soluzione impianto elettrico parete xlam

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

ileppu
Controllo antispam: cinque

Re: soluzione impianto elettrico parete xlam

Messaggio da ileppu » mar ott 05, 2010 7:02 am

Matly ha scritto:e secondo voi dal punto di vista strutturale la fresatura può comportare problemi? la parete è da 9,6 cm
localmente la verifica no risulterebbe soddisfatta. inoltre potrebbe creare problemi dal punto di vista della resistenza al fuoco se non opportunamente sigillato il tubo dal tasto all'apparecchio o alla scatola di derivazione.
Io, negli edifici che progetto, non faccio fresate per gli impianti, hanno un costo non indifferente e vincolano la posizione di un apparecchio.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 05, 2010 7:36 am

Matly ha scritto:andy, famany, grazie 1000 per le risposte, nessuno fra i guru del forum ha commentato/consigliato... mi aspettavo obiezioni tipo l'xlam se fessurato non "lavora" più in modo ottimale, ma poi se si "muove" l'xlam ti si rovinano i pannelli di fibrogesso/cartongesso, ....a proposito che materiale è più indicato per questa soluzione?

grazie

Ho una domanda da fare

ho visitato in germania case a traliccio costruite agli inizi del 1900 ....mi chiedevo se esistevano case in xlam di almeno 30 anni. Qualcuno ne sa qualcosa?

ileppu

Messaggio da ileppu » mar ott 05, 2010 7:49 am

Ho una domanda da fare

ho visitato in germania case a traliccio costruite agli inizi del 1900 ....mi chiedevo se esistevano case in xlam di almeno 30 anni. Qualcuno ne sa qualcosa?
dire di no visto che è una tecnologia che ha meno di 30 anni

ileppu

Messaggio da ileppu » mar ott 05, 2010 7:52 am

franco mori ha scritto:
Matly ha scritto:andy, famany, grazie 1000 per le risposte, nessuno fra i guru del forum ha commentato/consigliato... mi aspettavo obiezioni tipo l'xlam se fessurato non "lavora" più in modo ottimale, ma poi se si "muove" l'xlam ti si rovinano i pannelli di fibrogesso/cartongesso, ....a proposito che materiale è più indicato per questa soluzione?

grazie

sono indebolimenti localizzati, come se consideriamo tracce nelle murature.
Come materiale cosa intendi? essenza legnosa? colla?
L-xlam, se ben protetto non si può muovere, materiale stagionato e colla che lavora nelle due direzioni e garantisce stabilità dimensionale al pannello.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar ott 05, 2010 8:03 am

Una fresatura così su una parete da 9,5 non indebolisce, ma ovviamente bisogna vedere nel complesso! Se se ne fanno molte una prossima all'altra non è certo meraviglioso. Ovviamente la parete a 5 strati garantisce una maggior stabilità in senso assoluto e anche al fatto che possa essere fresata...decisamente migliore della 3, anche a parità di spessore laddove fosse così!

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar ott 05, 2010 8:09 am

franco mori ha scritto:ho visitato in germania case a traliccio costruite agli inizi del 1900 ....mi chiedevo se esistevano case in xlam di almeno 30 anni. Qualcuno ne sa qualcosa?
Franco....che domanda tendenziosa e banale...

ileppu

Messaggio da ileppu » mar ott 05, 2010 8:12 am

comunque nessuno pensa mai al problema dell'incendio, perchè il pannello è protetto dal cartongesso, ma gli impianti sono come delle gallerie che collegano il pannello con l'esterno. Dai test che ho eseguito sui pannelli x-lam, per una commessa, per la quale era richiesto il soddisfacimento di particolari requisiti sulla protezione all'incendio, si è visto che uno dei punti deboli sono gli impianti, in particolare "incassati" nel pannello.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 05, 2010 8:27 am

porca miseria non riesco mai a dire niente che vengo subito contestato,,,,,,era una domanda reale....poi tu la puoi vedere tendenziosa ed avere anche in parte ragione , visto il mestiere che faccio e che vendo case a traliccio, ma non puoi dire che e' banale perche' in realta' io non so veramente qual'e' la casa piu' vecchia che c'e' in giro fatta a x lam. Vorrei sapere se qualcuno di voi lo sa....tutto qui,....per informazione professionale. O perlomeno qual'e' la casa piu' vecchia in giro....e chi l ha costruita.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 05, 2010 8:30 am

ileppu ha scritto:comunque nessuno pensa mai al problema dell'incendio, perchè il pannello è protetto dal cartongesso, ma gli impianti sono come delle gallerie che collegano il pannello con l'esterno. Dai test che ho eseguito sui pannelli x-lam, per una commessa, per la quale era richiesto il soddisfacimento di particolari requisiti sulla protezione all'incendio, si è visto che uno dei punti deboli sono gli impianti, in particolare "incassati" nel pannello.

ehe ehe caro mio sapessi quante volte l ho scritto ma qui mi hanno dato dell' ignorante......ci sono decine di pagine di post in relazione a questo argomento a cui non e' mai stata data risposta..... :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 05, 2010 8:33 am

caro ileppu,,,,vogliamo parlare ancora dei CORRUGATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ARGHHHHHHHHHHHHHHHHH :lol: :lol: :lol: questa cosa dell' impianto elettrico torna sempre....eppure si risolverebbe con dei semplici cavi fg07 antincendio.......ma pero' e' che siete duri a capirlo :lol: :lol: :lol: :lol: aiuto cosa ho scatenato.....

ileppu

Messaggio da ileppu » mar ott 05, 2010 8:38 am

non sono i cavi, ma i percorsi dei fumi.....

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 05, 2010 8:48 am

ciao ileppu, scusami se ho fatto un po' di ironia ma tu non c'entravi anzi mi sembra che tu sia abbastanza competente in materia, magari ci puoi aiutare ad avere delle risposte precise. Per cui , e non credo di essere completamente Off topic, ti chiedo , in un post si parlava di cavi o tubi corrugati , si discuteva della pericolosita per l' incendio dei tubi corrugati ....tu che ne pensi?

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 05, 2010 9:12 am

a proposito andy ti voglio fare una domanda , questa si , tendenziosa....come fanno le ditte che costruiscono in x lam a dare 30 anni di garanzia sulla casa se non c'e' nessuna casa che ha almeno 30 anni.......???? scusami mi hai pungolato e non ho resistito anche se rimane il fatto che sono veramente curioso di sapere se ce ne ' qualcuna in giro che ha piu' di 30 anni magari c'e' ....che ne so in austria o germania od in america....e non per denigrare ma solo per sapere

ileppu

Messaggio da ileppu » mar ott 05, 2010 9:36 am

franco mori ha scritto:ciao ileppu, scusami se ho fatto un po' di ironia ma tu non c'entravi anzi mi sembra che tu sia abbastanza competente in materia, magari ci puoi aiutare ad avere delle risposte precise. Per cui , e non credo di essere completamente Off topic, ti chiedo , in un post si parlava di cavi o tubi corrugati , si discuteva della pericolosita per l' incendio dei tubi corrugati ....tu che ne pensi?
lavoro da un anno nel mondo dell'X-lam, prima non sapevo nemmeno cosa fosse, adesso ci convivo ogni giorno e sto imparando sempre cose nuove, lasciami completare i test, entro fine anno finisco poi ho risposte sicure in merito.

il problema non è il tubo corrugato, ma come dicevo i percorsi da modellazioni numeriche eseguite e test visti in laboratorio (presso una università, io ero tesista per un altro studio); stavano eseguendo test su pareti in muratura, ma affrontavano il problema della "diffusione dei fumi attraverso gli impianti". In sostanza hanno concluso che questa rete di passaggi che si crea per la casa porta ad avere, in aclune zone, concentrazioni di gas ad alta temperatura che possono causare ulteriori inneschi di incendio o altri problemi.
Estendo i dati dello studio, a strutture miste tipo muratura portante e copertura in legno, hanno simulato il passaggio di un tubo (mal posato e mal sigillato), che usciva in copertura per un collegamento elettrico quale poteva essere una antenna tv, o altra utenza, a fine prova hanno visto che vi era una certa carbonificazione del legno nella zona di "perdita" del tubo, sicuramente di sta parlano di condizioni limite, ma lo studio era stato fatto per monitorare tutte queste variabili.
In merito all'x-lam, credo che questo problema possa essere comunque marginale, ma, opinione personale, se possibile evitarei, in particolare per un 3 strati da 99mm.
Inoltre, a me è capitato di dover spostare prese o addirittura porte, con l'edificio già montato, tradotto in termini pratici, taglia e cuci l'edificio, pertanto se vi erano tracce nel pannello queste sarebbero andate perse, già è difficile far decidere la posizione delle porte, figuriamoci quelle di prese e tasti. Parliando poi di costi, lasciare la parete sul centro di lavoro per fare tutte le fresate, economicamente non è molto convenite.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 05, 2010 10:01 am

grazie ileppu, sei stato chiaro ed asauriente. Sono d' accordo anche io che parliamo di rischi marginali. Comunque tienici aggiornati sui tuoi studi sull' xlam, e' sicuramente molto interessante. Una domanda alternativa. Se invece che tubi si posassero solo cavi che richiedono tracce molto minori e si facesse passare la parte idraulica nel pavimento, forse si potrebbe evitare la controparete per gli impianti: che ne pensi?

Rispondi