Grezzo Avanzato : quanto costa?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

and_sigfrido
Controllo antispam: cinque

Grezzo Avanzato : quanto costa?

Messaggio da and_sigfrido » lun set 20, 2010 5:07 pm

Buon giorno a tutti,

è da un po che leggo notizie consigli molto utili in questo forum e ora mi sono deciso a porre anche il mio quesito.
Io e mia moglie, siamo in procinto (o meglio desidereremo tanto), construire casa entro il prossimo anno (intendo solo come inizio lavori) e ci stiamo orientando in modo molto deciso verso il prefabbricato in legno.

Da qualche mese a questa parte sono alla ricerca su internet, di informazioni sulle maggiore case costruttrici di queste abitazioni cercando di carpire qua e là pregi, difetti e tecniche costruttive, ma alla fine mi piacerebbe aver un idea di quanto possa costare costruire una di queste case e allora ho pensato di chiederlo direttamente a voi.

Premesso che :
- Siamo già in possesso di un terreno edificabile di 2000 mq circa
- Vorremmo realizzare un abitazione di circa 150 mq al lordo su un piano solo
- Per quanto riguarda platea e scavi provvederei autonomamente
- Per ridurre al minimo i costi siamo molto propensi a scegliere una casa da catalogo
- Come tipologia di capitolato prevederei un grezzo avanzato, ovvero casa finita completamente esternamente, ed internamente predisposta per gli impianti (tubazioni per l'impianto elettrico, per quello idraulico e per quello termico ) muri interni da rasare, senza porte interne.
- Finiture nella media

Domande:
1. Secondo voi quanto potrebbe costarmi il tutto?
2. Inoltre, parlando di affidabilità, quali ditte mi consiglereste?

Vi ringrazio per l'attenzione,
and_sigfrido

P.S.: Se può essere siamo residenti in Piemonte

barbara71
Contatta:

Re: Grezzo Avanzato : quanto costa?

Messaggio da barbara71 » mar set 21, 2010 2:53 pm

un altro Piemontese, benvenuto, tra poco potremo creare un bel sottogruppo di gianduiotti e limitrofi :D

non parlo di costi perchè non ho ancora preventivi sottomano, ne potrai leggere a iosa qui sul forum di cifre... però volevo dirti di pensarci bene alla questione del grezzo... io punto sul finito
1 perchè abito in affitto e non vorrei passare mesi e mesi a dover pagare affitto +mutuo in attesa di poter entrare nella casa nuova
2 perchè c'è già da impazzire ai primi passi (avevo preventivato 2 mesi massimo per avere il progetto definitivo in mano.. ne son passati già 4..) figurati poi quando dovrai coordinare elettricista, piastrellista, idraulico ecc..
3 perchè ho letto e sentito quasi solo di persone scontente di aver scelto il grezzo!

ciao e buona fortuna!

and_sigfrido

Messaggio da and_sigfrido » mar set 21, 2010 3:19 pm

Più che di Gianduja proporrei un Bel BARBERA GROUP vista la mia provenienza !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oppure che ne dite di un bel NUTELLA TEAM... :lol: :lol: :lol:
Va bè scherzi a parte... grazie del consiglio, per fortuna non sono in affitto e quindi il tempo per la costruzione non è un problema, attualmente io, mia moglie e pargola viviamo al piano superiore della casa dei miei genitori un ottimo rifugio visto il periodo di crisi !! :D :D :D
Opterei per un grezzo avanzato pricipalmente per 2 motivi :
1. La possibilità di curare più direttamente le finiture, scegliento un passo alla volta tutto quello che verrà a far parte della nostra vita di tutti i giorni (tanto per intenderci, preferisco privilegiare la parte interna della casa rispetto a quella esterna)
2. Il risparmio non mi dispiacerebbe, ho visionato alcuni siti in cui sono inserite dei prezzi per il grezzo avanzato e ritengo che con la differenza si possa ottenere un ottimo risparmio a parità di finiture; ho inserito questo argomento per avere un riscontro diretto con chi ha già avuto esperienza in merito, sul forum di prezzi se ne parla poco e spesso e volentieri solo del fantomatico chiavi in mano, su grezzo ho proprio poche indicazioni.
Insomma voglio fare una valutazione preliminare prima di iniziare l'iter dei preventivi da tutte le aziende costruttrici

grazie mille
:lol: :lol: :lol: !!! W la Nutella !!!! :lol: :lol: :lol:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar set 21, 2010 3:21 pm

barbara71 ha scritto:non parlo di costi perchè non ho ancora preventivi sottomano, ne potrai leggere a iosa qui sul forum di cifre... però volevo dirti di pensarci bene alla questione del grezzo... io punto sul finito
Se sei consapevole che puntare su un chiavi in mano significa pagare indicativamente un 30% in più allora fai bene.
Naturalmente prima di firmare qualsiasi cosa controllerei nel dettaglio cos'è compreso nel capitolato standard e cosa invece deve essere pagato come extra...
Io sono per il grezzo avanzato e per coordinare successivamente le finiture con professionisti della zona. Probabilmente in corso d'opera mi pentirò della scelta. A casa finita e con i conti in mano forse un pò meno. Questo è solo il mio parere naturalmente... :wink:

rovabile

Messaggio da rovabile » mar set 21, 2010 3:41 pm

A grandissime linee tutti i preventivi sono in tre step:
- Grezzo
- Grezzo avanzato
- Chiavi in mano (che poi anche lì, ATTENZIONE ognuno ha il suo... vabbè)

Sempre a grandi linee (e anche su case da catalogo) puoi trovare un gap di 70mila tra 1° e 3° livello. Di 30/35 dal 2° al 3° livello. Sempre a grandi linee e su una metratura come quella da te richiesta.
Ma io sto notando che ci possono essere diverse variabili a seconda della azienda quindi fai attenzione a tutti i contorni per evitare sorprese. Sicuro che con un CM quello dicono e quello spendi...

Cerea

and_sigfrido

Messaggio da and_sigfrido » mar set 21, 2010 4:25 pm

rovabile ha scritto:A grandissime linee tutti i preventivi sono in tre step:
- Grezzo
- Grezzo avanzato
- Chiavi in mano (che poi anche lì, ATTENZIONE ognuno ha il suo... vabbè)

Sempre a grandi linee (e anche su case da catalogo) puoi trovare un gap di 70mila tra 1° e 3° livello. Di 30/35 dal 2° al 3° livello. Sempre a grandi linee e su una metratura come quella da te richiesta.
Ma io sto notando che ci possono essere diverse variabili a seconda della azienda quindi fai attenzione a tutti i contorni per evitare sorprese. Sicuro che con un CM quello dicono e quello spendi...

Cerea
Anche se il mio vecchio ed inutilizzato diploma da geometra mi imporrebbe il mattone, sono molto ben indirizzato verso un prefabbricato in legno per diversi aspetti tecnologici, e poi vista la mia occupazione industriale mi sono dovuto abituare ad aver a che fare con distinte, preventivi e previsioni sempre più mirate e precise dalle quali non si può sforare neanche dello 0,0000000000000 % (e posso sottoscrivere che si può fare!), per cui ritengo che sia doveroso per ogni azienda rendersi responsabile di tali preventivi, per cui non tollero che nel CM lo sforare un computo metrico sia una costante e non un eccezione, per il prefabbricato invece le voci che si sentono sono completamente differenti. Insomma sono una di quelle persone che preferisce pianificare con largo anticipo e con previsioni veritiere.
Tolto questo discorso, parlando di una casa consegnata in Grezzo avanzato secondo quanto sopra più precisamente indicato, di quanti EURO parliamo al mq (LORDO) ???

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar set 21, 2010 4:37 pm

and_sigfrido ha scritto:Tolto questo discorso, parlando di una casa consegnata in Grezzo avanzato secondo quanto sopra più precisamente indicato, di quanti EURO parliamo al mq (LORDO) ???
Se sei uno a cui piace pianificare con largo anticipo (come me del resto...son da quasi 1 anno e mezzo che pianifico :lol:) capirai sicuramente che se anche ti rispondessero che per un grezzo avanzato puoi andare da 700 a 1000 Euro x mq, sarebbe comunque un dato del tutto irrilevante, perchè ci sono molti fattori in ballo (stratigrafia della parete, cosa include uno o l'altro nel grezzo avanzato, tipo di copertura e via dicendo...).

and_sigfrido

Messaggio da and_sigfrido » mar set 21, 2010 4:49 pm

AndyB72 ha scritto: Se sei uno a cui piace pianificare con largo anticipo (come me del resto...son da quasi 1 anno e mezzo che pianifico :lol:) capirai sicuramente che se anche ti rispondessero che per un grezzo avanzato puoi andare da 700 a 1000 Euro x mq, sarebbe comunque un dato del tutto irrilevante, perchè ci sono molti fattori in ballo (stratigrafia della parete, cosa include uno o l'altro nel grezzo avanzato, tipo di copertura e via dicendo...).
Grazie Andy,
mi bastava questo, chiedevo solo un indicazione sulle basi di quello che avevo indicato, una forbice su cui fare le dovute valutazioni. Sono consapevole di non poter pretendere un preventivo accurato sull base di poche informazioni, il mio obbiettivo era avere una forbice di prezzo che ci si può aspettare da queste aziende.

Ancora grazie!! :mrgreen:

vedetta2005

Messaggio da vedetta2005 » mer set 22, 2010 8:37 am

cioa...io mi sono trovato nella tua stessa situazione....alla fine sono riuscito a confrontare i preventivi per il finito , con quelli del grezzo avanzato + impianti da artigiani locali....posso dirti che c'e un po di risparmio...difficile quantificarlo perche' gli impianti possono essere molto diversi....
Diciamo così:
con i soldi che la haus mi ha chiesto per la casa finita con finiture e impianti std,riesco a fare tutti gli impianti e le finiture ,con artigiani locali,curando molto di + tutti i dettagli e risparmiando qualcosina......
Una cosa e' sicura...con il grezzo dovrai sbatterti molto molto molto di piu' ,ma secondo me ne vale la pena.....

ciao ciao

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mer set 22, 2010 8:48 am

Dopo tutto ciò che ho letto sull'argomento, è da valutare molto bene, perchè c'è anche il discorso garanzia. Ogni artigiano garantisce il tutto per un tot di anni?
Inoltre credo che un rispamio vero sia auspicabile nel momento in cui acquistando un grezzo avanzato, parecchi lavori si facciano PERSONALMENTE, allora il risparmio sarà sicuramente sostanzioso, perchè per le finiture è quasi tutta mano d'opera

franco mori

Messaggio da franco mori » mer set 22, 2010 9:14 am

Se posso darvi un mio spassionato consiglio, in base all'esperienze vissute dai miei clienti, suggerirei la seguente cosa

1- farsi fare la casa finita di impianti e con le pareti tamponate. Occuparsi personalmente solo della scala interna, dei pavimenti , e delle porte interne. I bagni farli finire completamente alla Haus

2- Se invece si e' del mestiere allora e' giusto farsi anche gli imianti da soli, ma solo se si e' del mestiere

3- per i porticati, risparmierete a farveli da soli, ma i risultati non saranno esteticamente il massimo , in quanto si vedranno le due diverse mani di lavoro.

Infine nei costi calcolate anche il tempo che sprecherete in termini di ore vostre lavorative e di ritardo nell'ingresso in casa (inevitabile) oltre al fatto che se avrete un problema assisterete ad un rimpallo di responsabilita'.

Di solito le Haus, se non sono organizzate in italia, hanno convenienza a venire dall'estero, montare la struttura al grezzo, ed andarsene lasciando tutto a voi, responsabilita' comprese...

a voi la scelta!

and_sigfrido

Messaggio da and_sigfrido » mer set 22, 2010 9:24 am

FaManY77 ha scritto:Dopo tutto ciò che ho letto sull'argomento, è da valutare molto bene, perchè c'è anche il discorso garanzia. Ogni artigiano garantisce il tutto per un tot di anni?
Inoltre credo che un rispamio vero sia auspicabile nel momento in cui acquistando un grezzo avanzato, parecchi lavori si facciano PERSONALMENTE, allora il risparmio sarà sicuramente sostanzioso, perchè per le finiture è quasi tutta mano d'opera
Per quanto riguarda la garanzia, sia le haus che gli impiantisti danno garanzie identiche, o meglio per le haus i fantomatici 30 anni (o più o meno) di garanzia sono oggetto della struttura portante della casa e non degli impianti; per quelli si applicano le comuni normative, impianto a regola d'arte e 2 anni di garanzia sui componenti, nulla più. Anche perchè garantire il funzionamento di una caldaia e/o di un salvavita per 30 anni è eccessivo e troppo costoso per l'azienda stessa (è praticamente certo che nell'arco di un tempo simile con ogni probabilità siano entrambe da sostituire).
Il risparmio ovviamente è da trovarsi nelle capacità propria di saper ricercare sul mercato tutti i materiali necessari ad un costo contenuto; in questo influisce anche il lavoro che faccio, non sono un ufficio acquisti ma quasi e per questo ho imparato che mettere a confronto più soggetti è nettamente più conveniente; poi penso che le haus stesse nella scelta dell'impiantista valutino con abbondante preponderanza aspetti a loro favorevoli e meno per il committente finale. Insomma, non dimentichiamoci che gli impianti e le finiture interne sono i particolari più sollecitati dal nostro uso quotidiano e quelli che necessitano di una manutenzione più accurata, per cui mi sento più tranquillo nell'affidare tali particolari a qualcuno di fiducia che abbia sede nelle vicinanze, in modo tale che possa seguire la manutenzione straordianria ed ordinaria, e sia più facilmente reperibile in caso di guasti o malfunzionamenti.
In ogni caso l'obbiettivo di questa discussione è proprio quello di esaminare la differenza di costo tra il Grezzo avanzato e il Chiavi in mano per valutare se nella differenza c'è una convenienza per noi committenti, poi per quanto riguarda il sottoscritto non tengo volutamente conto dello sbattimento nel coordinare il tutto, in fondo se posso ottenere finiture migliori alla stessa cifra dello standard ritengo che ne valga la pena, insomma 1-2 anni di sbattimento paragonati ad una vita per viverci dentro sono fattibili!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quindi attendo prezzi, indicazioni, suggerimenti, esperienze da chi ci è passato o addirittura da chi si sta aarovellando tutt'ora!!!! :D :D :D :D

franco mori

Messaggio da franco mori » mer set 22, 2010 2:22 pm

dimenticavo...se la Haus non ha un servizio assistenza postvendita organizzato allora ha ragione sigfrido. fate fare i lavori ad imprese locali sul grezzo della haus

Bandito

Messaggio da Bandito » gio set 23, 2010 3:09 pm

Buona sera a tutti
concordo con quello che ha scritto Franco Mori!!
Non capisco la preoccupazione di and_sigfrido
Insomma, non dimentichiamoci che gli impianti e le finiture interne sono i particolari più sollecitati dal nostro uso quotidiano e quelli che necessitano di una manutenzione più accurata, per cui mi sento più tranquillo nell'affidare tali particolari a qualcuno di fiducia che abbia sede nelle vicinanze, in modo tale che possa seguire la manutenzione straordianria ed ordinaria, e sia più facilmente reperibile in caso di guasti o malfunzionamenti.
Se graffi un muro o rompi uno spigolo, non credo che tu faccia intervenire il manovale della Haus.
Se ti si rompe la caldaia, chiamerai il centro assistenza più vicino.
Se la presa della Tv o del telefono non funzionano, chiamerai il tuo tecnico di fiducia.
i tecnici della Haus li chiamerai, mi auguro mai, in caso di grossi danni strutturali o estremi.
La piastrella bella costa tanto da noi quanto all'estero, forse posso risparmiare qualcosina sul posatore; lo stesso discorso lo posso fare sulle porte, sulla tinteggiatura interna della casa e qualche altra piccola cosina.
tutto ciò che riguarda la struttura e l'impiantistica lascerei fare da loro.
Il bivio di tutti è sempre quello, spendo di più ma ho tutto fatto, oppure risparmio qualcosina e poi mi gioco tutti i sabati, le domeniche e il dopo cena?

Ciao
bandito

P.S.
Piemontese acquisito!!
and_sigfrido valutando il tuo caso, niente affitto da pagare, ti dò ragione, ma quante ore di olio di gomito ci devi mettere? In quanti anni pensi di finire?

Io sono per il chiavi in mano, escluso l'impianto elettrico, sono del mestiere e credimi che il preventivo che mi hanno fatto per l'impianto era assolutamente allineato ai prezzi di mercato.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » gio set 23, 2010 3:51 pm

Bandito ha scritto: Io sono per il chiavi in mano, escluso l'impianto elettrico, sono del mestiere e credimi che il preventivo che mi hanno fatto per l'impianto era assolutamente allineato ai prezzi di mercato.
Con questo confermi ciò che penso, ovvero che la differenza di prezzo non è molta se comunque gli impianti li fai fare da una terza parte, haus o artigiano che sia. Il senso del grezzo avanzato è se sei in grado di farlo da solo, e comunque anche quì c'è da valutare, non dico il proprio tempo libero, che se uno è disposto ad investirlo così, tanto di cappello.. ma se devi cominciare a prendere giorni di ferie... valuterei meglio.

Saluti

Rispondi