franco mori ha scritto:ciao ileppu, scusami se ho fatto un po' di ironia ma tu non c'entravi anzi mi sembra che tu sia abbastanza competente in materia, magari ci puoi aiutare ad avere delle risposte precise. Per cui , e non credo di essere completamente Off topic, ti chiedo , in un post si parlava di cavi o tubi corrugati , si discuteva della pericolosita per l' incendio dei tubi corrugati ....tu che ne pensi?
lavoro da un anno nel mondo dell'X-lam, prima non sapevo nemmeno cosa fosse, adesso ci convivo ogni giorno e sto imparando sempre cose nuove, lasciami completare i test, entro fine anno finisco poi ho risposte sicure in merito.
il problema non è il tubo corrugato, ma come dicevo i percorsi da modellazioni numeriche eseguite e test visti in laboratorio (presso una università, io ero tesista per un altro studio); stavano eseguendo test su pareti in muratura, ma affrontavano il problema della "diffusione dei fumi attraverso gli impianti". In sostanza hanno concluso che questa rete di passaggi che si crea per la casa porta ad avere, in aclune zone, concentrazioni di gas ad alta temperatura che possono causare ulteriori inneschi di incendio o altri problemi.
Estendo i dati dello studio, a strutture miste tipo muratura portante e copertura in legno, hanno simulato il passaggio di un tubo (mal posato e mal sigillato), che usciva in copertura per un collegamento elettrico quale poteva essere una antenna tv, o altra utenza, a fine prova hanno visto che vi era una certa carbonificazione del legno nella zona di "perdita" del tubo, sicuramente di sta parlano di condizioni limite, ma lo studio era stato fatto per monitorare tutte queste variabili.
In merito all'x-lam, credo che questo problema possa essere comunque marginale, ma, opinione personale, se possibile evitarei, in particolare per un 3 strati da 99mm.
Inoltre, a me è capitato di dover spostare prese o addirittura porte, con l'edificio già montato, tradotto in termini pratici, taglia e cuci l'edificio, pertanto se vi erano tracce nel pannello queste sarebbero andate perse, già è difficile far decidere la posizione delle porte, figuriamoci quelle di prese e tasti. Parliando poi di costi, lasciare la parete sul centro di lavoro per fare tutte le fresate, economicamente non è molto convenite.