Scelta per un progetto economico a parità di rifiniture.
Moderatore: michele ricci
-
robertino
- Controllo antispam: cinque
Scelta per un progetto economico a parità di rifiniture.
Buongiorno, volevo fare una domanda a chi è esperto nel settore. Ho un terreno edificabile di grandi dimensioni su cui volevo costruire una casa di circa 160/180 mq + garage per 2 auto e siccome il progetto presumo mi porterà a spendere tanti soldini, vorrei sapere cosa influenza il prezzo di una casa tra le seguenti variabili a parità di rifinitura:
casa tutta su un piano o casa su due piani;
casa con tetto semplice o casa con tetto a terrazzo (tipo casa moderna).
casa su due piani altezza standard o casa su due piani con un piano mansardato.
casa tradizionale con travi a facciavista o casa moderna con travi nascoste.
Grazie per la collaborazione.
casa tutta su un piano o casa su due piani;
casa con tetto semplice o casa con tetto a terrazzo (tipo casa moderna).
Grazie per la collaborazione.
Re: Scelta per un progetto economico a parità di rifiniture.
Ciao, ti premetto che non sono un esperto del settore, ma avendo in programma un progetto come il tuo, da tempo mi sto informando e da quello che ho visto in giro posso dirti che:
il mansardato dovrebbe costare meno
Ovviamente sarò corretto dagli esperti del settore!
Saluti
A due piani costa di più a parità di mqrobertino ha scritto: casa tutta su un piano o casa su due piani;
Sicuramente ti costa di più il tetto a terrazzarobertino ha scritto: casa con tetto semplice o casa con tetto a terrazzo (tipo casa moderna).
MMmhh a nasorobertino ha scritto: casa su due piani altezza standard o casa su due piani con un piano mansardato.
Se le nascondi devi controsoffittare, cosa che con il faccia vista non devi fare, quindi la seconda sicuramente costa di piurobertino ha scritto: casa tradizionale con travi a facciavista o casa moderna con travi nascoste.
Ovviamente sarò corretto dagli esperti del settore!
Saluti
-
cavallopazzo83
Casa a 2 piani costa meno, non hai solai mai hai il doppio di tetto ed il doppio di platea.
la casa più ecopnomica che puoi avere è un cubo con tetto inclinato. Classica casaclima per intenderci.
la casa più ecopnomica che puoi avere è un cubo con tetto inclinato. Classica casaclima per intenderci.
FaManY77 ha scritto:Ciao, ti premetto che non sono un esperto del settore, ma avendo in programma un progetto come il tuo, da tempo mi sto informando e da quello che ho visto in giro posso dirti che:
A due piani costa di più a parità di mqrobertino ha scritto: casa tutta su un piano o casa su due piani;
Ciao
Io ho sempre saputo che una casa ad un piano costa proporzionalmente di più rispetto a quella a due piani in quanto il tetto non è una spesa da poco.
mah?!?
Ciao
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Due piani con tetto mansardato così risparmi pure sull'altezza della pareti che si riduce.
Però hai la scomodità del piano mansardato con punti in più bassi.
Paolo
Però hai la scomodità del piano mansardato con punti in più bassi.
Paolo
Be effettivamente pensandoci non è una cavolata, piu piani meno tetto, però in tutti i preventivi che ho visto online, le case a due piani a parità di mq costavano sempre di più... a sto punto booobaucifimi ha scritto: Io ho sempre saputo che una casa ad un piano costa proporzionalmente di più rispetto a quella a due piani in quanto il tetto non è una spesa da poco.
robertino ha scritto:Buongiorno, volevo fare una domanda a chi è esperto nel settore. Ho un terreno edificabile di grandi dimensioni su cui volevo costruire una casa di circa 160/180 mq + garage per 2 auto e siccome il progetto presumo mi porterà a spendere tanti soldini, vorrei sapere cosa influenza il prezzo di una casa tra le seguenti variabili a parità di rifinitura:
Ciao!
Io che non sono per niente esperta, posso solo riferirti la mia esperienza personale per due delle possibilità che hai elencato
Mansardato costa meno, ma questo Paolo l'ha già evidenziato e lui è esperto!
Sempre per quanto riguarda la mia esperienza, il tetto a vista costa di più.
Secondo me è perchè le travi non sono le stesse in un caso o nell'altro.. Mi spiego meglio: se lasci un tetto a vista immagino verranno usate ALTRE travi, altri legni, perchè servirà una qualità alta dal punto di vista estetico. Non dico che la qualità rispetto alla funzione cambi, ma l'aspetto secondo me sì!
Saluti!
Elisa
casa tutta su un piano 100
casa su due piani 85
casa con tetto semplice 100
casa con tetto a terrazzo (tipo casa moderna) 120
casa su due piani altezza standard 100
casa su due piani con un piano mansardato 85/95
casa tradizionale con travi a facciavista 100
casa moderna con travi nascoste 90
E' quindi evidente che per esempio se costruirai una casa monopiano, con terrazzo e travi a vista (si può fare anche con il terrazzo!) avrai scelto la soluzione più costosa.
Ovviamente ci sono molte altre variabili che non hai elencato e che possono influire e di molto sul prezzo.
Un saluto
casa su due piani 85
casa con tetto semplice 100
casa con tetto a terrazzo (tipo casa moderna) 120
casa su due piani altezza standard 100
casa su due piani con un piano mansardato 85/95
casa tradizionale con travi a facciavista 100
casa moderna con travi nascoste 90
E' quindi evidente che per esempio se costruirai una casa monopiano, con terrazzo e travi a vista (si può fare anche con il terrazzo!) avrai scelto la soluzione più costosa.
Ovviamente ci sono molte altre variabili che non hai elencato e che possono influire e di molto sul prezzo.
Un saluto
-
robertino
Grazie a tutti per le indicazioni, originariamente ero intenzionato a fare una casa in stile moderno con il tetto obbliguo magari con un terrazzo come solarium (magari sul garage) e quindi leggendo le vostre risposte per non spendere piu del dovuto dovrebbe entrare in questi paramentri:
casa su due piani con tetto mansardato possibilmente obliguo su un solo lato e non travato a vista (85% su 100%);
Per il garage (per due auto) ero orientato a realizzarlo con un solarium sul tetto a terrazzo, e siccome le dimensioni dovrebbero essere di circa 40 mq in soldoni, secondo voi, quanto spenderei con o senza solarium. Grazie.
casa su due piani con tetto mansardato possibilmente obliguo su un solo lato e non travato a vista (85% su 100%);
Per il garage (per due auto) ero orientato a realizzarlo con un solarium sul tetto a terrazzo, e siccome le dimensioni dovrebbero essere di circa 40 mq in soldoni, secondo voi, quanto spenderei con o senza solarium. Grazie.
Ciao Robertino, la soluzione travi a vista è meno economica (almeno per alcune HAUS) in quanto il materiale è diverso rispetto all'altra soluzione e probabilmente vengono usati dei giunti metallici (così me l'hanno venduta quando ho chiesto come mai la soluzione "controsoffitto" era più economica).
ciao
ciao
-
robertino
grazie matly, sai di quanto più economici?
Dipende dalle Haus...ma praticamente mai ci sono giunti metallici...sul tetto, quasi sicuramente ci sono invece per le travi a vista interpiano. E' evidente che le travi a vista sono in lamellare rifinito, con pochi nodi e quindi c'è più lavoro. Nei tetti "nascosti" le travi sono si in lamellare, ma non rifinito e anche con qualche imperfezione estetica. Quanto costa di più un tetto a vista rispetto ad un pannellato? Fai conto tra i 100 e i 140€/MQ..in più!
-
robertino
EMC ha scritto...Fai conto tra i 100 e i 140€/MQ..in più!
Un tetto con travi a vista a quanto costa al mq?... sicuramente non come le pareti, penso.
Un tetto con travi a vista a quanto costa al mq?... sicuramente non come le pareti, penso.
Ovviamente si tratta di 100/140€/MQ di superficie tetto...in sostanza per una casa con un tetto di 100MQ se lo fai a vista spendi dai 10.000 ai 14.000€ in più che pannellato....se il tetto è semplice!
-
robertino
Per Emc ... "Ovviamente si tratta di 100/140€/MQ di superficie tetto...in sostanza per una casa con un tetto di 100MQ se lo fai a vista spendi dai 10.000 ai 14.000€ in più che pannellato....se il tetto è semplice!".
Si, questo l'avevo capito, ti chiedevo se potevi dirmi quanto potesse costare fare una copertura con travi a facciavista al mq..Grazie
Si, questo l'avevo capito, ti chiedevo se potevi dirmi quanto potesse costare fare una copertura con travi a facciavista al mq..Grazie