consaevole di ciò che stai acquistando.
-
franco mori
quotoLore G ha scritto:sperando non sia tarocca, cosa purtroppo già vistaarch.uterzi ha scritto:Per quanto riguarda gli aspetti energetici, dovrà darti una certificazione energetica della casa, a secondo della regione in cui ti trovi, che dica in che classe è la casa, in modo che tu sia consaevole di ciò che stai acquistando.
-
robrossi
Ma come puo' una azienda che magari non ti fornirà gli impianti darti una certificazione energetica dell'edificio ?
Mi parrebbe un falso
Roby
Mi parrebbe un falso
Roby
-
franco mori
l'azienda ti deve dare le varie specifiche di isolamento dei materiali usati. sara' quindi il termotecnico a redigere la certificazione energetica. Se no non sarebbe legale fornire l' involucro, ad esempio , senza i serramenti. Anche se, secondo me, fornire un involucro senza serramenti e' comunque un sintomo di scarsa cura del risultato finale della casa
-
arch.uterzi
Non è l'impianto a fare la certificazione.
Non è il serramento a fare la certificazione.
Non è l'involucro a fare la certificazione.
E' il progettista a fare il progetto.
A prevedere cosa sarà fatto.
E quindi a certificare che, se tutto verrà fatto come previsto, la casa avrà una classe.
Più o meno alta, ma una classe ce l'avrà.
Poi il direttore dei lavori, controllando che tutto venga fatto come previsto dal progettista, sarà il garante della reale rispondenza della casa alla certificazione prevista.
Non è il serramento a fare la certificazione.
Non è l'involucro a fare la certificazione.
E' il progettista a fare il progetto.
A prevedere cosa sarà fatto.
E quindi a certificare che, se tutto verrà fatto come previsto, la casa avrà una classe.
Più o meno alta, ma una classe ce l'avrà.
Poi il direttore dei lavori, controllando che tutto venga fatto come previsto dal progettista, sarà il garante della reale rispondenza della casa alla certificazione prevista.