piastrelle vs parquet

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Fritz
Controllo antispam: cinque

Re: piastrelle vs parquet

Messaggio da Fritz » lun ott 04, 2010 10:21 pm

Io non saprei stare senza parquet...ci ho vissuto 6 anni, ora ci siamo spostati in una casa temporanea in attesa della costruzione della nostra ed è tutto piastrellato...mi sento sempre a disagio.
Altro elemento a favore del parquet: quando i bambino cadono per terra e sbattono la testa si fanno un po' meno male...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ott 05, 2010 8:16 am

Frankie72 ha scritto:dopo aver visti i costi delle piastrelle anch'io sono arrivato alla conclusione di mettere parquet dappertutto.
Ma i costi sono ben altri di quelli che dice cavallopazzo. Per un prefinito maxilistone 1a/2a scelta con almeno 4 mm di legno nobile sei ad almeno 80 €-m2 (quando va bene)
I prezzi che dice lui sono per i 3 strip con 2.5-3 mm di legno nobile.
Per fortuna l'online aiuta e si trovano grossi distributori di stock sui 50-60 €/m2 (sempre per roba di qualità non terza scelta con nodi e spacchi vari).
Invece non ho capito in cosa si differenzia il parquet industriale dal normale.
Lo stavo scartando a priori vista la dicitura "industriale"
http://www.admonter.at/it/prodotti/pavi ... astro.html

qusto tipo di pavimento con posa lock-it, oliato naturelle in rovere l'ho pagato 28.00 euro/mq...

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » mar ott 05, 2010 9:26 am

A parte casi di acquisto da produttori o importatori o stocchisti i prezzi di mercato di un rovere scelto maxilistone senza nodi, almeno 4mm legno nobile partono dagli 80 €-m2 come minimo.
comunque li ho contattati.
Vendono direttamente o ci si deve appoggiare a un rivenditore italiano?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ott 05, 2010 10:20 am

Frenk....mi devi minimo 5 euro/mq di provvigione per la dritta che ti ho dato... io li ho presi alla Pavinord di Trento.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ott 05, 2010 10:22 am

P.s. la POLIS ( ditta che produce piastrelle ) commercializza un altro prodotto prefinito da 34 euro....è moooooooooooolto bello, ma non ricordo il produttore...

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » mar ott 05, 2010 2:22 pm

Comunque, a parte la varietà di gusti e applicazioni che se ne possano fare, a noi è stato detto che con un riscaldamento a pavimento sono meglio le piastrelle del parquet. Voi che dite? vi risulta 'sta cosa oppure è una balla?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar ott 05, 2010 2:37 pm

th0mas ha scritto:Comunque, a parte la varietà di gusti e applicazioni che se ne possano fare, a noi è stato detto che con un riscaldamento a pavimento sono meglio le piastrelle del parquet. Voi che dite? vi risulta 'sta cosa oppure è una balla?
si me l'hanno confermato in molti, perchè se metti il legno devi aumentare la temperatura dell'acqua per scaldare bene e quindi il vantaggio del riscaldamanto a pavimento (con acqua a bassa temperatura) va a farsi friggere... o almeno io l'ho capita così :)

vedetta2005

Messaggio da vedetta2005 » mar ott 05, 2010 3:50 pm

barbara71 ha scritto:
th0mas ha scritto:Comunque, a parte la varietà di gusti e applicazioni che se ne possano fare, a noi è stato detto che con un riscaldamento a pavimento sono meglio le piastrelle del parquet. Voi che dite? vi risulta 'sta cosa oppure è una balla?
si me l'hanno confermato in molti, perchè se metti il legno devi aumentare la temperatura dell'acqua per scaldare bene e quindi il vantaggio del riscaldamanto a pavimento (con acqua a bassa temperatura) va a farsi friggere... o almeno io l'ho capita così :)

Anche io so che sarebbe meglio evitare il parquet con il riscaldamento a pavimento.....il legno isola e quindi ,a parita' di condizioni,ti trovi con un paio di gradi in meno..pero senza parquet non so stare e nelle camere ho messo un rovere naturale con liston1 da 180 cm.... :D

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » mar ott 05, 2010 5:31 pm

barbara71 ha scritto:
L'acqua a bassa temperatura rimane, ma:
1) a partità di temperatura del massetto la piastrella avrebbe una temperatura superficiale di 1-2 gradi maggiore del legno
2) dato il punto 1) per avere la stessa temperatura in casa devi scaldare più tempo oppure alzare du 1-2 gradi la temperatura dell'acqua del riscaldamento (ma ripeto che hai sempre un riscaldamento a bassa temperatura). anzi, se scaldi sopra i 29 gradi il parquet si rovina.
3) l'inerzia termica del legno è maggiore e ci metti più tempo a scaldare
4) se sai già che metterai legno la cosa giusta da fare è diminuire il passo di posa dei tubi sotto pavimento rispetto al caso piastrelle (questo DOVREBBE venire fuori in automatico dai calcoli del termotecnico). Il che riduce il problema del punto 2 ma ti fa costare di più l'impianto visto che metti più metri di tubo

Ho studiato bene? O ho perso mesi di studio per niente? :roll: :wink:

th0mas

Messaggio da th0mas » mar ott 05, 2010 8:32 pm

Ergo....meglio le piastrrelle! Ilparquet me lo godo qui a Genova che abbiamo i caloriferi....!

and_sigfrido

Messaggio da and_sigfrido » mer ott 06, 2010 7:47 am

Il parquet per me è il pavimento più bello che si possa avere, e le controindicazioni sono trascurabili rispetto al piacere e al confort offerto. I miei lo hanno messo su tutto il piano superiore circa 30 anni fa ed è ancora stupendo. Caldo e piacevole per camminarci scalzo (pratica di cui non potrei mai fare a meno). A differenza dei parquet attuali non è ne incollato e nè flottante, ma è inchiodato su dei listoni posati alla soletta inferiore con una bella intercapedine sotto che contribuisce ad renderlo bene asciutto. In sala il legno è di provenienza africana (almeno credo) nonostante il tempo e l'uso costante sembra nuovo, nelle camere da letto invece è di rovere, ma lì il discorso cambia qualche riga e segno di usura è più evidente, in ogni caso non lo cambierei per nessuna cosa al mondo. Se posso ti consiglerei comunque di evitare cucina e bagno proprio per motivi di pulizia e contatto con l'acqua, ma per io resto.... sono sicuro che non te ne pentirai mai, un dolorino dopo il primo graffio, è ampiamente compensato dal piacere di camminarci sopra.... ah dimenticavo, la casa è in campagna e problemi non ne abbiamo, sono necessarie solo poche e semplici accortezze tipo togliersi le scarpe all'ingresso, ma tieni conto che la parte più bella è camminarci sopra senza scarpe, quindi.... il gioco è fatto!

saluti.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer ott 06, 2010 9:45 am

grazie a tutti per i consigli.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 06, 2010 11:00 am

io credo che la differenza di temperatura tra piastrella e prefinito sia davvero esigua... Chiaramente non potete montare un parquet da 3 cm perchè a quel punto isola un sacco effettivamente, direi che un prefinito, un multistrato, un lamparquet o cose del genere, con uno spessore di 10 mm, vanno più che bene.

th0mas

Messaggio da th0mas » mer ott 06, 2010 8:18 pm

Il bello è che se qualcuno entra nel forum con dei dubbi e spera di chiarirseli....., finisce poi che ne esce con qualcuno in più!.....!! :mrgreen: :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 07, 2010 12:19 am

cavallopazzo83 ha scritto:io credo che la differenza di temperatura tra piastrella e prefinito sia davvero esigua... Chiaramente non potete montare un parquet da 3 cm perchè a quel punto isola un sacco effettivamente, direi che un prefinito, un multistrato, un lamparquet o cose del genere, con uno spessore di 10 mm, vanno più che bene.
anche io sono d' accordo

Rispondi