Perchè costruttori e tecnici dovrebbero rimanere qui?
Moderatore: michele ricci
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Re: Perchè costruttori e tecnici dovrebbero rimanere qui?
robrossi... SEI VECCHIO E NON SCOPI PIù! mettiti l'anima in pace!
hahahahahahahahaha...!!!!!!
che belle queste battute che vi siete cambiati...hihihihi mi hanno divertito...!!!!
vorrei esprimere anche io la mia opinione, essendo un libero professionista e sottolineo che sono molti anni che lavoro nel mondo della prefabbricazione, partendo quando la casa prefabbricata era ancora intesa come ripiego economico con battute ironiche del tipo (cosa lascio a mio figlio una baracca al costo di una casa in mattone..!!!!???) posso dire che ne ho viste di ogni...troppi clienti mi hanno chiamato e mi chiamano tuttora piangendo, anzi ad essere sincero tutti perchè se il cliente è soddisfatto non ha bisogno di me..hihihihihi...parte questo dettaglio credo che erano meglio quegli anni, quando il cliente sapeva cosa voleva,e se decideva di acquistare era convinto e orgoglioso della propria scelta, oggi ci sono troppe informazioni, troppi concetti riportati con scritture diverse ma che hanno lo stesso significato, già la parola bioedilizia vuol dire tutto e non vuol dire niente, perche la si usa spesso per esaltare un qualcosa che non si conosce ma che da un senso di innovazione...
Certo che i clienti sono diventati esigenti, ma questo anche nella costruzione tradizionale, sono terrorizzati da tutte queste normative, sembra quasi che le norme esistono solo oggi, ci sono semrpe state anche se più restrittive e a volte fin troppo, però il tutto è servito a fare terrorismo di informazione e a mettere il dubbio al cliente.
Per quanto riguarda venditori e tecnici, posso solo dire che ne ho conosciuti pochi competenti e seri, geom. che non conoscevano il valore termico della parete proposta dall azienda per cui lavorava, rappresentanti che vendevano mattonelle,colle e all improvviso trattano case prefabbricate, ex baristi che aprono una falegnameria e producono case, per non parlare di quelli che lavoravano per un azienda e poi passano alla concorrenza (probabilmente anche giusto se si guadagna di pù..) devalorizzando la ditta che rappresentava prima magari da diversi anni...ecc ecc ecc...
Certo non tutti i tecnici e venditori sono uguali, c e anche chi è appassionato e cerca di fare al meglio il proprio lavoro, cercando di essere sempre aggiornato e documentandosi sulle innovazioni..
che belle queste battute che vi siete cambiati...hihihihi mi hanno divertito...!!!!
vorrei esprimere anche io la mia opinione, essendo un libero professionista e sottolineo che sono molti anni che lavoro nel mondo della prefabbricazione, partendo quando la casa prefabbricata era ancora intesa come ripiego economico con battute ironiche del tipo (cosa lascio a mio figlio una baracca al costo di una casa in mattone..!!!!???) posso dire che ne ho viste di ogni...troppi clienti mi hanno chiamato e mi chiamano tuttora piangendo, anzi ad essere sincero tutti perchè se il cliente è soddisfatto non ha bisogno di me..hihihihihi...parte questo dettaglio credo che erano meglio quegli anni, quando il cliente sapeva cosa voleva,e se decideva di acquistare era convinto e orgoglioso della propria scelta, oggi ci sono troppe informazioni, troppi concetti riportati con scritture diverse ma che hanno lo stesso significato, già la parola bioedilizia vuol dire tutto e non vuol dire niente, perche la si usa spesso per esaltare un qualcosa che non si conosce ma che da un senso di innovazione...
Certo che i clienti sono diventati esigenti, ma questo anche nella costruzione tradizionale, sono terrorizzati da tutte queste normative, sembra quasi che le norme esistono solo oggi, ci sono semrpe state anche se più restrittive e a volte fin troppo, però il tutto è servito a fare terrorismo di informazione e a mettere il dubbio al cliente.
Per quanto riguarda venditori e tecnici, posso solo dire che ne ho conosciuti pochi competenti e seri, geom. che non conoscevano il valore termico della parete proposta dall azienda per cui lavorava, rappresentanti che vendevano mattonelle,colle e all improvviso trattano case prefabbricate, ex baristi che aprono una falegnameria e producono case, per non parlare di quelli che lavoravano per un azienda e poi passano alla concorrenza (probabilmente anche giusto se si guadagna di pù..) devalorizzando la ditta che rappresentava prima magari da diversi anni...ecc ecc ecc...
Certo non tutti i tecnici e venditori sono uguali, c e anche chi è appassionato e cerca di fare al meglio il proprio lavoro, cercando di essere sempre aggiornato e documentandosi sulle innovazioni..
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
E penso che molti siano qui presenti a tentare di dare il loro supporto senza chiedere nulla in cambio, anche se spesso trattati alla stregua di delinquenti palancai.SEBASTIAN ha scritto: Certo non tutti i tecnici e venditori sono uguali, c e anche chi è appassionato e cerca di fare al meglio il proprio lavoro, cercando di essere sempre aggiornato e documentandosi sulle innovazioni..
Grazie Paolo
hihihiihihihi...ho visto...!!!!!Paolo Boni ha scritto:E penso che molti siano qui presenti a tentare di dare il loro supporto senza chiedere nulla in cambio, anche se spesso trattati alla stregua di delinquenti palancai.SEBASTIAN ha scritto: Certo non tutti i tecnici e venditori sono uguali, c e anche chi è appassionato e cerca di fare al meglio il proprio lavoro, cercando di essere sempre aggiornato e documentandosi sulle innovazioni..
Grazie Paolo
...oggi...(perchè fino a 5 anni fa non era cosi) il mercato propone 100.000 aziende che vendono case prefabbricate, il giardiniere vende la casa prefabbricata, il produttore di mobili vende la casa prefabbricata, il gelataio vende la casa prefabbricata, ecc..ecc...ecc.., magari comprando il prodotto all est e rivendendolo in italia a due euri, e comunque meno della concorrenza che investe in innovazioni e sviluppo, causando poi tutti i disagi che stiamo scrivendo...
Per questo motivo ritengo sia giusto che chi ha avuto eperienze negaive le racconti nel forum, pero, chi vuol fare il buon sanmaritano, deve poi mettersi a disposizione, magari in forma privata, a far visitare e ad illustrare la relativa documentazione, atrimenti meglio che sta zitto...!!!
Chi lavora bene non dovrebbe essere preoccuopato di questo, anzi...!!!!, il mercato sta selezionando le migliori aziende, in questo modo non si fà altro che accellerare i tempi...!!!!
Per questo motivo ritengo sia giusto che chi ha avuto eperienze negaive le racconti nel forum, pero, chi vuol fare il buon sanmaritano, deve poi mettersi a disposizione, magari in forma privata, a far visitare e ad illustrare la relativa documentazione, atrimenti meglio che sta zitto...!!!
Chi lavora bene non dovrebbe essere preoccuopato di questo, anzi...!!!!, il mercato sta selezionando le migliori aziende, in questo modo non si fà altro che accellerare i tempi...!!!!
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Il punto fondamentale è che chi si avvicina in qualità di cliente alla prefabbbricazione in legno è sicuramente più attento, esigente e voglioso d'informazioni.SEBASTIAN ha scritto:...oggi...(perchè fino a 5 anni fa non era cosi) il mercato propone 100.000 aziende che vendono case prefabbricate, il giardiniere vende la casa prefabbricata, il produttore di mobili vende la casa prefabbricata, il gelataio vende la casa prefabbricata, ecc..ecc...ecc.., magari comprando il prodotto all est e rivendendolo in italia a due euri, e comunque meno della concorrenza che investe in innovazioni e sviluppo, causando poi tutti i disagi che stiamo scrivendo...
La marea di nuove ditte che sono nate (molte improvvisate) offrono tecnici che più che tecnici sono dei commerciali.
Queste figure sviliscono la nostra professione (soprattutto quando riteniamo di essere gente preparata ed onesta).
Succede quindi che il cliente (che come dicevo è più attento e più voglioso di recepire informazioni) s'informa e confronta e spesso si ritrova ad avere consigli e pareri discordanti.
Poi (questo a mio avviso) compie uno sbaglio fondamentale... si fa ingolosire dal minor prezzo e dalle offerte di pratiche comunali o progetti compresi nel prezzo.
Questo errore anche se compiuto in buona fede fa ricadere su di lui pure le responsabilità della sua scelta.
Questo si dovrebbe cominciare a capire...
Quante volte ho letto su questo forum chiedere consigli e poi leggere commenti o aprire post del tipo preventivo che botta o ma quanto è esoso il tecnico, ecc.
Questo mi infastidisce perchè dopo averti spiegato che se vuoi qualcosa la devi corrispondere non puoi poi venirmi a dire che dato che ti ha chiesto una cifra che nella tua testa non doveva essere quella allora meglio "risparmiare" ed accettare il tecnico dipendente della Haus.
Da questo punto allora decade tutto e non puoi più far finta di essere puro.
Poi è corretto che esistano perplessità ma come ti dai da fare a cercare in internet, a girare per fiere, a vedere ditte per arrivare a scegliere la ditta migliore dovresti fare la stessa cosa per cercare un bravo tecnico.
Oggigiorno con internet c'è la possibilità d'informazione, dico sempre ai miei clienti che vadano pure a farsi fare altri preventivi ma che però poi giudichino (oltre alla cifra) pure la professionalità.
Chiedete curriculum, chiedete di farvi veder quanto hanno progettato o realizzato.
Ma nulla non mi pare che sui tecnici ci sia tutta questa ricerca.
Paolo