Granchi anche sotto l'interrato?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
azzurro

Granchi anche sotto l'interrato?

Messaggio da azzurro » ven nov 05, 2010 12:39 pm

Carissimi amici del forum,
la mia casa Haas arriverà nella primavera 2011 e sorgerà su di un terreno in pendenza, appena sotto un colle.
Poggerà in parte sopra una platea areata ed in parte sopra un interrato dove ci sono garage, taverna, cantina e centrale termica.
Il quesito che vi pongo è il seguente: è necessario predisporre i “granchi” anche sotto l'interrato (per ridurre l'umidità) oppure, se il terreno non ha particolari problemi, non serve?
I miei tecnici (architetto + ingegnere con diploma Casaclima) insistono di no, ma vedendo cosa si dice sul forum ed i meravigliosi interventi di Dotting nutro qualche dubbio, specialmente ora che i lavori stanno per iniziare.

Ringrazio tutti quelli che mi daranno un parere.

Ciao a tutti. Marco.

Fritz
Controllo antispam: cinque

Re: Granchi anche sotto l'interrato?

Messaggio da Fritz » ven nov 05, 2010 12:43 pm

Non sono un tecnico ma ti segnalo questo topic:
viewtopic.php?f=4&t=25619

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 05, 2010 2:47 pm

azzurro ha scritto:Carissimi amici del forum,
la mia casa Haas arriverà nella primavera 2011 e sorgerà su di un terreno in pendenza, appena sotto un colle.
Poggerà in parte sopra una platea areata ed in parte sopra un interrato dove ci sono garage, taverna, cantina e centrale termica.
Il quesito che vi pongo è il seguente: è necessario predisporre i “granchi” anche sotto l'interrato (per ridurre l'umidità) oppure, se il terreno non ha particolari problemi, non serve?
I miei tecnici (architetto + ingegnere con diploma Casaclima) insistono di no, ma vedendo cosa si dice sul forum ed i meravigliosi interventi di Dotting nutro qualche dubbio, specialmente ora che i lavori stanno per iniziare.

Ringrazio tutti quelli che mi daranno un parere.

Ciao a tutti. Marco.
Be aereare il piano di appoggio sul terreno non è mai un errore...
Certo si può anche fare a meno isolando bene il pachetto.
Se però decidi di aerearlo allora deve per forza avere delle grigliette che lascino effettivamente aereare il vespaio sottostante.
Ciao paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab nov 06, 2010 7:54 am

Ti devi far dire dai tuoi tecnici perchè mai non dovrebbero fare areata anche la platea sottostante l'interrato! Quale differenza c'è tra la semplice platea e l'interrato in termini di "fisica" con il rapporto struttura-terreno! Nessuna! Quindi s'ha da fare l'areato anche nella parte seminterrato! Come dice Paolo è ovvio che deve soddisfare tutte le condizioni ovvero che possa entrare l'aria e anche uscire altrimenti che areato è? Valutare bene questo aspetto mi raccomando. Altro aspetto da ben valutare è la "Monoliticità" dell'intera struttura! Deve essere un corpo unico platea+interrato. Che non ci siano possibilità di assestameno tra le due parti, anche di pochi mm che poi andrebbero a scaricarsi sulla casa soprastante con "possibili" ripercussioni in termini di...fessurazioni! Niente di grave in termini statici, ma trovarsi qualche crepetta nelle pareti non è piacevole! Costruendo con Haas beneficerai del fatto positivo che le tue fondamenta riposeranno per 4/6 settimane prima del montaggio permettendo eventuali assestamenti, ma rimane il fatto, e lo ripeto alla noia, che fondamenta miste (platea+interrato) sono da progettare e realizzare moooolto bene!!!

Rispondi