soluzione impianto elettrico parete xlam
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: soluzione impianto elettrico parete xlam
ah scusa, forse tu non lo sai perche' mi sembri nuovo, pero' la mia azienda , forse proprio per evitare il diffondersi per casa dei fumi , monta cavi elettrici fg077 e non tubi corrugati. Sollecitati da una mia domanda specifica mi hanno risposto che lo facevano per aumentare la portanza dei cavi e per evitare rischi di incendio. Pero' in una parete a traliccio. tu che ne pensi per una parete ad xlam>? magari sotto il cartongesso si possono posare i cavi senza fare tracce.??
ileppu ha scritto:franco mori ha scritto:Matly ha scritto: Come materiale cosa intendi? essenza legnosa? colla?
intendevo il materiale di rivestimento, carton o fibra gesso.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Esattamente come hanno fatto le ditte che costruiscono a traliccio quando hanno iniziato.franco mori ha scritto:a proposito andy ti voglio fare una domanda , questa si , tendenziosa....come fanno le ditte che costruiscono in x lam a dare 30 anni di garanzia sulla casa se non c'e' nessuna casa che ha almeno 30 anni.......???? scusami mi hai pungolato e non ho resistito anche se rimane il fatto che sono veramente curioso di sapere se ce ne ' qualcuna in giro che ha piu' di 30 anni magari c'e' ....che ne so in austria o germania od in america....e non per denigrare ma solo per sapere
Come? Quando hanno iniziato quelle non davano nemmeno la garanzia? ...
Immagino ci siano test sui processi produttivi e costruttivi e controlli di ogni genere prima di dare una garanzia che va da 10 a 30 anni.
Anche se devo dire che le garanzie di 30 anni mi fanno abbastanza ridere onestamente...mi ridorda abbastanza il supermarket che ho vicino casa.
Sarei proprio curioso di sapere cosa mi risponde una ditta (sempre che esista ancora) quando la contatto dopo 29 anni perchè ho un'infiltrazione d'acqua che mi ha rovinato l'isolamento...
Su, su, non fare il "venditore" con me che non attacca
ileppu ha scritto:franco mori ha scritto:Matly ha scritto:andy, famany, grazie 1000 per le risposte, nessuno fra i guru del forum ha commentato/consigliato... mi aspettavo obiezioni tipo l'xlam se fessurato non "lavora" più in modo ottimale, ma poi se si "muove" l'xlam ti si rovinano i pannelli di fibrogesso/cartongesso, ....a proposito che materiale è più indicato per questa soluzione?
grazie
sono indebolimenti localizzati, come se consideriamo tracce nelle murature.
Come materiale cosa intendi? essenza legnosa? colla?
L-xlam, se ben protetto non si può muovere, materiale stagionato e colla che lavora nelle due direzioni e garantisce stabilità dimensionale al pannello.
rileggendo mi sono reso conto di non essermi spiegato bene......
a quanto mi risulta esistono due modi per far passare l'impianto elettrico:
creo una parete tecnica (avevo pensato a doppio cartongesso + 2 pannelli di lana di roccia da 40) alla modica cifra di 6500 euretti
oppure
faccio fare le famose tracce ed attacco direttamente sul xlam il carton o fibragesso.....
sicuramente il primo sistema è più "elegante", ma il secondo, oltre ad aumentarmi lo spazio, potrei avere problemi in una scala... è più economico in quanto già compreso nel prezzo.....
sono molto tentato a risparmiare, però non vorrei trovarmi con il pannello fessurato dopo un anno.....
ciao e grazie a tutti
chi meno spende, più spende...inoltre io non freserei tutto il pannello , tantè che nella mia azienda adottiamo la soluzione contro parete, inoltre puoi correggere le piombature e creare vani della dimensione che ti serve.
Io a casa mia il pannello non lo attaccherei al pannello direttamente.
Io a casa mia il pannello non lo attaccherei al pannello direttamente.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Matly,Matly ha scritto: ...avevo pensato a doppio cartongesso + 2 pannelli di lana di roccia da 40 ....
da quello che ne so
- Parete esterna con vano tecnico coibentato da 50 mm (tra l'altro diminuisco trasmitanza complessiva, altrimenti dovrei fare il cappotto esterno più spesso). http://www.dataholz.com/cgi-bin/WebObje ... =awmopi01b
- Parete interna in genere con fresature (una controparete mi farebbe perdere troppo spazio). Controparete solo nel bagno x cassetta WC / tubazioni varie. http://www.dataholz.com/cgi-bin/WebObje ... =iwmxxo01a
In tutti i modi, le fresature non dovrebbero assolutamente indebolire le pareti. L'eventuale "sbandamento" futuro della casa sarà conseguenza di errori di progetto e/o montaggio, non delle fresature x impianti.
ciao
tmx
con le contropareti puoi correggere eventuali fuori squadra e leggere spiombature
-
franco mori
per Andy....quando dici le cose che hai appena detto sei molto....italiano...e non aggiungo altro.
-
franco mori
comunque capisco che , quando si affrontano nuove tecnologie, si sta sperimentando e non sempre si hanno delle risposte in quanto ancora non si conoscono.... 
scusatemi, chi è esperto di modellazione fem sugli edifici x-lam? dall'atto pratico adesso devo passare a quello teorico e sono solo in ufficio e devo fare un modello con sismicad.
scusate l'offtopic. grazie
-
franco mori
a parma si dice " asema mis be!"ileppu ha scritto:scusatemi, chi è esperto di modellazione fem sugli edifici x-lam? dall'atto pratico adesso devo passare a quello teorico e sono solo in ufficio e devo fare un modello con sismicad.
non fraintendermi, mi serve un giudizio su un problema di collegamento. il mio collega che fa le modellazioni è assente per influenza e io devo completare il modello che lui poi validerà...me so metit màl, oter chè bè
-
franco mori
comunque mi sono informato io.....la tecnologia esiste da una decina di anni. E' ottima a livello strutturale per resistenza ai terremoti. Infatti si possono realizzare sino a 5 -6 piani mentre con il traliccio ci si ferma a 2. Data la struttura ad incrocio si possono usare legni anche di scarto o comunque di seconda qualita'. Non esiste uno storico ancora. L' unica cosa che mi da da pensare e' come possano reagire alla famosa traspirazione di umidita', legni di seconda qualita', per cui la loro resistenza nel tempo. Sembra che non esistano ancora norme precise che ne regolino la progettazione della struttura.
permettimi di ribattere, ho contatti stretti con un produttore di X-lam e ti garantisco che la qualità del legname influisce sulle prestazioni meccaniche, sulle lavorazioni e su tutto il processo produttivo. Si possono usare tavole di diversa classe do resistenza, vedi C16, C24, ai sensi della Norma di prodotto EN 14081.franco mori ha scritto:comunque mi sono informato io.....la tecnologia esiste da una decina di anni. E' ottima a livello strutturale per resistenza ai terremoti. Infatti si possono realizzare sino a 5 -6 piani mentre con il traliccio ci si ferma a 2. Data la struttura ad incrocio si possono usare legni anche di scarto o comunque di seconda qualita'. Non esiste uno storico ancora. L' unica cosa che mi da da pensare e' come possano reagire alla famosa traspirazione di umidita', legni di seconda qualita', per cui la loro resistenza nel tempo. Sembra che non esistano ancora norme precise che ne regolino la progettazione della struttura.
I nodi o difetti "importatni" influenzano molto il comportamento del pannello.
-
franco mori
grazie , anche queste sono informazioni importanti. Per cui c'e pannello e pannello!!!