Riuscire a realizzare casa clima, Giovane coppia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

sblinda83

Re: Riuscire a realizzare casa clima, Giovane coppia

Messaggio da sblinda83 » sab ago 21, 2010 2:00 pm

Scusate se mi intrometto, ma l'argomento è inerente al vostro e così evito di aprire un topic sullo stesso argomento.
Io ho un'abitazione con annessa a pochi metri una tettoia non condonata e ho fatto richiesta in comune per riclassificare l'area della tettoia così da realizzare un appartamento su 2 piani (circa 60mq a piano) collegata con una specie di tettoia/porticato all'abitazione principale...
L'idea ovviamente era di optare per una casa in bioedilizia ma a leggere i vari topic e soprattutto questo mi vengono seri duppi sul realizzare un abitazione da zero.
Quindi, oltre ai costi per la realizzazione di una casa in classe energetica B con una metratura di circa 120mq ci sono anche i costi elevati di gestione delle pratiche in comune e del geometra? Sinceramente non pensavo che si potesse arrivare a raggiungere una somma così esorbitante per realizzare un'abitazione su un terreno di proprietà...quindi, se la casa mi viene a costare 150.000 euro tra i soldi da dare al comune e al geometra a quanto mi ammonta il totale??
Vi chiedo questo perchè ho visto altre abitazioni interessanti e a prezzi abbordabili e vorrei valutare bene la cosa, perchè non mi va di trovarmi a pagare un mutuo per 30 ad una rata improponibile e poi non è che abbia chissà quanti soldi da parte...anzi...

franco mori

Messaggio da franco mori » sab ago 21, 2010 2:19 pm

mi sembra che abbiamo gia' risposto alla tua domanda

sblinda83

Messaggio da sblinda83 » sab ago 21, 2010 2:38 pm

quindi per una villetta su due piani di circa 120mq rischio di andare a spendere più di 200.000 euro tra costruzione, geometra e spese varie??
So che ne avete già discusso, ma ho il geometra in ferie fino a settembre, non abbiamo ancora parlato della spesa totale e ora ho due ottimi appartamenti già costruiti tra le mani a buon prezzo.
Spero di non essere ripetitiva o chiedere troppo!
Grazie.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab ago 21, 2010 10:08 pm

assolutamente si. ho dei clienti che, avendo pagato la casa 150 mila euro iva inclusa senza platea ed il terreno 50 mila euro, a conti fatti, includendo anche l'arredamento e le lucette del giardino hanno speso circa 300 mila euro fra tutto. Certo ora hanno una villa privata con 800 mq di giardino che e' una cosa un po diversa da un appartamento in condominio. ma se non si hanno i soldi meglio l'appartamento in condominio che l 'affitto

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom ago 22, 2010 7:36 am

Credo sia scorretto paragonare una casa singola con degli appartamenti. E' un po' come confrontare pere con mele. Se la questione è solo economica è probabile che un appartamento costi meno di una villa singola, ma si tratta di confrontare prodotti e qualità della vita totalmente differenti che non possono essere ricondotti ad un semplice paragone dei costi.

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom ago 22, 2010 9:11 am

concordo con emc, alloggio e casa singola sono due mondi a parte. però è anche vero che se il tuo budget massimo è 200mila e assolutamente nulla di più, la vedo dura comprarti terreno+casa+tutte le spese.
o aspetti qualche anno per avere qualcosa da parte per comprarti come minimo il terreno, o ti metti il cuore in pace e vai in alloggio.
in entrambe i casi, buona fortuna!!

rovabile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da rovabile » dom ago 22, 2010 6:44 pm

Concordo: la questione è capire cosa si vuole e quanto si ha a disposizione come budget. Sotto una certa cifra non si può costruire, legno o non legno. Se qualcuno ci riesce... bè, non ve la racconta giusta...

ciao

Rispondi