Stufa in pietra ollare

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Susano
Controllo antispam: cinque

Re: Stufa in pietra ollare

Messaggio da Susano » mer giu 23, 2010 4:07 pm

FaManY77 ha scritto:Il problema secondo me è un altro, che a menochè lui non abbia un bell'open space dove l'aria gira tranquillamente, rischia che con una stufa costosa ci si scalda 25 mq ed il resto della casa va continuato a scaldare con i termosifoni, quindi doppio consumo (inutile di energia).
Almeno con un termocamino oltre all'ACS riesce a starci vicino perchè quasi tutto il calore emesso viene utilizzato per scaldare il serbatoio d'acqua ed il circuito dei termosifoni, distribuendo così il calore in tutta casa.
Tra cucina (28 m2) e soggiorno (altrettanti m2 della cucina ma ci sono le scale, di utilizzabile ci sono 17 m2) c'è una porta scorrevole che rimarrà aperta il 99% del tempo, larga 1,8 metri. La porta si trova esattamente a metà del lato più lungo della cucina.
Mettendo la stufa nell'angolo formato dalla scala e il muro che da sull'esterno (dove c'è il garage) pensavo di poter sfruttare il calore della stufa anche per i piani sopra (2 camere e un bagno). Certo non pretendo di scaldare al 100% le stanze sopra, quasi sicuramente entrerà in funzione anche l'impianto a pavimento, di tanto in tanto. Però una stufa piazzata lì dovrebbe dare un buon contributo penso, considerando anche che non dovrebbe servirmi tantissima energia, essendo la casa ben isolata.

Ad ogni modo prenderò sicuramente in considerazione il termocamino; il mio dubbio riguarda però il fatto che l'impianto a pavimento funziona con acqua sui 30 °C. Se avessi i termosifoni forse il termocamino sarebbe più indicato.
Ultima modifica di Susano il mer giu 23, 2010 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.

manicap

Messaggio da manicap » mer giu 23, 2010 4:08 pm

Faccio mea culpa, mi sono dimenticato di specificare che effettivamente una degli aspetti da non trascurare è la POSIZIONE della stufa stessa che deve essere centrale affinchè il calore raggiunga ogni angolo della casa o per lo meno la maggior parte... Piccola dimenticanza...

Susano

Messaggio da Susano » mer giu 23, 2010 4:16 pm

manicap ha scritto:Faccio mea culpa, mi sono dimenticato di specificare che effettivamente una degli aspetti da non trascurare è la POSIZIONE della stufa stessa che deve essere centrale affinchè il calore raggiunga ogni angolo della casa o per lo meno la maggior parte... Piccola dimenticanza...
http://img823.imageshack.us/i/20090419p ... oterr.jpg/

Qui puoi vedere la pianta del piano terra. Il disegno è vecchio, le dimensioni di muri e finestre sono cambiate ma non importa, sono pochi cm. La stufa come ho detto sopra la metto nell'angolo formato dalla scala e il muro che da sul garage (canna fumaria esterna che passa attraverso il garage). Tra la cucina e il soggiorno non ci sono due porte ma una unica larga 1,8 metri che rimane aperta il 99% del tempo.
Sopra la cucina c'è una camera da letto e un bagno, sopra il soggiorno un'altra camera da letto.

Secondo te con tale disposizione riuscirei a scaldare come minimo cucina e soggiorno e a dare una mano all'impianto a pavimento del piano sopra? La posizione non è ovviamente centrata sui due assi X, Y del piano, però... Grazie

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mer giu 23, 2010 4:25 pm

Probabilmente salone e cucina li scaldi, per il riscaldamento a pavimento non so se una stufa di quel genere puoi attaccarla all'impianto. Comunque sia credo che al dilà della bellezza estetica del fuoco, fare un riscaldamento a pavimento con una caldaia a condensazione, basta e avanza a scaldare tutto se la casa è ben isolata.
A mio avviso è una spesa inutile, io la vedo o termocamino con radiatori + caldaia e pannello solare (caldaia che in questo caso entrerebbe in funzione SOLO in caso di emergenza nel periodo estivo in mancanza di sole) oppure metti caldaia a condensazione+pavimento e stop...

Mettere tutta sta roba in una casa ben isolata e nuova, mi pare una cavolata. Poi ovvio, se è solo per il fascino del fuoco da accendere qualche volta.. quello è un altro discorso...

manicap

Messaggio da manicap » mer giu 23, 2010 4:31 pm

ricordati che NON sono un tecnico ma credo che la sala sarebbe al caldo in quanto la stufa è li come i piani superiori (questione di fisica)... l'ottimo sarebbe stata una posizione centrale tipo la parete tra sala e cucina ma credo, ripeto, credo, che dove la vuoi tu la sua funzione la faccia lo stesso... Se si parla di termocamini anche qui credo e ribadisco credo che il discorso sulla posizione possa rimanere invariato però i vantaggi di quest'ultimo come aiuto alla ACS con l'accumulo non so se siano o meno determinanti per trovare la posizione ottimale... più di così non so...

dotting

Messaggio da dotting » gio giu 24, 2010 6:35 am

Termocamino a legna collegato ad un boiler a doppio scambiatore da 300 litri (630 euro), quello inferiore collegato al termocamino quello superiore collegato all'impianto radiante a pavimento.
Boiler significa bollitore ovvero 300 litri di ACS.
A riscaldamento spento lo scambiatore inferiore si collega con un pannello solare termico "estivo".

Susano

Messaggio da Susano » gio giu 24, 2010 8:33 am

manicap ha scritto:ricordati che NON sono un tecnico ma credo che la sala sarebbe al caldo in quanto la stufa è li come i piani superiori (questione di fisica)...
Grazie per la tua opinione! :D

Anch'io avevo pensato di metterla in mezzo, ma visti gli spazi diventerebbe un intralcio, purtroppo; lì nell'angolo invece non da fastidio
Ultima modifica di Susano il gio giu 24, 2010 8:42 am, modificato 1 volta in totale.

Susano

Messaggio da Susano » gio giu 24, 2010 8:41 am

FaManY77 ha scritto:Probabilmente salone e cucina li scaldi, per il riscaldamento a pavimento non so se una stufa di quel genere puoi attaccarla all'impianto. Comunque sia credo che al dilà della bellezza estetica del fuoco, fare un riscaldamento a pavimento con una caldaia a condensazione, basta e avanza a scaldare tutto se la casa è ben isolata.
A mio avviso è una spesa inutile, io la vedo o termocamino con radiatori + caldaia e pannello solare (caldaia che in questo caso entrerebbe in funzione SOLO in caso di emergenza nel periodo estivo in mancanza di sole) oppure metti caldaia a condensazione+pavimento e stop...

Mettere tutta sta roba in una casa ben isolata e nuova, mi pare una cavolata. Poi ovvio, se è solo per il fascino del fuoco da accendere qualche volta.. quello è un altro discorso...
Grazie per i consigli. Come ho scritto più sopra avevo pensato sin dall'inizio al termocamino per scaldare l'acqua dell'impianto a pavimento, poi però sia l'idraulico che il termotecnico hanno raffreddato i miei entusiasmi con pareri negativi, quindi ci avevo rinunciato.

Attualmente oltre alla caldaia a condensazione a metano da 24 Kw (non sarà troppo?) sono previsti 3 m2 di pannelli solari sottovuoto e un boiler da 300 litri.

La caldaia la metto perchè è il sistema più comodo da usare per scaldare e regolare la temperatura, ma nelle mie intenzioni vorrei ridurne al minimo l'utilizzo, se possibile, per le ragioni che ho esposto: la legna posso procurarmela (lavorando, certo), il metano devo pagare e basta. Oltre all'aspetto ambientale, il metano non è certo una fonte rinnovabile. Quindi in pratica la stufa o termocamino andrebbero ad aiutare la caldaia (il più possibile), non a sostituirla del tutto.

Il fascino del fuoco o il marchio della stufa a me interessano pochino, mi interessano gli aspetti "pratici". Ciao

Susano

Messaggio da Susano » gio giu 24, 2010 8:45 am

dotting ha scritto:Termocamino a legna collegato ad un boiler a doppio scambiatore da 300 litri (630 euro), quello inferiore collegato al termocamino quello superiore collegato all'impianto radiante a pavimento.
Boiler significa bollitore ovvero 300 litri di ACS.
A riscaldamento spento lo scambiatore inferiore si collega con un pannello solare termico "estivo".
Perfetto, questa era la mia intenzione iniziale, lo giuro! Poi però ho messo da parte il termocamino per i motivi spiegati. A questo punto però ne riparlo con il termotecnico e l'idraulico, o comunque predispongo le tubazioni in modo da poter collegare un termocamino invece di una stufa. Grazie

Susano

Messaggio da Susano » gio giu 24, 2010 8:50 am

Domanda: se mettessi una stufa (IPOTESI) e non un termocamino (che, mi dite, cede la maggior parte del calore all'acqua), di che potenza dovrei metterla, considerando gli isolamenti e il posizionamento della stufa e soggiorno?

Le stufe in pietra ollare (per il momento ho solo questo catalogo) indicano i Kwh accumulati con una carica di legna (per esempio 50 Kwh). SE il rilascio di calore avvenisse in maniera costante ( e non lo è) in 10 ore, significa che una stufa da 50 Kwh ha una potenza di 5 Kw?

manicap

Messaggio da manicap » gio giu 24, 2010 9:55 am

Non mi esprimo sui kw perchè non me ne intendo ma ti posso dire che tempo fa parlando con un venditore di stufe in pietra ollare mi aveva detto che avevano provato ad integrare alla stufa il sistema di riscaldamento ma era stato un flop proprio per il discorso legato al fatto che non continui ad alimentare il fuoco. Quindi se ti serve un integrazione fuoco + pannelli + riscaldamento bisogna andare sulle indicazioni di dotting. Buona giornata

Susano

Messaggio da Susano » gio giu 24, 2010 1:53 pm

manicap ha scritto:Non mi esprimo sui kw perchè non me ne intendo ma ti posso dire che tempo fa parlando con un venditore di stufe in pietra ollare mi aveva detto che avevano provato ad integrare alla stufa il sistema di riscaldamento ma era stato un flop proprio per il discorso legato al fatto che non continui ad alimentare il fuoco. Quindi se ti serve un integrazione fuoco + pannelli + riscaldamento bisogna andare sulle indicazioni di dotting. Buona giornata
Grazie, come detto sopra quella era la mia idea iniziale, e visto che non sono l'unico a pensarla così riproverò ad insistere con il termotecnico. Anche per il sottoscritto è meglio diffondere il calore su tutta la casa sfruttando l'impianto a pavimento. Ciao

Rispondi