Intonaco Termoisolante

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Susano
Controllo antispam: cinque

Intonaco Termoisolante

Messaggio da Susano » mer ago 25, 2010 9:55 am

Salve a tutti,
per garantire la continuità dell'isolamento sono "costretto" a fare un cappotto di circa 15 m2 (10 * 1.5) sul lato nord della casa.

La stratigrafia delle pareti esterne (da interno ad esterno) è così composta:

- Intonaco 1,5 cm a base di calce
- Poroton 25 cm
- Fibra di legno 8 cm
- Lana di canapa 8 cm
- Poroton 12 cm
- Intonaco 2,5 cm a base di calce

Il muro a nord di cui sopra invece è simile a quello sopra descritto, a parte il fatto che non ha all'interno gli 8 cm di lana di canapa. Per compensare questa mancanza e soprattutto per avere la continuità dell'isolamento dalla base fino al tetto faccio il suddetto cappotto.

Pensavo di usare la lana di roccia, essendo traspirante, ma mi è stato detto che con il tempo si degrada. In alternativa mi hanno proposto un intonaco termoisolante (Termosei della Spring Color).
L'isolamento è inferiore rispetto a lana di roccia, polistirene, ecc. però non dovrebbe avere problemi di durata (e quest'ultima mi interessa di più della trasmittanza).

Cosa ne pensate? Grazie

Lore G

Re: Intonaco Termoisolante

Messaggio da Lore G » mer ago 25, 2010 10:06 am

Susano ha scritto:Salve a tutti,
per garantire la continuità dell'isolamento sono "costretto" a fare un cappotto di circa 15 m2 (10 * 1.5) sul lato nord della casa.

La stratigrafia delle pareti esterne (da interno ad esterno) è così composta:

- Intonaco 1,5 cm a base di calce
- Poroton 25 cm
- Fibra di legno 8 cm
- Lana di canapa 8 cm
- Poroton 12 cm
- Intonaco 2,5 cm a base di calce

Il muro a nord di cui sopra invece è simile a quello sopra descritto, a parte il fatto che non ha all'interno gli 8 cm di lana di canapa. Per compensare questa mancanza e soprattutto per avere la continuità dell'isolamento dalla base fino al tetto faccio il suddetto cappotto.

Pensavo di usare la lana di roccia, essendo traspirante, ma mi è stato detto che con il tempo si degrada. In alternativa mi hanno proposto un intonaco termoisolante (Termosei della Spring Color).
L'isolamento è inferiore rispetto a lana di roccia, polistirene, ecc. però non dovrebbe avere problemi di durata (e quest'ultima mi interessa di più della trasmittanza).

Cosa ne pensate? Grazie

Un momento...mi sa che ci sia qualcosa che non quadra molto.. Magari ho capito male, ma hai dei muri a cassetta con 16 cm d'isolante nel mezzo con due materiali diversi? Poi, prima di tutto, è una nuova costruzione o esistente? e soprattutto in che zona vivi?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ago 25, 2010 10:32 am

Si infatti è una stratigrafia "particolare"...

A parte che il poroton è già denso di suo e potresti usare dell'eps come cappotto esterno, una soluzione veloce ed economica potrebbe essere , dall'interno verso l'esterno :

- intonaco 20 mm
- laterizio a T spessore 250 mm, per non avere ponti termici
- cappotto in Eps da 100 mm
- rasatura ai silicato 5 mm

Susano

Messaggio da Susano » mer ago 25, 2010 12:11 pm

x Lore G: Abito a Vicenza e sto costruendo una nuova abitazione. I muri sono già fatti, in questi giorni stanno montando il tetto in legno.

x cavallopazzo83: l'Eps non è traspirante. Ho scelto l'intonaco a base di calce (interno e soprattutto esterno), il poroton, la fibra di legno e la lana di canapa per avere una parete il più possibile traspirante pur costruendo in muratura. Ovviamente non posso metterci un "tappo" davanti e impedire così al vapore di uscire.

Avevo optato per la lana di roccia perchè è molto traspirante, ma se gli intonaci termoisolanti "garantiscono" maggiore durata (anche se a discapito dell'isolamento termico) vorrei optare per questi ultimi, sempre che non ci siano controindicazioni per le quali sto chiedendo consigli a chi ne sa più di me.
Dentro al pezzo di parete dove va il cappotto ci sono 8 cm di fibra di legno posti tra il poroton da 25 cm e quello da 12 cm, quindi c'è già un discreto isolamento. Però il muro da 12 cm va da fuori casa a dentro la casa (c'è il tetto della parte nord della casa ad una falda, "appoggiato" a tale muro). Quindi ho intenzione di fare un cappotto o comunque di isolare il pezzo di parete a contatto con l'esterno, in modo che l'isolante sia a contatto con l'isolante posto sopra il tetto.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer ago 25, 2010 1:25 pm

Non quadra! perchè mai dovrebbero esserci differenze nell'uso dei coibentanti e poi proprio per la parete anord che è quella più esposta "al freddo". Da quello che capisco nell'intercapedine a nord rimarrebbe uno spazio d'aria di 8 cm vuoto il che significa che ci dinamiche enrgetiche da valutare, a ameno che non cambi anche lo spessore del muro. La questione ponti termici NON si risolve con spessori più o meno alti, ma tramite un continuum di materiali idonei nei posti critici.
Un saluto

Lore G

Messaggio da Lore G » mer ago 25, 2010 2:01 pm

Emc ha scritto:Non quadra! perchè mai dovrebbero esserci differenze nell'uso dei coibentanti e poi proprio per la parete anord che è quella più esposta "al freddo". Da quello che capisco nell'intercapedine a nord rimarrebbe uno spazio d'aria di 8 cm vuoto il che significa che ci dinamiche enrgetiche da valutare, a ameno che non cambi anche lo spessore del muro. La questione ponti termici NON si risolve con spessori più o meno alti, ma tramite un continuum di materiali idonei nei posti critici.
Un saluto
ormai i muri son fatti... le opzioni erano da far in fase di progetto! secondo me si è complicato la vita da matti!

Susano

Messaggio da Susano » mer ago 25, 2010 2:11 pm

Emc ha scritto:Non quadra! perchè mai dovrebbero esserci differenze nell'uso dei coibentanti e poi proprio per la parete anord che è quella più esposta "al freddo". Da quello che capisco nell'intercapedine a nord rimarrebbe uno spazio d'aria di 8 cm vuoto il che significa che ci dinamiche enrgetiche da valutare, a ameno che non cambi anche lo spessore del muro. La questione ponti termici NON si risolve con spessori più o meno alti, ma tramite un continuum di materiali idonei nei posti critici.
Un saluto
A sud la casa ha due piani, a nord uno solo; quindi il tetto ad una falda della parte nord va a finire "contro" la parete "in mezzo" alla casa; Lo spessore di tale parete "centrale" su cui sono state posate delle piastre per l'appoggio dei travi in legno del tetto è inferiore di 8 cm rispetto alle altre pareti perimetrali. Questi 8 cm sono lo spessore del cappotto che intendo fare su questo muro, ovviamente solo per la parte che "esce" dal tetto, e che vanno a raccordarsi con l'isolante posto sopra il tetto.

Quindi nessuna intercapedine d'aria, bensì isolante sia tra i due muri da 25 e 12 cm (fibra di legno) sia esternamente a quello da 12 cm; Il totale sarà sempre di 56 cm, come le altre pareti.

E' appunto per avere un continuum di isolante che ho adottato questa soluzione, vista come è fatta la casa.

A parte questo, la soluzione dell'intonaco termoisolante è una soluzione valida? Grazie, ciao

Susano

Messaggio da Susano » mer ago 25, 2010 2:15 pm

Lore G ha scritto:ormai i muri son fatti... le opzioni erano da far in fase di progetto! secondo me si è complicato la vita da matti!
Sinceramente non vedo dove stia la complicazione, forse non hai capito bene come è fatta la casa, non avendo visto il disegno. Per avere continuità di isolamento dalla base fino al tetto non avevo altre scelte, per come è fatta la casa. Se non facessi il cappotto mi troverei il muro da 12 cm che è metà dentro la casa (nel sottotetto) e metà all'esterno, in altre parole un mega ponte termico.

Ad ogni modo la questione non è tanto sul fatto che sia complicato o meno (non lo è), la mia domanda riguardava la durabilità di un intonaco termoisolante rispetto ad un cappotto in lana di roccia. Tutto qui.

Lore G

Messaggio da Lore G » mer ago 25, 2010 2:25 pm

di certo non è una cattiva soluzione

Lore G

Messaggio da Lore G » mer ago 25, 2010 2:34 pm

però dovresti prendertela un pò con il progettista di casa tua, perchè per l'impostazione di base che hai dato a casa tua (giustamente laterizio e con la fortunata possibilità di quegli spessori), ti ha creato un pacchetto diciamo poco ideale alle tue zone. Se a sud e ovest facevi un buon muro portante (max 40 cm di laterizio portante), intonaco interno e circa 4 cm di termointonaco esterno, facevi a meno dell'isolante e stavi da favola (il "classico" esempio che riporto per queste tipologie http://www.laterizio.it/costruire/_pdf/ ... _40_45.pdf). Poi per le pareti meno esposte al caldo ci mettevi l'isolante in maniera più adatta rispetto a quello descritto e sui dettagli non dovevi arrivare all'ultimo minuto per risovlere certi problemi.. Poi almeno è la mia opinione!

Susano

Messaggio da Susano » mer ago 25, 2010 2:52 pm

Lore G ha scritto:però dovresti prendertela un pò con il progettista di casa tua, perchè per l'impostazione di base che hai dato a casa tua (giustamente laterizio e con la fortunata possibilità di quegli spessori), ti ha creato un pacchetto diciamo poco ideale alle tue zone. Se a sud e ovest facevi un buon muro portante (max 40 cm di laterizio portante), intonaco interno e circa 4 cm di termointonaco esterno, facevi a meno dell'isolante e stavi da favola (il "classico" esempio che riporto per queste tipologie http://www.laterizio.it/costruire/_pdf/ ... _40_45.pdf). Poi per le pareti meno esposte al caldo ci mettevi l'isolante in maniera più adatta rispetto a quello descritto e sui dettagli non dovevi arrivare all'ultimo minuto per risovlere certi problemi.. Poi almeno è la mia opinione!
Grazie. I muri ormai sono fatti, quindi ormai non si può cambiare. Il cappotto è previsto fin dall'inizio, per quella parte di parete a nord che ho descritto (circa 15 m2); pensavo di usare la lana di roccia, però visto che ci sono gli intonaci termoisolanti e che io ho comunque già 8 cm di isolante dentro quel muro, magari posso usare l'intonaco termoisolante.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 25, 2010 5:35 pm

non so...a me pare strano costruire una casa senza avere un aiuto tecnico valido nel proprio progettista e dovere chiedere informazioni in un forum,,,ma forse sono strano io :cry:

Susano

Messaggio da Susano » gio ago 26, 2010 7:06 am

Hai perfettamente ragione, non sei strano tu. L'errore più grosso che ho fatto è stata la "scelta" del progettista. E' una storia un po' lunga, e ormai non serve raccontarla, fatto sta che mi sono trovato a dover pensare io a quasi tutti i dettagli sull'isolamento, altrimenti stavo fresco (in tutti i sensi).
Ormai sono in ballo e devo andare fino in fondo, magari potessi tornare indietro!

Ieri sera ho parlato con una impresa che può posarmi gli intonaci Spring Color, visto che quella che mi ha fatto la casa vuole a tutti i costi mettere i suoi (con dentro il cemento....!). Ho parlato anche del cappotto, possono farlo loro e mi hanno consigliato pannelli di calciosilicato. E' una buona soluzione? Grazie

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ago 26, 2010 8:01 am

e rivolgerti ad un altro progettista magari il nostro Paolo qui o lo stesso Uterzi, magari varrebbe la pena , detrai un po di soldi al tuo ( pessimo) progettista e li dai a loro ma almeno ci metti una pezza...poi non conosco la situazione e magari non e' possibile

comunque in bocca al lupo

franco

Susano

Messaggio da Susano » ven ago 27, 2010 8:11 am

Già, se potessi tornare indietro lo farei volentieri, purtroppo ormai c'è ben poco da progettare, visto che è quasi tutto già fatto. Si può cambiare il materiale del cappotto, ma a parte questo non c'è praticamente nient'altro.
Ho fatto il madornale errore di "fermarmi" e fare il lavoro con il primo tecnico con cui ho parlato. Magari potessi tornare indietro!

Grazie per gli auguri

Rispondi