ciao a tutti
domande, magari stupide, ma....
in parole semplici cosa si intende per "costruzione a diffusione aperta"?.
Ai materiali da utilizzarsi in questo tipo di costruzione viene dato un valore, qual 'è l'unità di misura?
La fibra di cellulosa, con il tempo può rilasciare le sostanza contenute nell'inchiostro? alla fine sono vecchi giornali!!!
Utilizzandola come isolante, assorbendo umidità non rischia di deteriorarsi ,alterando le proprie caratteristiche e magari provocare muffe?
Grazie
Bandito
Per i tecnici
Moderatore: michele ricci
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Re: Per i tecnici
Prof. mi giustifico 
ciao Angelo, io sono tecnico...elettronico...
passo
passo
-
arch.uterzi
In casa si produce umidità. Questa deve uscire e non ristagnare all'interno. Se i materiali con cui sono realizzate le pareti e il tetto sono "aperti alla diffusione", l'umidità interna traspirerà verso l'esterno.Bandito ha scritto:... cosa si intende per "costruzione a diffusione aperta"?.
Il valore di resistenza al passaggio del vapore (μ) indica quanto la resistenza al passaggio del vapore di un certo materiale è superiore a quella dell'aria a parità di spessore e di temperatura. Il coefficiente μ rappresenta una caratteristica dei materiali da costruzione e come tale va determinato mediante prove sperimentali di laboratorio (che non necessariamente corrisponderanno alla realtà di quanto si andrà a costruire).Bandito ha scritto:... Ai materiali da utilizzarsi in questo tipo di costruzione viene dato un valore, qual 'è l'unità di misura?
Ad esempio, per l'aria si ha μ = 1. Per il Pavatherm, μ è = 5. Per il cemento armato, μ è = 100.
Dipende dal contenuto di piombo dell'inchiostro.Bandito ha scritto:... La fibra di cellulosa, con il tempo può rilasciare le sostanza contenute nell'inchiostro?
Assorbe umidità, ma se il tutto è stato progettato "a diffusione aperta" la rilascia anche.Bandito ha scritto:... Utilizzandola come isolante, assorbendo umidità non rischia di deteriorarsi ,alterando le proprie caratteristiche e magari provocare muffe?
Insomma è da evitare il ristagno.
In parole semplici.
Grazie....
ora ci siamo!!!!
Da laboratorio, fibra di legno e cellulosa hanno lo stesso valore, mi sembra di ricordare μ 0.04, mi sembra.
Nella diffusione aperta, devo mettere una "protezione al vapore" che permetta a quest'ultimo di essere espulso e di non far entrare quello esterno, ho capito bene? Potrebbe andar bene una carta Kraft? .... non quella delle sottilette!!
ma quella che ho visto in alcune costruzioni sembrava un banale telo di nylon, è possibile?
Grazie
ora ci siamo!!!!
Da laboratorio, fibra di legno e cellulosa hanno lo stesso valore, mi sembra di ricordare μ 0.04, mi sembra.
Nella diffusione aperta, devo mettere una "protezione al vapore" che permetta a quest'ultimo di essere espulso e di non far entrare quello esterno, ho capito bene? Potrebbe andar bene una carta Kraft? .... non quella delle sottilette!!
ma quella che ho visto in alcune costruzioni sembrava un banale telo di nylon, è possibile?
Grazie
-
arch.uterzi
Si, è possibile che qualcuno costruisca con simili porcherie....Bandito ha scritto:...ma quella che ho visto in alcune costruzioni sembrava un banale telo di nylon, è possibile?