Cablaggio casa: inquinamento elettromagnetico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sandrobiker

Cablaggio casa: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da sandrobiker » dom nov 21, 2010 5:16 pm

Un saluto a tutti: io e mia moglie stiamo procedendo nei lavori di casa, tra poco buttiamo giù il massetto, e mi è vennuto un dubbio orrendo circa l'impianto elettrico: mi sono reso conto che nella cameretta del bimbo, proprio dove dovremmo mettere il letto, lì per terra di dipana una notevole raggiera di cavi elettrici che sostanzialmente si allargano verso il resto delle stanze del piano superiore (saranno almeno una ventina di cavi disposti uno di fianco all'altro).

Il mio dubbio è: una tale concentrazione può causare un qualche disturbo in un corpo umano (in particolare di un bambino) a causa dell'inquinamento elettromagnetico (pur trattandosi, ovviamente, di frequenze bassissime e di tensioni domestiche)...

Esistono sistemi per schermare tale campo elettromagnetico? O forse è sufficiente allontanare il letto in altezza dalla sorgente elettromagnetica (pensavo ad un letto a castello)?

Un saluto a tutti e un sincero ringraziamento a chi saprà rispondermi!!! :D

Emc
Contatta:

Re: Cablaggio casa: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da Emc » lun nov 22, 2010 9:56 am

Ti consiglio di valutare l'utilizzo di disgiuntori! E' un sistema che scollega la rete fin dal quadro elettrico su determinate area parzializzate, quando registra che non vi è più uso di corrente in quella determinata zona, ad esempio la camera. Spegni l'ultima luce accesa e quello toglie corrente alla camera. Ovviamente se hai una radiosveglia o un qualsiasi consumo per altro apparecchio (TV?) non toglie corrente. Quando poi tu accendi di nuovo la luce o comunque attivi un'apparecchio elettrico, questo registra la richiesta e da nuovamente corrente. La mia è un'illustrazione semplice, ma la cosa offre molte possibilità di "programmazione" che non conosco nel dettaglio, come non ne conosco i limiti di applicazione. Ma credo sia una strada percorribile sulla quale impiegare tempo per informarsi.

jon.man
Controllo antispam: cinque

Messaggio da jon.man » mer dic 08, 2010 2:49 pm

mi dicono di fasciare i corrugati con la pellicola di alu ? mi hanno detto che è un buon sistema per limitare i campi elettromagnetici

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mer dic 08, 2010 11:21 pm

Si certo, ma dovresti creare uno strato di diversi centimetri per ottenere un qualche beneficio...non certo il decimo di mm. del domopak!

Rispondi