soluzione impianto elettrico parete xlam
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: soluzione impianto elettrico parete xlam
io ho letto diversi documenti su internet che testimoniavano il contrario..ma immagino che tu abbia ragione...per cui cari amici , se volete comprare l XLAM non basta sapere il coefficiente U e lo spessore, dovete sapere anche la qualita' del legname con cui e' composto.....per cui ocio a pippocalogero haus che usera ' il legname per le cassette da frutta....ora una domanda seria ad ileppu. Come si fa a sapere se il legname e' buono o meno ? c'e' un marchio come sui travi di abete lamellare ? o cosa?
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Chiaro, così come c'è "trave e trave", "isolamento e isolamento" nelle costruzioni a traliccio...franco mori ha scritto:Per cui c'e pannello e pannello!!!
-
franco mori
non e' tanto chiaro,,,,
ti spiego, hai ragione a dire che c'e' isolamento ed isolamento o trave e trave , ma queste sono forse piu' facilmente verificabili, tipo il peso specifico, o la provenienza. Ma anche qui ci sono gli inghippi. Ad esempio ho scoperto, visitando alcune fabbriche di legno lamellare, che la lamella centrale e' fatta normalmente con legno di qualita' peggiore rispetto alle lamelle laterali e' cioe' alle lamelle visibili ad occhio nudo. Normalmente viene usato il legno con piu' nodi od addirittura il finger jointed , che e' un legno composto da tanti pezzetti di legno diverso incrociato a pettine. Per questo si marchiano le travi per saperne la provenienza e la fabbrica. Ora credo che in un pannello ad xlam che e' composto da tanti strati di legno incrociati, sia veramente difficile capire che legno e' stato usato. Per questo chiedevo ad ileppu che e' piu' informato di me sull' xlam se esiste un metodo od una classificazione per capire la qualita' dei pannelli. Non mi serve per distruggere la filosofia della costruzione ad xlam, ma semplicemente per poter obbiettare al cliente che mi contrappone un preventivo a 900 euro al mq, argomenti consistenti di confronto oltre che per una maggiore conoscenza professionale. l X lam e' un po' come il salame o le polpette del ristorante. Esteticamente e' sempre uguale ma bisogna vedere cosa c'e' dentro!! magari potremmo proporre un XLAM DOCG!
ti spiego, hai ragione a dire che c'e' isolamento ed isolamento o trave e trave , ma queste sono forse piu' facilmente verificabili, tipo il peso specifico, o la provenienza. Ma anche qui ci sono gli inghippi. Ad esempio ho scoperto, visitando alcune fabbriche di legno lamellare, che la lamella centrale e' fatta normalmente con legno di qualita' peggiore rispetto alle lamelle laterali e' cioe' alle lamelle visibili ad occhio nudo. Normalmente viene usato il legno con piu' nodi od addirittura il finger jointed , che e' un legno composto da tanti pezzetti di legno diverso incrociato a pettine. Per questo si marchiano le travi per saperne la provenienza e la fabbrica. Ora credo che in un pannello ad xlam che e' composto da tanti strati di legno incrociati, sia veramente difficile capire che legno e' stato usato. Per questo chiedevo ad ileppu che e' piu' informato di me sull' xlam se esiste un metodo od una classificazione per capire la qualita' dei pannelli. Non mi serve per distruggere la filosofia della costruzione ad xlam, ma semplicemente per poter obbiettare al cliente che mi contrappone un preventivo a 900 euro al mq, argomenti consistenti di confronto oltre che per una maggiore conoscenza professionale. l X lam e' un po' come il salame o le polpette del ristorante. Esteticamente e' sempre uguale ma bisogna vedere cosa c'e' dentro!! magari potremmo proporre un XLAM DOCG!
franco mori ha scritto: Come si fa a sapere se il legname e' buono o meno ? c'e' un marchio come sui travi di abete lamellare ? o cosa?
Tutti i prodotti da costruzione devono essere corredati di marchio CE, lo stesso vale per i pannelli X-lam. Se consideriamo le travi in legno lamellare, queste, sono identificate da una nomenclatura indicata nella UNI EN 1194:1999, quindi una trave certificata GL24c, piuttosto che GL28h, ha una classificazione univoca per tutti, un po’ come per il calcestruzzo C25/30, o l’acciaio S235, ecc.
Per i pannelli non esiste una tale classificazione pertanto ogni costruttore deve dichiarare i propri valori sul certificato di marcatura CE, sta al progettista selezionare il pannello più adatto alle sue esigenze o adeguare la progettazione al fornitore. Da materiale teorico che si trova in giro, qualcuno sta cercando di creare una sorta di classificazione dei pannelli come per le travi, ma credo che questo sia difficile perche vi sono tecnologie, collanti e sistemi di pressatura diversi. Da qui si evince che un materiale base di scarsa qualità si ripercuote sul prodotto finale.
-
AndyB72
- Contatta:
...e questi valori mi risulta siano dichiarati in base a controlli abbastanza profondi sulla resistenza e su un'infinità di altri dati.ileppu ha scritto:pertanto ogni costruttore deve dichiarare i propri valori sul certificato di marcatura CE
Non sono un tecnico, anche se il legno lo conosco bene perchè lavoro nel settore, ma durante una visita ad una ditta che produce pannelli XLam ho potuto vedere personalmente i controlli che sono costretti a fare sui loro pannelli, quindi dubito fortemente che dichiarino che il loro pannello abbia determinate caratteristiche per poi metterci legname che non garantisca i dati pubblicati.
Anche perchè se poi alla struttura succede qualcosa si va sul penale.
Per quanto riguarda il Salame e le polpette, potrei dire esattamente la stessa cosa delle pareti prefabbricate che vendi tu Franco, visto che in cantiere dubito che i clienti si mettano ad aprirle tutte per controllare se sono state costruite adeguatamente...
Certo che viene usato nelle travi e non è un inghippo, tante che esistono travi in legno lamellare, ad esempio, di classe GL28c, e GL28h
GL28c: c sta per composed, ovvero lamelle esterne di qualità maggiore e lamelle interne di qualità minore, esempio abete C28 esterno e C24 interno.
GL28h: h sta per high, quindi tutte lamelle di qualità C28.
Guardando i valori prestazionali si può vedere che questi sono diversi.
Se non ci fosse il FJ, non si potrebbero produrre travi da 10, 20, 30, 40, 50 m
Quindi nessun peccato.
GL28c: c sta per composed, ovvero lamelle esterne di qualità maggiore e lamelle interne di qualità minore, esempio abete C28 esterno e C24 interno.
Se non ci fosse il FJ, non si potrebbero produrre travi da 10, 20, 30, 40, 50 m
Quindi nessun peccato.
-
franco mori
infatti Andy hai perfettamente ragione. Chiunque potrebbe esibire fior di certificati e poi usare materiale diverso, difficile sarebbe il controllo. Avendo visitato i miei cantieri avrai potuto notare le travi marcate ma comunque potrebbero benissimo esserci delle travi non marcate nascoste nei pannelli sigillati. L' unica difesa del consumatore e' basarsi sulla speranza che un azienda che esiste da tanti anni non voglia rovinare la sua immagine usando materiale di qualita' inferiore. Per questo magari si compra la merendina della barilla ai nostri figli anziche' quella del discount. Si chiama la politica di difesa del marchio. Cio' non toglie che al discount puoi trovare anche prodotti migliori della barilla, ma non hai una garanzia di qualita' che invece "presupponi" che la barilla ti dia.
girava la voce che una notissima haus ( una delle quattro sorelle ) usasse legname radioattivo, voce a cui io non ho mai dato credito, sostenendo quanto scritto sopra a difesa di un mio concorrente. Pero' e' vero che si vendeva nel mercato pellet radioattivo, lo sappiamo tutti. Per cui credo che un minimo di attenzione non guasti
girava la voce che una notissima haus ( una delle quattro sorelle ) usasse legname radioattivo, voce a cui io non ho mai dato credito, sostenendo quanto scritto sopra a difesa di un mio concorrente. Pero' e' vero che si vendeva nel mercato pellet radioattivo, lo sappiamo tutti. Per cui credo che un minimo di attenzione non guasti
-
franco mori
ileppu a maggior ragione , da quello che tu scrivi, testimoni che, mentre il mercato dei travi lamellare e' regolamentato in maniera precisa, questo non si puo' dire dei pannelli ad xlam. O meglio che sia piu' difficile catalogarlo e quindi piu' facile prendere fregature. O sbaglio?
franco mori ha scritto:ileppu a maggior ragione , da quello che tu scrivi, testimoni che, mentre il mercato dei travi lamellare e' regolamentato in maniera precisa, questo non si puo' dire dei pannelli ad xlam. O meglio che sia piu' difficile catalogarlo e quindi piu' facile prendere fregature. O sbaglio?
Non è una fregatura, perchè tu dichiari la reale prestazione del tuo pannello, e, ti assicuro che i controlli sono molto severi. Poi, da direttore dei lavori, prendi il materiale e lo fai provare..
infatti Andy hai perfettamente ragione. Chiunque potrebbe esibire fior di certificati e poi usare materiale diverso, difficile sarebbe il controllo. Avendo visitato i miei cantieri avrai potuto notare le travi marcate ma comunque potrebbero benissimo esserci delle travi non marcate nascoste nei pannelli sigillati. L' unica difesa del consumatore e' basarsi sulla speranza che un azienda che esiste da tanti anni non voglia rovinare la sua immagine usando materiale di qualita' inferiore
visitando un cantiere di un' azienda (poi è stato il principale motivo che mi ha spinto ad abbandonare la tipologia a telaio in favore del xlam) ho potuto vedere una parete "aperta", si trattava di una parete fra due bagni e stavano montando gli impianti(forse ho anche una foto...) i tanto decantati "pilastri" in legno massiccio apparivano più come sottomisure che pilastri... non piallate e veramente brutte....Per quanto riguarda il Salame e le polpette, potrei dire esattamente la stessa cosa delle pareti prefabbricate che vendi tu Franco, visto che in cantiere dubito che i clienti si mettano ad aprirle tutte per controllare se sono state costruite adeguatamente...
un po' OT.... ma ve lo devo dire....le merendine del discount sono fatte da ditte blasonate... si tratta solo di trovare quelle giuste.... un po' come in questo mondo...Per questo magari si compra la merendina della barilla ai nostri figli anziche' quella del discount. Si chiama la politica di difesa del marchio. Cio' non toglie che al discount puoi trovare anche prodotti migliori della barilla, ma non hai una garanzia di qualita' che invece "presupponi" che la barilla ti dia.
mi sembra di giocare alla battaglia navale.... ho una miriade di preventivi e mi sembra che nessuna azienda metta nel preventivo tali specifiche, o perlomeno se mi è sfuggito è perché non me lo hanno fatto notare i rappresentanti.Certo che viene usato nelle travi e non è un inghippo, tante che esistono travi in legno lamellare, ad esempio, di classe GL28c, e GL28h
Matly ha scritto:mi sembra di giocare alla battaglia navale.... ho una miriade di preventivi e mi sembra che nessuna azienda metta nel preventivo tali specifiche, o perlomeno se mi è sfuggito è perché non me lo hanno fatto notare i rappresentanti.
se compri il legname da me, ti do un bel certificato con scritto GL28c. GL 24h, ecc
in sede di preventivo non sono tenuto a dare certificati, se vengono richiesti, li forniamo senza nessun segreto....
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Francofranco mori ha scritto:....Ad esempio ho scoperto, visitando alcune fabbriche di legno lamellare, che la lamella centrale e' fatta normalmente con legno di qualita' peggiore rispetto alle lamelle laterali e' cioe' alle lamelle visibili ad occhio nudo. ...
ti confermo quanto detto da Ileppu. Tutte le travi lamllare sono composte da singole tavole di lunghezza massima (se ti va bene) di quattro metri.
Il primo passaggio produttivo è la connessione di testa delle singole tavole tramite il finger joint. A questo punto ottengo una tavole continua e la taglio a seconda della lunghezza di trave che voglio produrre.
Le travi lamellari poi lavorano in genere a flessione. Le travi di un tetto vengono "piegate" in giù dai carichi. Quando fletto una trave, le lamelle sopra e sotto sono quelle che lavorano di più e sono anche le prime che vanno in crisi e si rompono (per rompere un bastone lo piego e lui inizierà a rompersi sull'esterno della sua sezione). Le lamelle al centro della trave praticamente non lavorano per niente. Di conseguenza queste lamelle potranno avere delle caratteristiche statiche peggiori. Quando il progettista dell'ufficio tecnico della società che produce la trave, realizza i disegni di officina della trave, indicherà anche queste caratteristiche a chi materialmente incollerà in stabilimento le tavole.
Tutto ciò è regolamentato da normative, come logicamente tutta la produzione delle pareti in xlam.
Ciao MatlyMatly ha scritto: .....i tanto decantati "pilastri" in legno massiccio apparivano più come sottomisure che pilastri... non piallate e veramente brutte.....
attenzione a non confondere aspetto estetico e caratteristica statica. Sono due cose che non c'entrano niente! Il montante all'interno della parete deve svolgere un compito esclusivamente statico, non estetico. Utilizzare materiale di pregio (travi qualità a vista) all'interno della parete è solo un costo in più senza nessun senso logico.
Ti confermo quello che dici sulle merendine. Io compro i biscotti con il marchio del supermercato e questi biscotti sono fatti da una grande azienda (basta guardare lo stabilimento di produzione) che ha lo stesso prodotto a lato e che costa di più!
ciao
tmx
-
franco mori
per rispondere alla questione delle merendine Barila....ne so qualcosa perche alla mia universita' di Parma potete immaginare che venivano quasi sempre a discutere di marketing i dirigenti della Barilla. Effettivamente la Barilla non produce merendine ma le fa produrre ad artigiani esterni ( piccole fabbriche) chiamate converter.( vi sto parlando del 1980 ...ora non so) La Barilla ne ordina 10000 mila unita' e loro ne producono magari 12 mila per economie di scala. Queste duemila unita' in piu' vengono smerciate nei discount o canali alternativi sotto brand diverso. Per cui e'vero che le potete trovare nei discount , ma non essendoci una marca da difendere, questo artigiano, non essendo sottoposto a controlli, puo' commercializzare quello che vuole, anche merendine fatte con uova marce, purche' costino poco. Questo si chiama politica di marchio.
Ora per quanto riguarda le travi od i pannelli xlam , mi sembra che la situazione non sia diversa e per cui contesto l' accusa di off topic. Nessuno di noi, e tantomeno le aziende come testimonia matly, precisano i travi od i pannelli usati nella costruzione. Ti fanno vedere le foto della casa finita e la maggior parte di voi basta che costi diecimila euro di meno e credereste anche all'esistenza di Babbo Natale e delle renne volanti, senza chiedere specifiche dei materiali. Sono rari gli Andy che giustamente si informano e cercano di farsi una cultura prima di acquistare.
Per questo che, ammetto, tirando l'acqua al mio mulino, credo che sia sempre meglio affidarsi ad un' azienda conosciuta se non si e' in possesso, o non si ha il tempo di farsele, di nozioni approfondite
Ora per quanto riguarda le travi od i pannelli xlam , mi sembra che la situazione non sia diversa e per cui contesto l' accusa di off topic. Nessuno di noi, e tantomeno le aziende come testimonia matly, precisano i travi od i pannelli usati nella costruzione. Ti fanno vedere le foto della casa finita e la maggior parte di voi basta che costi diecimila euro di meno e credereste anche all'esistenza di Babbo Natale e delle renne volanti, senza chiedere specifiche dei materiali. Sono rari gli Andy che giustamente si informano e cercano di farsi una cultura prima di acquistare.
Per questo che, ammetto, tirando l'acqua al mio mulino, credo che sia sempre meglio affidarsi ad un' azienda conosciuta se non si e' in possesso, o non si ha il tempo di farsele, di nozioni approfondite
-
franco mori
ah scusami tmx, tu stai parlando dei prodotti tipo conad effettivamente prodotti da grandi aziende e per cui completamente affidabili ma piu' economici perche' non caricati da costi di marketing, io sto parlando di discount. C'e' una grossa differenza. Sarebbe come dire Casa Pippo Calogero prodotta da Rubner , il che andrebbe benissimo. Diversa e' la casa Pippocalogero prodotta da pinco pallino
-
AndyB72
- Contatta:
Su questo concordo in pieno.franco mori ha scritto:Per questo che, ammetto, tirando l'acqua al mio mulino, credo che sia sempre meglio affidarsi ad un' azienda conosciuta se non si e' in possesso, o non si ha il tempo di farsele, di nozioni approfondite