Bioedilizia...roba da ricchi?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: Bioedilizia...roba da ricchi?

Messaggio da arch.uterzi » sab set 04, 2010 10:27 am

franco mori ha scritto:...
infatti ho detto, a parte qualche raro caso......arch, potrai darmi lezioni di termotecnica ma non di italiano.... :wink:
Franco! Vabbè che hai poco tempo, ma pensavo cogliessi al volo l'ironia del mio post!!! :lol:
Qualche culo qui l'ha capita subito.... :roll:

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 04, 2010 11:32 am

gia scusa non avevo letto il naturale sottolineato....poi sai tra e te e' Andy c'e' una sintonia, vi capite al volo voi due..... :mrgreen: siete fatti l' uno per l' altro :P

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab set 04, 2010 11:33 am

franco mori ha scritto:gia scusa non avevo letto il naturale sottolineato....poi sai tra e te e' Andy c'e' una sintonia, vi capite al volo voi due..... :mrgreen: siete fatti l' uno per l' altro :P
Aaarggh!!! No, ti prego!!!!

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab set 04, 2010 5:55 pm

franco mori ha scritto: allora chi e' piu' favorevole al legno e chi invece non lo privilegia rispetto ad altre forme di costruzione in bioedlizia?
1- Andy
Sono favorevole alle case costruite bene e credo si possa costruire bene sia in legno (non nel senso più generico del termine) che in mattone, anche rispettando, con qualche inevitabile compromesso, le regole base della bioedilizia e della naturalità dei prodotti utilizzati per costruire e completare la casa.

Non approvo invece l'atteggiamento da *tifoso da curva* che qualche utente di questo forum ha quando si parla di case in legno. Se poi questo atteggiamento ce l'ha un professionista, trovo che sia decisamente limitante.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab set 04, 2010 5:57 pm

arch.uterzi ha scritto:
franco mori ha scritto:gia scusa non avevo letto il naturale sottolineato....poi sai tra e te e' Andy c'e' una sintonia, vi capite al volo voi due..... :mrgreen: siete fatti l' uno per l' altro :P
Aaarggh!!! No, ti prego!!!!
Non farti strane idee, sono eterosessuale, felicemente sposato e ho pure due figli. :wink:

robrossi

Messaggio da robrossi » dom set 05, 2010 5:32 pm

Bioedilizia...roba da ricchi?

No

Roby

46giallo
Controllo antispam: cinque

Messaggio da 46giallo » lun set 06, 2010 11:51 am

Ringrazio tutti per la partecipazione a questa discussione.

Alcuni vostri consigli erano già stati presi in considerazione.

Come dicevo e vorrei ribadire:

- per realizzare questo sogno abbiamo deciso di rimanere nel nostro paese (e non spostarci in città dove lavoriamo) dove i costi dei terreni sono bassissimi proprio per realizzare il sogno di realizzare una abitazione (non la chiamo villa perchè come dicevo la vorremo realizzare più semplice possibile per abbattere i costi). Preferiamo fare i pendolari che vivere a Roma dove allo stesso prezzo avremo acquistato un appartamento di 60 metri quadri in periferia.

- ci accontentiamo del cubo su tetto a 2 falde, niente di particolare.

-capitolo Est. condivido quanto detto da alcuni utenti. A parità di capitolato la differenza di prezzo è diventata proprio esigua. Probabilmente anni fa era maggiore. Ci sarebbe da aprire un capitolo a parte, ma non ne ho voglia. Questo limitato alla mia esperienza con solo 2 aziende di provenienza rumena.

- terzo e ultimo concetto da tenere molto presente. Noi costruiamo nel centro Italia e non al nord. Nel nostro paese la forbice di differenza di costi tra tradizionale (o prefabbricato in cemento armato di aziende locali) e prefabbricato in legno è enorme. Da noi villette bifamiliari costano circa 1000/1100 euro al metro quadrato compreso del terreno, villette unfamiliari non più di 1200. Mentre aziende di prefabbricato in legno ci hanno detto francamente che la scontistica sulle case è minore da noi rispetto al nord per via della lontananza alle aziende, quando non sono previsti ( e sono in molti a prevederlo) sovraccosti oltre un tot. di chilometri.

Non demordo ancora, provo a contattare e ricontattare alcune aziende.

Mi sono posto come scadenza un mese circa, poi però molliamo.

Grazie ancora per i consigli, sono molto ben acetti. Se avete delle dritte scriveteci pure in mp.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun set 06, 2010 1:51 pm

1200 euro al mq compreso il terreno........saranno case di carta velina....comunque credo che a quei prezzi non troverete nulla in legno...ma forse mi sbaglio....

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun set 06, 2010 1:57 pm

franco mori ha scritto:1200 euro al mq compreso il terreno........saranno case di carta velina....comunque credo che a quei prezzi non troverete nulla in legno...ma forse mi sbaglio....
:shock:
stupita anche io...
qui non trovi a meno di 1500-1600 al mq (provincia Torino)

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun set 06, 2010 1:58 pm

franco mori ha scritto:1200 euro al mq compreso il terreno........saranno case di carta velina....comunque credo che a quei prezzi non troverete nulla in legno...ma forse mi sbaglio....
Più che altro che prezzi avete dei terreni... praticamente il costo delle aree agricole...
Anche perchè in tutta italia il costo dei materiali tradizionali (vedi poroton) non è che sia estremamente minore nelle varie zone...
come anche il costo del costruito, potrà migliorare perchè manodopera ed isolamento costano meno e servono minor spessori ma non può dimezzare...
Ciao paolo

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » lun set 06, 2010 2:03 pm

46giallo di dove sei? Anche io costruirò nei dintorni di Roma, lavoro a Roma e attualmente abito a roma sud (Romanina) punto a spostarmi verso Monteporzio Catone, sarebber l'ideale.
Senti Fritz che lui costruirà a Tor Vergata con una ditta di frosinone che se non erro cotruisce in XLAM.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun set 06, 2010 2:53 pm

ho trovato questo mi sembra una risposta esauriente a questo 3d !
http://caseprefabbricate.blogspot.com/s ... -results=6

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun set 06, 2010 3:09 pm

barbara71 ha scritto:ho trovato questo mi sembra una risposta esauriente a questo 3d !
http://caseprefabbricate.blogspot.com/s ... -results=6
dimenticavo, scorrete in giù fino al quinto articolo

pakal

Messaggio da pakal » lun set 06, 2010 3:55 pm

Ok, saggi consigli, ma volevo sentire anche il parere di chi l'esperienza l'ha fatta "sul campo" e dalla parte del cliente.
Chiedo a Robrossi (che è stato nominato e di cui avevo letto parecchi post molto interessanti di un po' di tempo fa) del perchè "no" alla domanda se la Bioedilizia è roba da ricchi e, se secondo lui, le cifre si discostano molto da quelle citate (cioè i 280/300.000 necessari x "tutto"...che, lasciando un po' da parte il discorso terreno che può variare molto da zona a zona, mi sembrano, purtroppo, abbastanza realistiche) e se secondo lui ci sono i modi e quali per "risparmiare" qualcosina.
Ovviamente ho nominato Robrossi ma l'invito è aperto a chiunque abbia fatto esperienze analoghe.

robrossi

Messaggio da robrossi » lun set 06, 2010 5:56 pm

pakal ha scritto: e se secondo lui ci sono i modi e quali per "risparmiare" qualcosina.
Oddio .... è una domanda molto complicata a cui saprebbe risponderti chi costruisce e che presupporrebbe la conoscenza di cio' che vuoi costruire .
Questo è quello che è capitato a noi : la risposta (meglio: la soluzione) ........... l'abbiamo avuta solo in quel momento (prima solo "bastonate", rappresentantucoli, cataloghi patinati ecc.)

Bisogna cioè parlare con chi realmente fa e sa fare . Per la nostra esperienza direi che è bastato questo senza ovviamente avere grosse pretese a livello di impiantistica, ma nessuna (ripeto nessuna) rinuncia a livello di estetica desiderata e complessità (casa nostra non è semplice ....anzi ....) , robustezza, qualità dei materiali usati e correttezza di esecuzione (almeno parlando per casa mia) , garanzie ecc.

Non saprei realmente cosa altro dire a riguardo . Magari provate qua :

http://www.igeoinfo.it/home/links/azien ... talia.html

ciao

Roby

Rispondi