Situazione Meteo particolare

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Bandito

Situazione Meteo particolare

Messaggio da Bandito » mer mar 10, 2010 9:54 am

ciao
Voi che avete già un tetto, come si è comportata la vostra casa in questi giorni di vento forte e bufere di neve?
Quanto vi è costato questo inverno, troppo lungo e freddo?
Che tipo di parete avete?...così possiamo confrontare i consumi......ok ok ci sono molti altri fattori in ballo.....ma una stima di massima si può fare.

Grazie a tutti

Bandito

Emc
Contatta:

Re: Situazione Meteo particolare

Messaggio da Emc » mer mar 10, 2010 11:01 am

Cavolo! Di vento ce n'era veramente tanto e piuttosto forte! La casa non ne ha minimamente risentito! Bellissimo ascoltare il vento di notte!
Le spese per l'inverno sono in linea con l'anno scorso. Sto parlando di un consumo medio di 6 MC/giorno/metano per una spesa di 223 euro per 65 giorni nei mesi di dicembre/gennaio..ovviamente con qualche giorno a febbraio. Il fatto che il freddo si prolunga nel mese di marzo comporterà un'aggravio, ma sarà cosa da poco...che ne so...20€?. La casa è in classe A e ho un banale , ma efficace riscaldamento a caloriferi. Temperatura interna media 20° con 40% di umidità. Si sta proprio benone!!!
Ultima modifica di Emc il mer mar 10, 2010 11:26 am, modificato 1 volta in totale.

alexbio

Messaggio da alexbio » mer mar 10, 2010 11:07 am

Rompo il ghiaccio .... :lol: :lol: :lol: :lol:

Stamattina fuori pareva di vivere in Siberia. vento a 40 Kmh, -1 C° e bufera di neve ..... Che roba :? :?
Devo ancora chiudere i conti del riscaldamento perché non ho ricevuto ancora la nuova bolletta Enel e in quanto temo che marzo riserverà ancora qualche sorpresa. In linea di massima, posso dirti che, leggendo i grafici della mia pompa di calore geotermica, i consumi sono in linea o di poco superiori con quelli dell'anno scorso.
In ogni caso, sarà per il riscaldamento a pavimento, sarà per il buon isolamento, in casa si sta da Dio.
Mandi
Alex

M3M

Messaggio da M3M » mer mar 10, 2010 11:52 am

dicembre / gennaio ho pagato in totale 217 euro di metano (circa), però a dicembre avevo la curva del riscaldamento tarata male, ora fa meno caldo, però risparmio.

20°/ 21° quando non c'è il sole, umidità tra il 38% e il 45%, mi gratta un po' la gola, ho preso un umidificatore.

D'inverno si sta bene in confronto al vecchio appartamento con vetri singoli e guarnizioni dei serramenti maciullate. :mrgreen:
quando c'è il sole devo oscurare altrimenti la temperatura arriva sui 25°/26° gradi.

Bandito

Messaggio da Bandito » mer mar 10, 2010 1:24 pm

grazie!!!
tipo di parete? Emc se vuoi, puoi evitare, sò già tutto di casa tua.
Grazie

Bandito

M3M

Messaggio da M3M » mer mar 10, 2010 2:17 pm

tipo di parete?
alla fine mi par di capire, che pur con isolanti diversi e spessori diversi, la differenza prestazionale delle varie pareti non cambia di tanto.
tutte le case prefabbricate, al di là del loro costo / materiali impiegati, garantiscono tutte un buon livello di comfort e spese di riscaldamento basse.

A dire il vero sto al caldo anche in ufficio (palazzo del dopoguerra), anche se la ditta paga molto di più di riscaldamento. :mrgreen:

Bandito

Messaggio da Bandito » mer mar 10, 2010 4:15 pm

Ok.... alla fine la penso anche io come te M3M...
Grazie

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 30, 2010 9:40 am

riporto su questa discussione per vedere se c'è qualcun altro che ha una casa in legno e che esperienze ha.

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Messaggio da FaManY77 » mar mar 30, 2010 3:59 pm

Scusate ma quì nessuno ha inserito un termocamino che riscalda anche l'acqua del circuito dei classici radiatori?
Non sarebbe convenuto in termini economici di spesa del gas per scaldare i caloriferi?
So che è un sistema che per molte persone è "scomodo", prendi la legna, inseriscila, dagli fuoco, ricarica quando si è bruciata..

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer mar 31, 2010 9:25 am

Credo che in termini economici non convenga poi molto...intendo dire che il maggior costo per l'acquisto e l'installazione del termocamino probabilmente si potrebbe ammortizzare in almeno 5 anni + comunque il costo della legna...alla fine il risparmio economico non sarebbe chissacchè! Diversamente se la legna la si produce in proprio e si usasse solo il termocamino, allora a medio termine la cosa potrebbe diventare conveniente. Altro discorso il fattore "piacere" nel gestire un camino che è perosonale e inopinabile e in tal senso non monetizzabile.
Un saluto

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer mar 31, 2010 1:31 pm

Emc ha scritto:Credo che in termini economici non convenga poi molto...intendo dire che il maggior costo per l'acquisto e l'installazione del termocamino probabilmente si potrebbe ammortizzare in almeno 5 anni + comunque il costo della legna...alla fine il risparmio economico non sarebbe chissacchè! Diversamente se la legna la si produce in proprio e si usasse solo il termocamino, allora a medio termine la cosa potrebbe diventare conveniente. Altro discorso il fattore "piacere" nel gestire un camino che è perosonale e inopinabile e in tal senso non monetizzabile.
Un saluto
Considerando i rapporti costi/risparmio di una casa vanno calcolati su un periodo di 20 anni (almeno io faccio così...), anche un ammortamento di 5 anni non è comunque una bestemmia. Poi è chiaro che il "piacere della fiamma nel caminetto" è soggettivo.

Rispondi