Io invece colgo questo post per rispondere quello che penso: una soluzione in XLam con impianti da installare internamente rispetto alla struttura ( quindi senza fresate nella parete tanto per capirci ) dovrebbe essere più semplice da gestire con ditte locali rispetto ad una parete prefabbricata con i corrugati e tubi idraulici già installatidiotallevi ha scritto:Se si decide di rifinirsi la casa avvalendosi di artigiani propri per:
cut
quale soluzione tecnica tra il telaio o il massiccio (tipo x-lam) è più congeniale?
In altre parole quale delle due tipologie è più predisposta al lavoro di artigiani esterni alle house?
Quale aiuta di più gli artigiani ad evitare errori e danni irreparabili?
Grezzo Avanzato : quanto costa?
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Grezzo Avanzato : quanto costa?
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Concordo.robrossi ha scritto:Io credo che ognuno debba guardare al proprio progetto e fare valutazioni e comparazioni (per quanto possibile) solo ed esclusivamente su quello .
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
hahahahah....permettimi di ridere, senza offesa. Prova e poi vedrai...AndyB72 ha scritto:Io invece colgo questo post per rispondere quello che penso: una soluzione in XLam con impianti da installare internamente rispetto alla struttura ( quindi senza fresate nella parete tanto per capirci ) dovrebbe essere più semplice da gestire con ditte locali rispetto ad una parete prefabbricata con i corrugati e tubi idraulici già installatidiotallevi ha scritto:Se si decide di rifinirsi la casa avvalendosi di artigiani propri per:
cut
quale soluzione tecnica tra il telaio o il massiccio (tipo x-lam) è più congeniale?
In altre parole quale delle due tipologie è più predisposta al lavoro di artigiani esterni alle house?
Quale aiuta di più gli artigiani ad evitare errori e danni irreparabili?
Hai perfettamente ragione!!and_sigfrido ha scritto: .... .. voglio ancora precisare che la scelta o meno del "Grezzo Avanzato" è soggettiva e dipende sostanzialemente sia dalla voglia che dalla capacità di ogni singolo committente di mettersi in gioco e sbattersi un po di più per la costruzione della propria casa.
Qui non capisco. E' vero ,ti costa sicuramente di più ma non credo che un committente dia un anticipo e vada a vedere il cantiere solo a opera finita. Cosa intendi quando dici "incomprensione sulle finiture finali (ovvero trovarsi la casa finita ma non proprio come uno la immaginava"and_sigfrido ha scritto:Per quanto riguarda lo sbattimento concordo che sarebbe più comodo affidare il pacchetto completo a qualcuno, sia questo un proffesionista di fiducia o addirittura direttamente una Haus, preoccupandosi solo di firmare gli assegni a fine lavoro, gli inconvenienti però possono essere molti, in primo luogo il costo (sicuramente più elevato, insomma la gente che lavora deve essere pagata e più gente impiego ovviamente più parcelle pago) e poi il rischio dell'incomprensione sulle finiture finali (ovvero trovarsi la casa finita ma non proprio come uno la immaginava)
Gli inconvenienti se uno lavora ci sono sempre, se non lavora.....
Resto sempre dell'idea che ad ognuno il suo mestiere, di perdaballe ce ne sono tanti e in tutti i settori, discriminarli è un pò bravura e un pò fortuna.
Solo la testimonianza di qualcuno che ha vissuto o stà vivendo la situazione di finirsi la casa ci può aiutare, il resto son parole....
B andito
-
carletto
Provato e non ci sono stati particolari problemi, anzi è andato tutto lisssio lisssio! Quindi basta ridere!cavallopazzo83 ha scritto:hahahahah....permettimi di ridere, senza offesa. Prova e poi vedrai...Io invece colgo questo post per rispondere quello che penso: una soluzione in XLam con impianti da installare internamente rispetto alla struttura ( quindi senza fresate nella parete tanto per capirci ) dovrebbe essere più semplice da gestire con ditte locali rispetto ad una parete prefabbricata con i corrugati e tubi idraulici già installati
Ah dimenticavo: nè il termoidraulico nè l'elettricista avevano lavorato prima in una casa x-lam.
-
cavallopazzo83
Sei l'eccezione che conferma la regola oppure li conoscevi bene...
-
franco mori
umberto eco...ho letto solo il nome della rosa ( che mi e' piaciuto molto devo dire )...ho provato a leggere il pendolo di focault ma mi sono addormentato alla terza pagina....la mia reprimenda...come parli difficile...era dovuta al fatto che hai fatto delle domande troppo generiche che fanno capire che di case non ne capisci un acca e che se te la fai da solo farai un bagno di sangue!!!..si lo so scusa esagero ...ma era per far capire il concetto.
-
diotallevi
In effetti sono fermamente convinto che farò il chiavi in mano; ma proprio perché ne so poco mi piacerebbe approfondire sperando in persone così gentili da rispondere.franco mori ha scritto:umberto eco...ho letto solo il nome della rosa ( che mi e' piaciuto molto devo dire )...ho provato a leggere il pendolo di focault ma mi sono addormentato alla terza pagina....la mia reprimenda...come parli difficile...era dovuta al fatto che hai fatto delle domande troppo generiche che fanno capire che di case non ne capisci un acca e che se te la fai da solo farai un bagno di sangue!!!..si lo so scusa esagero ...ma era per far capire il concetto.
Comunque per quanto generica fosse la domanda qualcuno ha provato a rispondere, qualcun'altro ha obiettato ed infine un terzo ha esposto la propria esperienza...non male direi...
-
franco mori
si ma sei partito da troppo lontano....come appunto ti hanno fatto notare...a proposito sono stato a vendere finestre in una villa certificata in classe A......mamma mia....falsi telai ( o casse matte ) con isolamento inesistente, muri storti ed intonacati con i piedi....pero' il termotecnico ha preso tutti i suoi numerini li ha messi nel pc ed il risultato e'stato che, per le specifiche regionali, quella villa era certificabile come classe A.....certo nessuno si e' sognato di verificare gli isolamenti con il blower door test , anche perche' non era il loro interesse far notare al cliente che stava pagando una classe magari C come classe A.....
-
and_sigfrido
La mia è una semplice osservazione dettata dall'esperienza in piccoli lavori fatti nel tempo a casa mia (quella attuale e non sicuramente ecologica). Un committente che non vuole grane e demanda questo compito ad una seconda persona sicuramente non ha molto tempo per andare in cantiere per cui vedrà l'evoluzione dei lavori a piccoli bocconi, e in più valutare la competenza di un direttore lavori non è sempre così facile, dipende anche dal tempo che quest'ultimo passa in cantiere e demandare a quest'ultimo la direzione lavori non è detto che porti al risultato finale desiderato . Le incomprensioni sono all'ordine del giorno già quando si parla direttamente con un impresa, mettendoci una persona in mezzo il rischio secondo me aumenta, poi a lavori fatti è difficile smontare tutto e rifare, ed in ogni caso non è una buona cosa. Poi scusate, (Bandito ha scritto: Qui non capisco. E' vero ,ti costa sicuramente di più ma non credo che un committente dia un anticipo e vada a vedere il cantiere solo a opera finita. Cosa intendi quando dici "incomprensione sulle finiture finali (ovvero trovarsi la casa finita ma non proprio come uno la immaginava"
Gli inconvenienti se uno lavora ci sono sempre, se non lavora.....
Bandito
Ti ricordo che nei post si fanno tante parole, frutto di chiacchere ma anche di esperienze (le proprie) e tutte, giuste e sbagliate, possono essere d'aiuto...Bandito ha scritto: Solo la testimonianza di qualcuno che ha vissuto o stà vivendo la situazione di finirsi la casa ci può aiutare, il resto son parole....
B andito
saluti
and_sigfrido
Ciao And
ok, ora ti ho capito e ti dò ragione.
Ciao
ok, ora ti ho capito e ti dò ragione.
Ciao
cavallopazzo83 ha scritto:ma non è vero...male che ti vada una platea ti incide per 150 euro/mq indicativamente, scavo compreso..... un'interrato ti costerà 500/600 euro/mq... sono prezzi medi di mercato reali... Poi ogni lavoro ha le sue peculiarità ed i suoi costi...
Ho letto il tuo posto.
Abbiamo un terreno di proprietà e stiamo vagliando l'idea di un prefabbricato, ma onestamente i prezzi prospettati da un geometra della zona mi hanno sorpeso, pensavo di spendere meno. Per una casa di 100 mq su di un piano con eventuale sottotetto sono stati questi:
- 100.000 euro per un seminterrato nel quale ricavare un garage ed una eventuale taverna
- 170.000 per la casa
- 40.000 per tutta la parte burocratica