Cappotto Esterno in Fibra di legno su casa di pietra

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
daniele75
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Cappotto Esterno in Fibra di legno su casa di pietra

Messaggio da daniele75 » lun lug 19, 2010 8:46 pm

Ciao a tutt*.
Sto valutando l'installazione di un cappotto esterno sulla casa in cui vivo, per migliorare il rendimento termico della casa, soprattutto durante il periodo invernale (e' in montagna a 800 mslm).
La casa e' di pietra, intonacata internamente con cocciopesto ed esternamento con intonaco "classico".
La mia idea per riuscire a realizzare tutto in economia e facendo i lavori da solo, era di creare una struttura con delle radici di legno 8x8, all'interno delle quali installare 2 strati di fibra di legno da 4 cm, in modo da ottenere 8 cm totali si isolamento (ma facendolo con 2 strati da 4 invece di uno da 8 riuscendo a incrociare i 2 strati in modo da coprire tutti i ponti termici).
Poi invece di intonacare che e' un lavoro lungo e che prevede una certa abilita', pensavo di chiudere il tutto con delle assi di legno impregnate con olio naturale, che oltretutto un minimo dovrebbero coibentare anche loro.
Le pareti sono tutte riparate quindi non soggette alle intemperie.
Secondo la vostra opinione in una casa con pareti di pietra questo metodo sarebbe efficace?
Considerate che il tetto e' gia' coibentato con fibra di legno, con buoni risultati, mentre il pavimento (in assi di legno appoggiate sulle travi del piano sottostante), lo isolero' con uno strato sempre di fibra di legno di 4 cm, per evitare gli spifferi d'aria che passano tra le assi.

Grazie a tutti.

Daniele

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Cappotto Esterno in Fibra di legno su casa di pietra

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 20, 2010 1:18 am

Mancano un pò di dati comunque così come consiglio immediato aggiungerei una barriera al venti sopra l'isolante così da mantenere il suo potere isolante altrimenti gli spifferi che arrivano sull'isolamento ne abbassano di parecchio la resa.
Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar lug 20, 2010 8:01 am

Il tetto a mio avviso DEVE essere coibentato con materiale con una massa alta, anche la parete leggera dovrebbe seguire questo principio, sulla parete in pietra però non ritengo necessario posare la fibra di legno, il sasso ha fin troppa massa, quindi se vuoi risparmiare qualche euro sinceramente ti consiglio di mettere un bel cappotto in EPS, se invece è una questione di gusto metti la fibra anche se è sprecata...ad ogni modo un altro consiglio è di rivolgersi ad un termotecnico, ti dirà tutto lui per filo e per segno, in più hai diritto alla detrazione fiscale del 55%, quindi ne hai tutta la convenienza.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar lug 20, 2010 9:59 am

Ciao Daniele,
...dovrebbe funzionare. Ok per doppio strato incrociato di coibente e listellatura.
Ti consiglio anch'io di mettere una barriera al vapore nastrata all'interno (tra il coibente e il tavolato a vista) sia per motivi di spifferi che per motivi di possibili (eventuali) fenomeni di condensa sulla superficie in pietra a contatto con il coibente.
Magari al posto della fiba di legno (ottimo prodotto), userei in queso caso della buona lana di roccia.
motivi:
- Costo economico. Lana di roccia costa qualcosina in meno e la trovo ovunque (anche da Castorama)
- Materiale sensibile all'umidità: la fibra è (a mio avviso) un po' più sensibile all'umidità rispetto alla lana di roccia. L'intercapedine non ha una ventilazione che permetta un'eventuale asciugatura del coibente.

ciao
tmx

daniele75
Contatta:

Messaggio da daniele75 » gio lug 22, 2010 12:37 pm

Grazie a tutti per le risposte, ora cerco di raccapezzarmi visto che non sono tutte uguali :)
Daniele

canghita

Messaggio da canghita » lun ago 02, 2010 10:33 am

Scusate, mi riallaccio qui poichè sono confusa dopo aver cercato e cercato.
Problema: isolamento termo acustico pareti rustico anni 60 (muratura di tutto e di più), solai inesistenti, isolamento tetto inesistente un lato con sasso a vista esternamente, spettacolarmente lavorato.
Risoluzione (?): termointonaco...é una cavolata?
Vi prego, non mi massacrate, sono novellina ma ho tanta voglia di fare bene :lol:

Rispondi